Villa d'Este e Bmw: Concorso d'eleganza 2022 al top

Dal 20 al 22 maggio 2022 il Bmw Group Classic e il Grand Hotel Villa d’Este torneranno a presentare e ospitare l'esclusivo Concorso d’eleganza di auto d’epoca in una versione che si preannuncia come tra le più ricche degli ultimi decenni. Il comitato di selezione ha già annunciato le prime sei categorie di valutazione delle vetture storiche, bruciando i tempi dopo l'incontro 2021 che ha avuto eccezionalmente luogo a ottobre, al termine di una lunga pausa forzata. Ma così i tempi di preparazione della prossima edizione del Concorso stanno divenendo straordinariamente brevi. Una prima novità: saranno accettate candidature anche per le Concept Cars e i Prototipi.
Flotta di modelli storici Bmw a Villa d'Este
Per il resto è la storia a farla da padrone: 50 automobili d’epoca dalla storia unica e particolare si contenderanno la vittoria nella propria classe di valutazione e gli ambiti premi Coppa d’Oro Villa d’Este e Trofeo Bmw Group "Best of Show". 
Il primo concorso destinato ad auto particolarmente belle ed eleganti si è svolto nei giardini del Grand Hotel Villa d’Este nel 1929. Tuttavia, la tradizione della location del concorso è ancora più antica. La grande maison a cinque stelle lusso sulle rive del Lago di Como fu costruita come residenza cardinalizia nel XVI secolo. Dal 1873 l’imponente villa, circondata da un meraviglioso parco di 10 ettari, diventa un albergo di lusso celebrato in tutto il mondo e nel 2022 Villa d’Este celebrerà la sua centocinquantesima stagione con una classe di veicoli dedicata proprio a questa importante ricorrenza. All’insegna del motto "E il vincitore fu…: la Celebrazione del 150 Anniversario di Villa d’Este" verranno esposte le vetture che hanno vinto la prestigiosa e storica Coppa d’Oro o l’ambito "Best of Show" sin dal primo anno del Concorso, il 1929 appunto. La classe "La Carrozza si trasforma in Automobile: Grande Eleganza, 1900-1929" è dedicata, invece, all’emozionante trasformazione avvenuta nella fase della nascita delle quattroruote, circa 120 anni fa.

I primi veicoli a motore, infatti, non avevano predecessori, ad eccezione della carrozza e degli altri mezzi di trasporto trainati da cavalli utilizzati fino ad allora. Nelle prime tre decadi di attività motoristica, i progettisti responsabili raggiunsero nuovi traguardi e nuove prestazioni in una sequenza sempre più rapida, conferendo alle prime macchine un design sempre più sofisticato. Alla fine degli anni Venti l’automobile arriva a svolgere un numero crescente di funzioni, diventando un oggetto di design capace già di segnare la sua epoca. La sezione "Velocità che plasma la Forma, 1930 –1940” pone al centro dell’attenzione proprio lo stile delle carrozzerie meglio congegnate e ottimizzate dal punto di vista aerodinamico dal 1930 al 1940. Le linee di quei modelli erano sempre più orientate alla velocità e all’aerodinamica, fortemente influenzate dall’era dell’aviazione iniziata in quel periodo. Con un occhio di riguardo al marchio Ferrari, il Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2022 celebrerà anche i 75 anni di vita del brand di Maranello. La straordinaria storia di questo marchio sarà ripercorsa nella sezione "Il Cavallino compie 75 Anni: otto decadi di Ferrari rappresentate da otto icone". Ogni vettura in "mostra" rappresenterà le "visioni" di un decennio e la corrispondente eccellenza tecnologica. Il terzo anniversario che verrà celebrato sul lago di Como è tutto dedicato alla Bmw Motorsport GmbH, fondata 50 anni fa e oggi nota con la denominazione di Bmw M GmbH. Tra le pietre miliari di questa leggenda si annovera la prima vettura sviluppata in proprio, denominata in modo breve e conciso M1, presentata nel 1978.

La successiva progettazione di motori per la Formula 1 e lo sviluppo della vettura da turismo di maggior successo della storia del Motorsport, la M3, hanno dato seguito a questa epopea sportiva che al Concorso d’Eleganza Villa d’Este 2022 sarà rievocata nella categoria "Eccellenza meccanica: i 50 Anni di Bmw M". Infine il celebre Concorso di Cernobbio riserverà uno spazio anche al tema "Oltre la Barriera della Velocità! Le prime macchine a infrangere la soglia dei 300 km/h". Verranno scelte le prime automobili che raggiunsero questo "traguardo". Con l’apertura delle iscrizioni, inizia la fase di candidatura e i proprietari dei modelli di particolare pregio sono invitati a iscriversi al concorso con i propri veicoli. Questo vale non solo per quelle auto storiche che possono competere in una delle sei categorie già definite, ma anche per altre eccezionali rarità. Le iscrizioni on line possono essere effettuate sul sito web della manifestazione. 


https://www.concorsodeleganzavilladeste.com/it/iscrizione/.