F1 a Imola, i piloti Alfa Romeo sulla Tonale "Tricolore"

A breve Tonale arriverà nelle concessionarie e potremo vederla circolare su strada. Prima però, Alfa Romeo non si è fatta scappare una di quelle occasioni che raramente capitano nella vita dei motori: sfrecciare lungo il tracciato dell’autodromo Enzo e Dino Ferrari che ospita in questo week di aprile 2022 il tanto atteso Gran Premio di casa, ad Imola. Al volante, ovviamente, i due piloti Valtteri Bottas e Zhou Guanyu. Tre Tonale hanno, così, formato un suggestivo "tricolore" sulla griglia di partenza e hanno percorso l’intero tracciato fianco a fianco.
Un vero e proprio giro d’onore. Un simbolico tributo all’italianità, al Made in Italy e alle emozioni che questo sport è capace di accendere nei cuori di milioni di appassionati in tutto il mondo. 
D’altronde Alfa Romeo ha nella passione, un valore fondante della propria storia e le competizioni sono intrinseche nel suo Dna: nel 1950 fu la prima casa automobilistica ad aggiudicarsi il primo campionato del mondo di Formula 1. Con Tonale Alfa Romeo, pur rimanendo fedele alle proprie origini di nobile sportività italiana sin dal 1910, evolve radicalmente e si proietta nella nuova era dell’elettrificazione. Il design è inconfondibilmente italiano. Tecnologia da primato e connettività sono ai massimi livelli con un sistema di infotainment completamente nuovo. Alfa Romeo ha concepito soluzioni tecniche innovative per offrire al cliente un’esperienza di guida unica ma tipica del marchio, in cui la meticolosa cura dei dettagli sposa la ricerca continua della più elevata qualità. Tonale è
 la prima vettura sul mercato a essere dotata di certificato digitale Nft (Non-fungible token) che, nel corso del ciclo di vita dell’auto, ne garantisce il valore residuo. Arrivano inoltre anche i sistemi multimediali - senza compromessi - di ultima generazione, compreso l'infotainment disegnato per offrire aggiornamenti Over The Air e l'integrazione con Amazon Alexa. Con una dimensione totale di 22.5”, i due grandi schermi Full TFT si pongono ai vertici nel segmento. Due i livelli di elettrificazione - Hybrid e Plug-in Hybrid Q4 - sviluppati per garantire prestazioni al top. Nel dettaglio, sulla versione Hybrid, il costruttore italiano fa debuttare il sistema a 48V Hybrid Vgt (Variable geometry turbo) capace di trasmettere moto alle ruote anche quando il propulsore a combustione interna è spento. All'ibrido si affianca anche un moderno ed efficiente motore turbodiesel 1.6 130 Cv.