Lamborghini Huracán Tecnica: anteprima a New York

Lamborghini: l’ultimo "gioiello" della gamma Huracán, la "Tecnica", è tra le stelle del New York Auto Show (15-24 aprile 2022) ed stata presentata in anteprima per il Nord America in occasione di un evento privato nella Grande Mela, nel cuore del quartiere artistico di Chelsea. Presente Stephan Winkelmann, chairman e ceo della maison di Sant'Agata Bolognese. Il nuovo modello a trazione posteriore con motore V10 di ultima generazione è stata sviluppata per chi cerca la perfezione e il divertimento di guida all’insegna del lifestyle, sia in strada sia in pista. Il nome "Tecnica" simboleggia l’evoluzione avanzata dell’efficienza tecnica della famiglia Huracán: inconfondibile fin dal primo sguardo, rappresenta un’innovazione di gamma tanto nell’aspetto esteriore quanto per ciò che cela sotto al cofano, con linee che ne sottolineano i miglioramenti aerodinamici volti a potenziare prestazioni, stabilità e facilità d’uso, soprattutto su pista.
Con lo stesso motore della Huracán STO e un incremento di 30 CV rispetto alla Huracán EVO a trazione posteriore (RWD), sprigiona una coppia pari a 565 Nm a un regime massimo di 6.500 giri/min e garantisce un’accelerazione migliorata da 0 a 100 km/h in 3,2 secondi. Numerose le innovazioni, tra cui figurano il sistema Ldvi ricalibrato, le modalità di guida tarate con estrema precisione, la configurazione specifica delle sospensioni, le ruote posteriori sterzanti e i miglioramenti nei dispositivi di raffreddamento dei freni. "Hurácan Tecnica condensa l’esperienza di Lamborghini nel campo del design e dell’ingegneria per creare una macchina perfetta e divertente da guidare, che convince tanto in pista quanto nei circuiti - spiega Winkelmann -. Si crea, così, un'incredibile connessione tra il conducente, la vettura e l’asfalto. Basta un tocco per sprigionare tutto il suo potenziale. Risulta facile da usare in ogni modalità di guida e in qualsiasi ambiente. In un’epoca di esperienze virtuali, questa vettura è un omaggio alla purezza tecnica e alla fisicità delle sensazioni, un’espressione impeccabile della tecnologia, delle prestazioni e del motore V10 Huracán ad aspirazione naturale e dal design profondamente rivoluzionato". La nuova supercar italiana monta un propulsore da 5,2 litri che eroga una potenza di 640 CV, proprio come la STO. Grazie a un peso a secco di 1.379 kg, vanta un rapporto peso-potenza di 2,15 kg/CV.

Alla potenza incrementata corrisponde un motore con un suono più possente e nitido ai massimi regimi mentre all’interno dell’abitacolo è assicurato un maggiore comfort acustico. Il cuore della nuova Huracán è proprio il sistema Lamborghini Dinamica Veicolo Integrata (Ldvi), chiamato a controllare ogni aspetto del comportamento dinamico della vettura. Integra configurazioni in grado di garantire un pre-controllo in logica "feed-forward" in tempo reale per assicurare una dinamica di guida perfetta. La trazione posteriore integra un sistema a ruote sterzanti con un rapporto diretto e ripartizione della coppia. Lavora insieme al Performance Traction Control System (P-Tcs) modificato e a una configurazione specifica delle sospensioni.  In base alla modalità di guida selezionata - Strada, Sport o Corsa - ciascun sistema è calibrato per offrire una risposta altamente differenziata. In modalità "Strada" il sistema a ruote posteriori sterzanti assicura stabilità e manovrabilità. Sia il motore sia il cambio sono tarati in modo tale da garantire una guida confortevole per l’uso quotidiano, in qualsiasi condizione. Selezionando "Sport", il massimo divertimento alla guida è assicurato dal sovrasterzo grazie al bilanciamento dell’azione delle ruote posteriori sterzanti e del P-Tcs. Il guadagno in agilità e reattività è contestuale: basta sfiorare l’acceleratore per innescare l'immediata risposta del gruppo propulsore integrato al cambio a sette velocità.

La modalità "Corsa", infine, risveglia lo spirito competitivo della vettura e di chi la guida rispondendo con estrema precisione a ogni input del conducente. Il gruppo propulsore è calibrato per offrire una risposta dell'acceleratore ottimizzata per cambiate rapidissime. La tecnologia controlla tutti gli impianti e le funzioni per assicurare alla "Tecnica" precisione e agilità, inclusa la massima aderenza laterale e longitudinale. Il design sofisticato è stato profondamente rivisitato, riflettendo da ogni angolazione la sua doppia personalità: supersportiva lifestyle e creazione pensata per la pista. L’efficienza aerodinamica e le soluzioni ingegneristiche leggere infondono energia in ogni elemento mantenendo al contempo un’eleganza inconfondibile. Il profilo anteriore potente e dalle linee convergenti, sostenuto da "spalle muscolose", si abbina a un cofano leggero, interamente in fibra di carbonio. Il nuovo paraurti mutua il disegno a Y della Terzo Millennio integrando per la prima volta un air curtain su un modello Huracán. Lo splitter anteriore, dalle lamelle aperte e più basse a convogliare l’aria attraverso le ruote, contribuisce a migliorare la deportanza e il raffreddamento. Il nero alla base del parabrezza accentua l’impressione di leggerezza. Le linee rimodellate includono un nuovo lunotto posteriore verticale e offrono una migliore visibilità. La possente parte posteriore integra un nuovo paraurti con presa d’aria ottimizzata e un diffusore in tinta con la carrozzeria o, come optional, in nero; il tutto coniugato con nuovi terminali di scarico esagonali da cui si sprigiona il suono potenziato del gruppo propulsore di "Tecnica".

Presentazione a New York
L’alettone posteriore fisso completa il profilo unico della vettura mentre il suo design aerodinamico contribuisce in modo sostanziale a migliorare del 35% la deportanza posteriore rispetto a Huracán EVO RWD senza aumentare la resistenza aerodinamica, che anzi risulta ridotta del 20%, con un miglioramento dell’equilibrio aerodinamico, una maggiore stabilità in frenata e più velocità in curva. Anche il sottoscocca è stato ottimizzato grazie a nuovi deflettori aerodinamici che ne accrescono l’efficienza aerodinamica. I nuovi cerchi Damiso con taglio a diamante da 20’’, ispirati alla Vision GT, presentano un design esagonale e montano pneumatici Bridgestone Potenza Sport. La versatilità della Tecnica si riflette anche negli interni e nelle ampie opzioni di personalizzazione disponibili. I sedili sportivi ad altezza regolabile consentono a chi siede al volante di sentirsi un tutt'uno con l’abitacolo. Le opzioni disponibili includono porte in fibra di carbonio, bulloni delle ruote in titanio leggero e apposite cinture di sicurezza a 4 punti per un uso prevalente in pista. Il quadro strumenti riduce i colori e pone l’accento sulla leggibilità grazie a un nuovo ampio "arco" che si apre davanti al conducente. Lo schermo del tunnel centrale consente agli occupanti di accedere a tutti gli elementi che assicurano il divertimento alla guida, incluse le funzioni Ldvi visualizzate in tempo reale e tutte le funzioni di connettività, come Apple CarPlay, Android Auto e Amazon Alexa. Traendo ispirazione dalla STO, l’Hmi include un sistema di telemetria connessa e diari di bordo che registrano destinazioni e tempi in pista, connessi all’app Unica. La scelta di colori e finiture standard e optional si presta sia a personalizzazioni che prediligono uno stile lussuoso sia a look più sportivi.