8 Marzo, desideri e viaggi: parlano le "Leading Ladies"

LHW, un mondo al femminile. Da oltre 90 anni le "Leading Ladies" influenzano il mondo dei viaggi, tuttavia non si sono fermate a questo: mentre davano forma alla collezione di hotel indipendenti più esclusiva del mondo, hanno introdotto modelli di business inclusivi con l'obiettivo di incoraggiare le future generazioni di donne albergatrici. L'impegno per l'equità continua con Shannon Knapp, presidente e ceo di The Leading Hotels of the World (nella foto qui sopra), che sostiene i valori aziendali di diversità, responsabilizzazione e trasparenza per attrarre e sviluppare talenti femminili in tutte le fasi della carriera. Il team esecutivo dell'azienda ha raggiunto la parità di genere per la prima volta nel 2021, cosa poco comune nel settore nell'ospitalità, e anche lo staff mostra una composizione del 50/50. "L'avvicinarsi della conclusione di questa crisi sanitaria globale ci offre un'opportunità senza precedenti: quella di costruire un futuro nuovo e più inclusivo", sostiene Shannon.
Giuditta Gallo
Le "Leading Ladies" si uniscono alla comunità "International Women's Day" nella discussione del 2022 dedicata al  tema "BreakTheBias" ("rompere i pregiudizi") per attivarsi in nome dell'uguaglianza, aumentare la consapevolezza contro i pregiudizi e celebrare i risultati delle donne, oggi e ogni giorno. Ecco riflessioni e speranze di alcune di queste straordinarie albergatrici. Giuditta Gallo, proprietaria e general manager di Relais San Maurizio, Piemonte: "Il mio più grande apprendimento del 2021 è stato che è necessario adattarsi al cambiamento inaspettato e accettarlo con grazia, permettendogli di rivelare i tuoi punti di forza e di trovare nuove soluzioni creative. Se potessi organizzare un viaggio di gruppo con donne ispiratrici, inviterei Frida Kahlo, Maria Montessori, Emma Watson, Rita Levi Montalcini, la regina Rania di Giordania, Marina Abramovich, Madre Teresa e Agatha Christie. Che bel viaggio sarebbe! Per trattenere e attrarre più talenti femminili, credo che le aziende, ed in particolare l'industria dell'ospitalità, debbano avere politiche di assunzione trasparenti e garantire che non ci siano differenze nella retribuzione dello stesso livello. È importante anche offrire congedi di maternità e paternità, creare un ambiente in cui l'equilibrio tra lavoro e vita privata sia al centro, garantire che i turni siano distribuiti equamente e che gli straordinari siano pagati correttamente. In generale, credo in una società più equa dove il talento viene premiato, non basato sul genere".

 
Terre Blanche Hotel Spa Golf Resort
Rachel David, director of Sales & Marketing Terre Blanche Hotel Spa Golf Resort, Provenza. "Nel 2022 sogno di visitare il Costa Rica. Le regioni dell'America centrale e latina mi hanno sempre attratto. Inoltre, amo la natura e il Costa Rica ha una flora e una fauna eccezionali, per non parlare delle sue bellissime spiagge e cascate. Ogni viaggio è soprattutto un'occasione per scoprire una nuova cultura, per conoscere un'altra lingua, per assaggiare un'altra cucina. Se potessi organizzare un viaggio di gruppo con donne ispiratrici inviterei l'attrice francese Virginie Efira, Michelle Obama e la chef Dominique Crenn. Quando si parte, signore? Io metto in pratica il #BreakTheBias sostenendo la crescita delle donne in azienza, assumendo molte donne eccezionali. Gran parte del mio team è femminile, il che è comune per le funzioni di vendita e marketing nel settore alberghiero. Mi piace aiutare ogni membro del team ad evolvere nelle loro carriere e assicurarmi che si sentano sicuri e realizzati nelle loro posizioni. Credo che il lavoro di squadra sia essenziale per il successo delle donne sul posto di lavoro. Questo naturalmente va al di là del genere, perché ci vuole una squadra completamente unita per avere successo". 

Femke Groeneveld - Weller
Interviene anche Femke Groeneveld - Weller, deputy general manager Hotel Okura, Amsterdam: "Il mio più grande apprendimento del 2021 è stato: praticare la resilienza quotidiana e apprezzare le piccole cose. Professionalmente, chiudere più volte i nostri ristoranti a causa delle restrizioni  Covid-19 ha avuto un effetto immenso sui team coinvolti. Ma il ruolo di un leader è quello di ispirare le persone con cui si lavora ogni giorno. Personalmente, essere flessibile e grata per le piccole e belle cose della vita mi fa alzare ogni mattina. Se potessi organizzare un viaggio di gruppo con donne ispiratrici, inviterei mia nonna (che è morta 15 anni fa, ma era, ed è ancora, una grande ispirazione nella mia vita quotidiana), mia madre, mia sorella e la mia migliore amica che conosco da oltre 35 anni. Per sorseggiare cocktail, raccontare storie, ridere e piangere. Io metto in pratica il #BreakTheBias, sostenendo la crescita delle donne in azienda, condividendo la mia convinzione che le nostre differenze sono ciò che ci rende unici e dovrebbero essere celebrate con orgoglio".

Virginie Basselot
Virginie Basselot chef des cuisines e "Meilleur Oouvrier de France" Le Negresco. Nizza. "Il mio più grande apprendimento del 2021 è stato: essere più flessibile e concentrarsi sulla connessione umana. Nel 2022 sogno di visitare la Finlandia per la cucina, il paesaggio e per vedere l'aurora boreale. Se potessi organizzare un viaggio di gruppo con donne ispiratrici, inviterei Florence Arthaud, Simone Veil, Roseline Bachelot, Virginie Guyot, Anne-Sophie Pic. Io metto in pratica il #BreakTheBias sostenendo la crescita delle donne in azienda, rappresentando le parole chiave uguaglianza e parità e rinunciando al 'Donna contro Uomo' senza alcun giudizio di valore".

Le Negresco, Nice