Gusti.A.Mo21, ecco tutto il bello e il buono di Modena

Un intero weekend d'autunno dedicato alle eccellenze enogastronomiche di Modena, al ruolo del cibo nella sua storia e a tutto quanto di bello e buono la città della Ghirlandina può offrire dal punto di vista turistico: dall’ 8 al 10 ottobre è tempo di Gusti.A.Mo21, la manifestazione organizzata da Piacere Modena con il patrocinio dei Comuni di Modena, Castelvetro di Modena e Carpi, della Provincia di Modena, della Regione Emilia Romagna e della Camera di Commercio di Modena. Tema centrale dell’edizione 2021 è proprio "Le radici dei prodotti modenesi DOP e IGP: ambasciatori di storie, di uomini e della cultura del territorio", oggetto anche del talk show d'inaugurazione in programma venerdì 8 ottobre al Castello di Levizzano Rangone.
Photo d'archivio ante 2019
Qui ha sede anche il Rosso Graspa, museo del Vino e della Società Rurale dedicato alla storia e alla cultura del territorio con numerose testimonianze e documentazioni scritte e fotografiche della vita nei campi nel secolo scorso oltre all'esposizione di attrezzi agricoli e utensili per la vinificazione. I luoghi pronti ad ospitare le attività di Gusti.A.Mo raddoppiano e diventano due: oltre a Piazza Roma a Modena entra in campo anche Carpi, pronta ad ospitare nella giornata di sabato 9 ottobre le ormai collaudate attività di gusto ed arte curate da Koiné con "degustazioni teatralizzate" dei prodotti DOP ed IGP di Modena e una pièce teatrale sul Duomo di Modena. Poi i laboratori per famiglie a cura dell’Istituto Lazzaro Spallanzani e dell’Istituto di Formazione del Nazareno (che propone, tra le altre attività, "le mani in pasta" e le "sculture di frutta e verdura") così come le iniziative social sui prodotti DOP e IGP di Modena ed i monumenti del centro storico. Il programma comprende una rappresentazione teatrale immersiva per bambini a cura della cooperativa sociale La Lumaca: un viaggio di fantasia nella campagna modenese, tra suoni evocativi e gustosi assaggi per ripercorrere il fluire delle stagioni nella Pianura Padana.

E ancora gli interessanti show cooking a cura degli chef di Modena a Tavola e il laboratorio - con degustazione finale - del Tortellino tradizionale a cura delle associazioni delle Maestre Sfogline e La San Nicola di Castelfranco Emilia. E naturalmente ci sarà il consueto aperitivo in musica, con i panini sfiziosi con le eccellenze del territorio preparati da Daniele Reponi ed un originale cocktail show con proposte di drink a base di Aceto Balsamico di Modena IGP e Lambrusco DOP. Domenica 10 ottobre sarà dedicata ai tour del gusto con visite guidate, degustazioni ed intrattenimento nelle aziende dei consorzi aderenti e nei musei del cibo del territorio. Programmi, itinerari e materiale informativo per le visite dai produttori saranno man mano aggiornati sui siti gustiamodena.it e visitmodena.it. Tutte le notizie utili anche negli infopoint che nella giornata di sabato 9 ottobre saranno attivi a Modena e a Carpi con le informazioni su territorio, ristorazione e modalità di interazione social con i canali ufficiali dell’evento.