Saint James Paris, un Relais & Chateaux senza tempo

Tra poltrone, ricordi di viaggio e una cucina attenta alla sostenibilità, il Relais & Chateaux Saint James Paris continua a reinventarsi e si offre al pubblico internazionale come una meta e un'oasi verde nel cuore della capitale francese. Nel corso del tempo, le famose decoratrici Andrée Putman e Bambi Sloan hanno impreziosito gli interni di questo hotel "particulier" neoclassico mentre l'intervento di Laura Gonzalez ha conservato gli elementi storici e preziosi della maison, come la pavimentazione del piano terra, abbinandoli, al contempo, a nuovi complementi d'arredo: cineserie del XIX secolo, dettagli art déco e motivi floreali art nouveau si uniscono, così, tra loro in una composizione intimista e quasi senza tempo.
Le camere sono pensate come quelle di una casa privata e gli oggetti insoliti, i libri e le sculture che le impreziosiscono sono stati scovati da mani esperti dopo una lunga ricerca. Nelle giornate piovose ci si rifugia nel bar libreria o al Bellefeuille, il ristorante pensato come un giardino d’inverno, in cui Julien Dumas, già chef del ristorante Lucas Carton, prosegue instancabilmente nella sua ricerca dei prodotti migliori da portare, alla fine della creazione, sui piatti. Per dare vita al menu di una "una cucina locale e responsabile", come ama dire, può contare anche sull’orto interno. Al primo raggio di sole, si può godere a pieno di questa isola verde ridisegnata dal paesaggista Xavier de Chirac, tra cespugli di ortensie sotto il pergolato.

Lo chef Julien Dumas
Spiega Laure Pertusier, maitre de Maison: "Monumentale e accogliente, pieno di di natura, eterno ma anche chic e moderno, il Saint James Paris sembra coltivare sempre di più il suo stile peculiare con tocchi stravaganti. Nel XVI Arrondissement coltiva con amore un’arte di vivere senza paragoni. Siamo in prossimità dell’Arco di trionfo e di Avenue Foch e questo Relais & Chateaux d’eccezione svela un carattere intimo arricchito da tinte bucoliche che gli conferiscono un’aura unica. Si distingue proprio per i suoi 5000 metri quadri di verde, all’interno dei giardini valorizzati dall'arte paesaggistica firmata Xavier de Chirac. All'interno i contrasti decorativi danno vita a un insieme di rara eleganza. Le cinquanta camere e suite sono ispirate alle atmosfere più chic e poetiche, ma sempre molto intime. Questo antico hôtel particulier si immerge oggi nella contemporaneità parigina con tutta la sua anima neoclassica: natura e art déco, grazie alla visione di Laura Gonzalez, formano un disegno d'insieme pressoché perfetto".

Proprio come nella cucina dello chef Julien Dumas, che sublima, nel ristorante gourmet Bellefeuille, la diversità e l’intensità dei sapori celebrando, al contempo, la sua passione per la natura e la cucina di mare. Saint James si propone come una parentesi di vero benessere anche alla spa Guerlain: un mondo incantato con spazi dedicati ai trattamenti, hammam, sauna, idromassaggio, sala fitness nonché un’immensa piscina bagnata dalla luce naturale. La costante ricerca del bello accomuna le due maison e ne suggella l'alleanza. Il centro benessere propone trattamenti esclusivi (Orchidée Impériale, Abeille Royale, La Dédicace Guerlain, solo per il Saint James Paris) che incontrano perfettamente i desideri della clientela femminile ma anche di quella maschile. Emozioni e piaceri.


www.saint-james-paris.com