Grand hotel ai Caraibi? Kempinski La Habana | Cuba

Caraibi: per scoprire o riscoprire l'Avana e il suo Kempinski Hotel della Città Vecchia servono 3 premesse. La prima è ben riassunta in un articolo de Il Fatto Quotidiano.it del 10 dicembre 2021: "I dati sui contagi che arrivano da Cuba sembrano un piccolo miracolo, soprattutto se si considera che appena due mesi fa si registravano migliaia di nuovi casi al giorno e centinaia erano i morti. Oggi i decessi sono stati azzerati e i nuovi contagi superano di poco il centinaio. E questo grazie a una campagna vaccinale in tempi record e all’efficacia di vaccini sviluppati nonostante l’embargo imposto dagli Stati Uniti, che ostacola l’approvvigionamento di materie prime, tecnologie e strumenti. Ma c’è un altro primato, ed è di stretta attualità anche dalle nostre parti: a Cuba sono già stati vaccinati i bambini dai due anni in su". La ramificazione territoriale della sanità pubblica e la sua credibilità agli occhi degli stessi abitanti hanno fatto il resto.
Strade dell'Avana 
"Ci si è concentrati - continua Il Fatto.it, molto attento alle cronache internazionali - sui vaccini proteici che, a differenza dei vaccini a materiale genetico come Pfizer e Moderna, si basano su una tecnologia già nota e largamente utilizzata anche in campo pediatrico, 
spiega Fabrizio Chiodo, ricercatore del Centro Nazionale Ricerche (CNR) in Italia e collaboratore del cubano Istituto vaccinale Finlay, dove ha lavorato al disegno e allo sviluppo dei vaccini Soberana... Alcuni volontari italiani sono volati a Cuba per farsi somministrare il vaccino come richiamo ("booster") e mettersi a disposizione della scienza italiana. 'È in corso uno studio osservazionale all’Ospedale Amedeo di Savoia di Torino', aggiunge Michele Curto, uno dei 29 arruolati e presidente dell’Agenzia per l’Interscambio culturale ed economico con Cuba (Aicec), che ha promosso l’iniziativa". La seconda premessa arriva dalla Farnesina e dai suoi aggiornamenti sui viaggi e i soggiorni nell'isola caraibica: "Dal 15 novembre 2021 è necessario avere un certificato vaccinale emesso dall'autorità sanitaria del Paese di provenienza (in forma cartacea) o aver effettuato un tampone molecolare nelle 72 ore precedenti l'arrivo. Non è più obbligatorio il tampone molecolare all'arrivo in aeroporto né la successiva quarantena. I viaggiatori, inoltre, devono compilare una dichiarazione di salute all'arrivo, certificando di non avere sintomi da Covid nelle ultime due settimane".

La terza avvertenza riguarda direttamente l'arrivo in hotel e il chek-out. Il book di Kempinski informa: "A causa delle nuove normative locali in materia di salute e sicurezza, i pagamenti in contanti non sono più accettati nelle strutture alberghiere cubane. I pagamenti devono essere effettuati tramite bancomat o carta di credito. Le carte di pagamento statunitensi non sono accettate a Cuba. Pertanto, su richiesta, offriamo un collegamento di prepagamento on line per tutti i pagamenti con carta. Le carte di credito o di debito utilizzate per le prenotazioni su kempinski.com sono solo a scopo di garanzia. I pagamenti saranno effettuati dall'ospite al momento dell'arrivo in hotel". Detto tutto questo bisogna tornare al 7 giugno 2017. Perchè? Presto detto: proprio in quel giorno il Gran Hotel Manzana Kempinski La Habana, il primo hotel cinque stelle lusso di Cuba, aprì ufficialmente le sue porte agli ospiti. Situato in posizione centrale nel cuore dell'Avana Vecchia, patrimonio mondiale Unesco, offre un nuovo livello di esperienza per gli ospiti in città: 246 camere e suite, sei ristoranti e bar, una Spa e un centro benessere di livello internazionale, vedute panoramiche sul centro storico della capitale dalla piscina sul tetto dell'edificio storico.

Lounge cigar desk
"Il Gran Hotel Manzana La Habana ha segnato il rientro nelle Americhe per i Kempinski Hotels e aumenta le aspettative su cosa significhi vivere un'ospitalità di lusso in stile europeo all'Avana. Vicino a molti dei siti storici della zona, adornati da spazi verdi e ricchi di cultura, il nuovo hotel è destinato a riportare Manzana de Gómez al suo antico splendore come luogo della capitale cubana, revival dell'ex sito ricco di storia con i suoi oltre 100 anni di vita. La costruzione dell'edificio originale iniziò nel 1890, ma ce ne vollero 28 per raggiungere gli attuali sei piani. Manzana de Gómez divenne la prima galleria di negozi in stile europeo a Cuba e in seguito ospitò uffici governativi e persino scuole ai piani superiori". Le camere e le suite partono da metrature di 38 metri quadri per le Patio Room e arrivano fino a 150 mq per la Presidential Suite. Hanno soffitti alti fino a 6,5 metri, arredi contemporanei e grandi porte/finestre alla francese in molte stanze, perfette per ammirare il patio e la città. Curatissima l'offerta gourmand, in pieno stile Kempinski. Al mattino appuntamento con la colazione al Confluencias e il tradizionale tè pomeridiano con dolci appena sfornati nell'intimo salone dell'El Arsenal. L'Evocación Tobacco Lounge, poi, offre un'autentica esperienza cubana con la sua selezione dei migliori rum, sigari e liquori mentre il Constante Bar è il luogo ideale per sorseggiare daiquiri e si affaccia sul famoso bar El Floridita.

Ristorante San Cristobal
Pesce fresco cucinato con un tocco latino alla "tavola" panoramica San Cristóbal, con le sue bellissime sedie ricamate e le finestre dal pavimento al soffitto. Gli ospiti possono concludere la serata godendosi una delle migliori viste dell'Avana Vecchia dalla El Surtidor pool terrace and Bar con tapas di ispirazione ispanica e cocktail di provenienza locale. Infine la Spa Albear by Resense: 1000 metri quadrati dedicati al benessere con 8 sale trattamenti, un'area termale ispirata alla cultura balneare europea, una palestra all'avanguardia e una spettacolare piscina a sfioro sul tetto con vista sull'Avana Vecchia. Un momento da non perdere. E tutto da segnare sul calendario anche per quando i viaggi torneranno alla normalità (con o senza embargo). Creato nel 1897, Kempinski Hotels è il gruppo alberghiero di lusso più antico d'Europa. Gestisce un portafoglio di 76 hotel e residence a cinque stelle in 31 Paesi e continua ad aggiungere nuove proprietà in Europa, Medio Oriente, Africa, Asia e Americhe. Ognuno riflette la forza e il successo del marchio, senza perdere di vista la sua eredità. Il portafoglio comprende proprietà storiche di riferimento, premiati hotel lifestyle urbani, resort d'elezione e residenze prestigiose. Kempinski è un membro fondatore della Global Hotel Alliance (GHA).

Spa Albear

______________________________

Gran Hotel Manzana Kempinski La Habana

Calle San Rafael 

La Habana Vieja

10100, Havana 

CUBA 

Tel. +53 786 99100

www.kempinski.com 

www.globalhotelalliance.com