Settembre 2022: Autolook Week Torino. Il motorsport

Si svolgerà dal 7 all’11 settembre 2022 Autolook Week Torino, il festival che celebra il motorsport e le auto da competizione in occasione del centenario dell’Autodromo Nazionale di Monza e del "suo" Gran Premio di Formula 1. La manifestazione nasce da un’idea di Andrea Levy, già organizzatore del Salone dell’Auto Parco Valentino e di Milano Monza Motor Show (MIMO), e da Paolo D’Alessio, designer e curatore culturale, e sarà supportata da Regione Piemonte, Comune di Torino e da Aci, link ufficiale tra Autolook Week e il Gran Premio di Monza. Il format è stato presentato a Palazzo Madama in una conferenza stampa moderata dal giornalista Umberto Zapelloni.
Per Levy, presidente del comitato organizzatore, "Autolook Week celebra il motorsport e le gesta dei suoi grandi piloti con esposizione e show dinamici di vetture di Formula 1, rally, endurance e moto GP, legandosi così alle celebrazioni dell’Autodromo nazionale di Monza. Sarà una grande festa per Torino e per i visitatori della città. Coinvolgerà giovani e appassionati in un evento completamente gratuito, all’aperto, presentato lungo le splendide vie del centro cittadino". Sticchi Damiani, presidente dell'Aci, aggiunge: "Siamo felici di aver supportato l’organizzazione della manifestazione nata come un evento collaterale delle celebrazioni del Gran Premio d’Italia e diventata molto più ampia nel segno della passione per gli sport motoristici, da sempre nelle corde degli italiani". Il motor show torinese prevede una "passeggiata" numerata che dalla stazione di Porta Nuova, dove si troverà la vettura n.1, accompagnerà il pubblico fino in piazza Castello, tra i modelli sportivi che hanno scritto la storia dei motori: monoposto di Formula 1, vetture rally, modelli endurance e moto da competizione che, usciti dalle grandi collezioni e dai musei ufficiali, saranno mostrati al pubblico. Tutti i modelli saranno esposto all’aperto, come un’opera d’arte tridimensionale delimitata da una cornice a terra che racconterà i piloti e le varie gesta sportive attraverso le grafiche e un codice QR univoco, che rimanderà alla pagina dedicata a ciascuna vettura.

Stefano Lo Russo, sindaco di Torino: "La città sta lavorando a un cartellone di eventi e di iniziative culturali che  renderanno Autolook Week ancora più attrattiva. Torino è e rimarrà la città dell'auto ed è, quindi, il palcoscenico ideale per questo nuovo festival". Per 5 giorni il capoluogo piemontese sarà la vetrina di una serie di eventi tutti legati al Gran Premio di Formula 1 di Monza, a cominciare dalla consegna degli Autolook Week Awards, in programma mercoledì 7 settembre. "Si tratta di una serie di riconoscimenti  - spiega l'ideatore Paolo D'Alessio - dedicati al modo di comunicare dei costruttori e alle migliori campagne coordinate capaci di fare presa tra gli addetti ai lavori, come sul grande pubblico, che identifica ormai nelle grafiche da corsa un messaggio pubblicitario viaggiante a 300 all’ora, se non addirittura una moderna espressione artistica". Lo show in via Roma - Formula 1, auto da rally e modelli Le Mans - avrà anche una parte dinamica con le sfilate che ogni sera animeranno piazza San Carlo e piazza Castello e che porteranno nel centro della città, tra il pubblico, i suoni e i colori che hanno emozionato milioni di appassionati di tutto il mondo.

Le parade si svolgeranno secondo un calendario di appuntamenti serali e coincideranno con le aperture straordinarie di negozi e locali del centro storico per accogliere torinesi e turisti. L'Automobile Club Torino, in collaborazione con il Museo Nazionale dell’Automobile, organizzerà una rievocazione di modelli ultracentenari lungo il percorso storico Torino-Stupinigi-Torino con protagoniste le quattroruote di oltre cent'anni fa. Benedetto Camerana, presidente del Museo: "La Autolook Week riporta a Torino il mondo dell’auto sportiva, che continua a unire passione e innovazione. La città è stata teatro della prima competizione italiana con la Torino-Asti-Torino del 1895 e nel 1948 ha ospitato il GP d’Italia, al circuito del Valentino. Oggi propone una formula inedita, che valorizza le componenti della comunicazione, del design e della grafica di questo mondo". Turismo e cultura sono al centro dell'organizzazione della settimana che metterà a disposizione di torinesi e turisti l’Autolook Pass Torino con sconti per i trasporti, i musei, gli hotel e i negozi della città. I portici di via Po saranno colorati dalle immagini, dalle fotografie inedite e dai disegni tecnici prodotti da D’Alessio.