MAXXI Roma e Triennale Milano in campo per l'Ucraina

L'arte e le sue "istituzioni" in campo a Milano e Roma per l'Ucraina. Triennale Milano presenta mercoledì  9 marzo alle ore 18.00 il primo appuntamento di "Planeta Ukrain", progetto che prevede una serie di incontri, riflessioni, dialoghi con artisti, intellettuali, scienziati ucraini e internazionali in preparazione del Padiglione dell’Ucraina alla 23ª Esposizione Internazionale, che aprirà all’inizio dell’estate. Nella Capitale il Museo nazionale delle arti del XXI secolo (MAXXI), in collaborazione con la Fondazione Imago Mundi, ha ritenuto doveroso aprire la stagione espositiva 2022 con un "fuori programma": la mostra "UKRAINE: SHORT STORIES. Contemporary Artists from Ukraine".
La mostra, testimonianza di vicinanza alla popolazione e alla comunità artistica del Paese, viene presentata mercoledì 9 marzo al Corner MAXXI alle ore 18.00 alla presenza, tra gli altri, del ministro della Cultura Dario Franceschini, del direttore artistico della Fondazione Imago Mundi Enrico Bossan e del presidente Fondazione MAXXI Giovanna Melandri. Sarà aperta al pubblico dal 10 al 20 marzo con un biglietto simbolico di 5 €. I proventi saranno interamente devoluti al fondo per l'emergenza umanitaria costituito da UNHCR, Unicef e Croce Rossa. "UKRAINE: SHORT STORIES", a cura di Solomia Savchuk, head of Contemporary Art al Mystetskyi Arsenal di Kiev, è una ricognizione sulla scena artistica del Paese attraverso le opere realizzate appositamente per la Imago Mundi Collection da 140 artisti nel 2014, in un momento cruciale per la storia del Paese. I loro lavori, nel formato tipico 12 per 10 centimetri che caratterizza la Collezione, con forza e passione riflettono i profondi cambiamenti di quel momento e, come tessere di un mosaico, compongono un grande racconto che può aiutare a comprendere l’Ucraina di oggi e la sua complessi. Sul fronte milanese e unica istituzione culturale internazionale a far parte dal 1928 del Bureau International des Expositions (BIE), Triennale Milano garantirà,  insieme a quella di molti altri Paesi che hanno aderito alla prossima Esposizione, la presenza del Padiglione dell’Ucraina all'Esposizione Internazionale. Afferma Stefano Boeri, presidente di Triennale Milano: "In un momento così drammatico, crediamo che un’istituzione culturale come la nostra possa svolgere un ruolo di antenna ricevente e trasmittente tra quanto accade in Ucraina e le voci della cultura ucraina presenti in Italia e nel mondo, permettendo così quello scambio di opinioni e informazione tra le culture e loro istituzioni internazionali che proprio la guerra in corso rischia di interrompere bruscamente".

Attraverso gli appuntamenti di "Planeta Ukrain", Triennale Milano vuole aprire uno spazio di confronto aperto e libero, che vuole fare da collettore di idee, proposte e tematiche che saranno al centro del Padiglione ucraino durante l’Esposizione Internazionale "Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries". Ad aprire l’incontro di mercoledì 9 marzo sarà il messaggio del ministro per gli Affari Esteri e la Cooperazione Internazionale Luigi  Di Maio e gli interventi del Presidente di Regione Lombardia Attilio  Fontana (in collegamento) e del Sindaco di Milano Giuseppe Sala. In collegamento dal MAXXI Dario Franceschini e Giovanna  Melandri. Il confronto, introdotto da Boeri e dai curatori del progetto, vedrà coinvolte diverse personalità del mondo dell’arte e della cultura ucraine, tra cui Galyna Grygorenko, responsabile dell’Agenzia di Stato per le arti e la cultura al ministero della Cultura ucraino, Oksana Lyniv, direttrice musicale del Teatro Comunale di Bologna, Andrii Kurkov, scrittore, Olena Achkasova, scrittrice e artista, Antonii Baryshevskyi,  pianista; Yevgenia Belorusets, artista, Anna Gadetska, musicologa, program director Open Opera Ukraine, Katia Kabalina, curatrice, Alevtina Kakhidze, artista, Sergey Kantsedal, curatore, alcuni musicisti della Kyiv Soloists National Chamber Ensemble, Mihail Minakov, filosofo, Katerina  Pischikova, scienziata politica, Albert  Saprykin, compositore e fondatore Kyiv Contemporary Music Days, Valeriya  Shebelnichenko, artista, Konstantin Sigov, storico, il team artistico che parteciperà alla Biennale di Venezia 2022 e altri ospiti in via di definizione. In  sala saranno presenti Jacopo Iacoboni, giornalista de "La Stampa", Yuval Avital, artista, Sebastian Clark, editore della casa editrice iSolar. "Planeta Ukrain", la piattaforma preparatoria del Padiglione dell’Ucraina alla prossima Esposizione Internazionale, è curata dallo scrittore Gianluigi Ricuperati con Lidiya Liberman, attrice, e Anastasia  Stovbyr, pianista, e sarà attiva durante i sei mesi della prossima Esposizione Internazionale di Triennale Milano.

                                                                                                            a cura di Daniele Vaninetti