Four Seasons Hotel Milano: "Cocktail culture" italiana

Stilla, il bar del Four Seasons Hotel Milano, celebra la "Cocktail Culture Italiana" con tre appuntamenti dedicati ad alcuni protagonisti assoluti della Mixology. Luca Angeli (nella foto qui sopra), il bar manager del cinque stelle lusso milanese, è pronto ad accoglierli nei mesi di marzo, aprile e maggio 2022 per esaltare questo mondo del gusto, dando vita con loro a nuove creazioni. È il bancone semicircolare di marmo che detta le linee degli spazi - con le sue poltrone di pelle color cognac e i sedili in velluto - diventando l’elettrizzante venue attorno alla quale si ritroveranno, in 3 diversi appuntamenti, altrettanti bartender. Tradizione e innovazione si alternano tra aperitivi e cocktail (con molti segreti).
Lucio d'Orsi
Il 16 marzo, il 13 aprile e l'11 maggio, dalle 18 alle 22, Luca è pronto a condividere la sua "postazione" con Lucio D'Orsi del Dry Martini a Sorrento durante la "Vodka Night", con Benjamin Cavagna dello Speakeasy 1930 di Milano per "Aperitivo all’Italiana" e con Matteo di Ienno, de Il Locale di Firenze, durante la serata dedicata ai segreti di "Tequila di Mayo". Ad ogni appuntamento i clienti potranno conoscerli, dialogare con loro e vederli all'opera, prima di sorseggiare i loro cocktail e, perché no, scoprire le sorprese "nascoste" nel loro lavoro. "L'Italia non solo ha una forte tradizione Mixology, ma è anche conosciuta nel mondo per alcune collezioni di miscele. Infatti molte delle stelle internazionali del bar tending sono italiane! Vogliamo celebrare questa eccellenza dedicando i vari appuntamenti a figure di spicco di questo universo, tutte italiane e note per le loro continue innovazioni", afferma Angeli. 16 marzo |"Martini Night". Il primo ospite è Lucio d'Orsi, general manager del Majestic Palace di Sorrento. D’Orsi si concentrerà sul Martini, la sua specialità. Campano d’origine, è noto per il suo fare gentile. Il suo percorso formativo inizia all'istituto alberghiero di Castellammare di Stabia e lo porta, poi, in Svizzera dove lavora in diverse strutture prima di tornare nella sua amata Italia per iniziare la sua avventura per la catena IHG. D’Orsi è al Majestic Palace Hotel dal 2010 e ha portato il primo e unico Dry Martini by Javier de las Muelas in Italia nel 2018. Il Dry Martini è famoso per la sua lista di più di 100 varianti. Signature Cocktail: Wasabi Martini ( Belvedere Vodka, Pasta wasabi, Succo di limone, Fresh Ginger Droplets by Javier de las Muelas).

Benjamin Cavagna
13 aprile 2022 | "Aperitivo all'Italiana". In collaborazione con Italicus. Per una serata dedicata all'aperitivo all'italiana, Four Seasons "dialoga" anche con Benjamin Cavagna, bar manager dello Speakeasy più famoso di Milano, il 1930, che appartiene al gruppo Farmily. Cavagna, originario della provincia di Brescia, vi lavora dal 2014. Il suo interesse per il mondo degli spirits nasce durante gli anni dell'Università e mentre studia Filosofia inizia anche a lavorare come bartender, diventando sempre più un appassionato di queste preparazioni. Benjamin ama sperimentare nel laboratorio nuove tecniche e gusti inediti. Nel 2019, il 1930 Cocktail Bar guadagna il 44esimo posto nella classifica dei The World’s 50 Best Bars, raggiungendo il 20esimo due anni dopo. Signature Cocktail: Via Fusetti Everywhere (Bitter Fusetti, Italicus, Melone estratto, Vino di Tamarillo e Fragole). 11 maggio | "Tequila di Mayo". In collaborazione con Aviòn e Altos Tequila. Per chiudere la serie ecco Matteo Di Ienno, bar manager de "Il Locale", a Firenze, in una serata dedicata alla tequila come ingrediente principale del cocktail.

Matteo Di Ienno
Cresciuto nel bar di famiglia a Firenze, da giovanissimo parte per l’estero dove coltiva la propria passione per l'industria dell'ospitalità. Nel 2007 è al Donovan Hotel di Londra per un anno, per poi tornare in Italia in due strutture alberghiere prestigiose: l'Hotel Cristallo di Cortina d'Ampezzo ed il Four Seasons Hotel Firenze. Il 2012 è la volta di New York, come bar supervisor al "Bar Pepolino" di Manhattan con successivo ritorno a Londra per due anni, prima come barman del club privato "5 Hertford Street" e poi alla "Punch Room" dell'Edition Hotel. Rientrato a Firenze nel 2015, ricopre il ruolo di bar manager de "Il Locale", oramai divenuto un indirizzo di riferimento in Italia e non solo (51esimo nella celebre classifica di "World's 50 Best Bars"). Signature Cocktail: Purple Diablo (Tequila altos reposado, Succo di carota viola acido, Sciroppo di Agave, Albume, Top ginger beer). Accompagnano ogni appuntamento milanese le tapas che l'executive chef  del Four Seasons meneghino Fabrizio Borracino preparerà ispirandosi al tema della serata. Originario dell’Abruzzo, Borraccino vanta una vasta esperienza all’interno dell’hotellerie di lusso internazionale e italiana che negli anni l’ha visto diventare, tra l'altro, il sous chef di Four Seasons Hotel des Bergues Geneva e del celebre hotel Il Pellicano di Porto Ercole, in Toscana. 

Luca Angeli al lavoro


Per prenotazioni: 

Stilla Bar 

Four Seasons Hotel Milano

stilla.mil@fourseasons.com 

+39 0277 1477