Vitalpina Hotels Alto Adige: Bagno nel bosco | Respiro

Immergersi nella natura, respirare a pieni polmoni, liberare la mente dalle preoccupazioni e lasciarsi andare. È l’autunno in relax dei Vitalpina Hotels Südtirol/Alto Adige. Grazie al programma Vitalpina Relax contenuto nei pacchetti "Bagno nel bosco" e "Respiro" la vacanza può essere un'occasione per ritrovare un po' di energia vitale. Fino al 18 ottobre 2021 i Vitalpina mettono a disposizione i pacchetti "Bagno nel bosco" e "Respiro". L’offerta comprende: 3 pernottamenti, 1 escursione guidata Bagno nel bosco o Respiro, un opuscolo Vitalpina, il transfer al punto di partenza dell’escursione guidata e l'utilizzo gratuito dell’area wellness.
Il costo varia a seconda della struttura scelta, da 330 euro a 598 euro a persona. 
Sono 8 gli hotels che aderiscono all’iniziativa: Schgaguler Hotel, Vitalpina Hotel Icaro, Hotel Pfösl, Hotel Drumlerhof, Wander Vital Hotel Magdalenahof, Montagna & Benessere Taubers Unterwirt, Alpin & Relax Hotel Das Gerstl, Cyprianerhof Dolomit Resort. Il programma "Relax" è un vero e proprio training creato ad hoc per chi in vacanza vuole prendersi una pausa dalla monotonia della routine e ricaricare le batterie, regalarsi un po’ di tempo per sé. Una boccata di ossigeno e di energia per ricaricare l’organismo che continua anche dopo la vacanza, grazie alle due bruchure in regalo per gli ospiti: consigli pratici per rilassarsi anche a casa. Il programma si compone di due moduli, il primo è il Vitalpina Respiro e prevede facili escursioni nel verde o lungo i ruscelli, durante le quali si praticano diversi esercizi di respirazione e rilassamento. Riflettere sulle proprie radici al ritmo di una respirazione consapevole dona al corpo e allo spirito nuova energia e favorisce una profonda autocoscienza. Il secondo modulo consiste nel Bagno nel bosco a diretto contatto con gli oli essenziali liberati nell’aria dagli alberi, il sistema immunitario si rinforza, la pressione arteriosa si abbassa e allo stesso tempo si riduce anche lo stress. Il percorso ha una durata variabile, da un’ora a mezza giornata a seconda della proposta del singolo albergo, e prevede una passeggiata nel bosco durante la quale si svolgono diversi esercizi sensoriali che aiutano a rivolgere la mente verso la natura, alleviando lo stress e l'ansia.

 
Photo Cyprianerhof Resort pagina Facebook
Ad accompagnare gli ospiti nel bosco ci  sono guide esperte e in alcuni casi lo stesso titolare dell’hotel: è l’occasione per conoscersi e camminare insieme in piena sintonia. Durante la passeggiata la mente è concentrata unicamente sulle percezioni sensoriali (premessa ad una, successiva, full immersion nell'area benessere dell'hotel). Un’esperienza da rivivere successivamente, ogni volta che si tornerà anche da soli a camminare in mezzo al verde. "Montagna è vita" è lo slogan delle maison Vitalpina. Una convinzione saldamente radicata nelle 32 strutture che appartengono al gruppo, punto di partenza da dove partire alla scoperta della montagna o dello stile di vita alpino. Gli albergatori stessi sono amanti della montagna e spesso anche guide alpine o escursionistiche. Conoscono benissimo il territorio e amano condividere con i propri ospiti la passione per l’attività outdoor (oltre a fornire tutte le informazioni e la consulenza necessarie, propongono almeno tre escursioni guidate a settimana, alle quali cercano di partecipare attivamente). Ma la natura dell’Alto Adige si ritrova anche all’interno della varie dimore: nelle stanze realizzate con materiali naturali locali, nell’atmosfera tipica degli ambienti comuni e nei trattamenti Spa e wellness  a base di prodotti autoctoni.

Photo Alex Filz
E naturalmente a tavola, nelle specialità culinarie dai sapori alpini e mediterranei, dove le materie prime locali e stagionali giocano un ruolo di primo piano, come da tradizione. Fin dalla loro fondazione, i Vitalpina Hotels hanno fatto della  sostenibilità un punto cardine della loro mission. Tutti sono nati nel segno dell'ecologia e del risparmio energetico. E così continua ad essere. Da gennaio 2021  - primo gruppo del settore dell'hotellerie - hanno aderito al "Patto per la neutralità climatica 2025". In questo modo, tutte gli associati si impegnano a ridurre significativamente le loro emissioni nocive entro i prossimi tre anni e a rendere climaticamente neutrali le loro attività nel futuro. Tutto questo per far sì che anche le future generazioni possano godere delle meraviglie del paradiso naturale chiamato Alto Adige.

Vitalpina Hotels Südtirol/Alto Adige
tel. 0471 999 980
www.vitalpina.info

Photo di copertina: Alex Filz