RIO YACHTS Daytona 46, debutto mondiale a Genova

Sessant'anni di storia e attività e altrettante partecipazioni al Salone Nautico Internazionale di Genova: così RIO YACHTS, lo storico cantiere nautico lombardo, festeggia questo importante anniversario da giovedì 16 a martedì 21 settembre 2021 esponendo al pontile E tre sue imbarcazioni, tra cui un'anteprima mondiale. Nel capoluogo ligure, capitale italiana della nautica, su una superficie espositiva di oltre 200.000 mq (l’85% delle aree completamente all’aperto) sono in vetrina oltre 1.000 modelli e la kermesse sfiora il numero di record di 1.000 brand presenti. La novità mondiale di RIO YACHTS è Daytona 46, nuovo gioiello della gamma nata a settembre 2020 con Daytona 34, che in pochi mesi dalla presentazione vende l’intera produzione stagionale, rispondendo a una nuova richiesta di mercato: quella di barche open pratiche e sportive, utili per brevi crociere, dove si prediligono gli spazi a giorno rispetto a quelli sotto coperta e le prestazioni dinamiche e divertenti.
Daytona 46
Daytona 46 è la nuova risposta del cantiere a questa mutata esigenza ed è nata dalla penna di uno tra i più talentuosi designer italiani, Marino Alfani, che ha curato concept, carrozzerie e interni, spingendosi fino all’ingegnerizzazione in collaborazione con l’ufficio tecnico interno. Imbarcazione di 15 metri dalle prestazioni brillantii e con una velocità massima superiore ai 40 nodi, ha la possibilità di essere equipaggiata sia con tre motori fuoribordo che con due entrobordo Diesel. Le linee sono filanti e simmetriche. Il parabrezza dalle spalle laterali avvolgenti permette un'ottima visibilità. La prua slanciata riflette un design dalla marcata personalità. L'ampio pozzetto presenta un generoso prendisole di poppa sotto il quale è possibile alloggiare un tender. La plancetta di poppa, spaziosa anche nella versione con i motori fuoribordo, ha la possibilità di avere il tenderlift e sia a destra che a sinistra si possono aprire due "terrazze" sul mare di grandi dimensioni che amplificano lo spazio già importante del pozzetto, per una "connessione" con l’acqua a suo modo unica. Il tavolo del pozzetto è completamente a scomparsa e può ospitare con agio sei commensali. Nella parte centrale si allarga la cucina "open air" che divide il pozzetto dalla zona di guida tecnologica, funzionale e pratica, sovrastata da un comodo Bimini sportivo, leggero, su due gambe (anziché le quattro canoniche degli scafi concorrenti), ma molto stabile e dalla copertura generosa. Il passaggio a prua è comodo e sicuro: in pochi passi si arriva al doppio divano contrapposto a prua del prendisole sulla tuga. Gli interni presentano un open space luminoso e curato. All’occorrenza, con ospiti a bordo, le cabine possono essere divise da una parete mobile per creare la privacy necessaria e un confort più esclusivo. I materiali scelti, che  possono essere personalizzati dall’armatore, sono l'espressione del migliore Made in Italy. Paranà 38, invece, è un 13 metri dallo stile sportivo e dal design innovativo, ben accessoriato e curato nei particolari; capace, nel corso degli ultimi anni, di affermarsi come leader nella sua categoria.

Daytona 46
Come da tradizione RIO YACHTS, c’è un perfetto equilibrio tra gli spazi interni e quelli esterni dove è situato un pozzetto in teak piano, ampio e convertibile, a seconda dell’occasione, in un grande tavolo a comando elettrico o in accogliente prendisole. Completa il tutto la cucina esterna. Il soft top permette di gestire la luce e il caldo estivo in tutta semplicità, sommando il confort del tetto scorrevole alla possibilità di un’apertura quasi totale. Si ottiene, così, la praticità di un pratico pozzetto coperto con linee da motoscafo. Sotto coperta si aprono gli spazi dedicati a un utente particolarmente esigente: due cabine a tutto baglio e due bagni, fino a 7 posti letto, cucina equipaggiata con dinette trasformabile e ampie vetrate. Contano i dettagli di stile, la raffinatezza dei materiali e gli accessori esclusivi disegnati all’insegna dell’italian style e del benessere. In sintesi, una barca ideale per crociere nel Mediterraneo e non solo, che permette di godere degli spazi esterni con la famiglia e gli amici, studiata per una clientela che sa apprezzarne l’alto livello qualitativo della realizzazione, le soluzioni stilistiche e le ricche dotazioni di serie. La velocità massima, con i due motori Volvo D4 300 di cui è equipaggiata, è di 35,5 nodi mentre quella di crociera di 27 nodi permette consumi modesti di 40 l/h a motore. Presentato al Salone di Genova 2020, Daytona 34 ha registrato in pochissimi mesi il sold out di vendite per l'intera stagione successiva. Equipaggiato con motori fuoribordo, walkaround e central consolle è un natante di 11 metri spazioso e affidabile, un open puro con prestazioni brillanti e divertenti per concedersi il proprio tempo fuori dal mondo tutti i giorni.

Daytona 34
Il pozzetto è ampio, così come i prendisole di prua e di poppa. A poppa troviamo anche un tavolo a scomparsa e, verso il centro, un monoblocco in vetroresina che divide la zona guida e può ospitare una piccola cucina, il tutto protetto da un T-top  sportivo. Scendendo sotto coperta, ecco un bagno con doccia e quattro posti letto illuminati da finestrature che nobilitano lo scafo: tutto l’occorrente per un weekend a 5 stelle. Divertente è la possibilità di personalizzazione dello scafo: da colori soft a quelli più accesi, per rendere la propria barca unica. RIO YACHTS produce imbarcazioni dal 1961 e oggi si posiziona nella fascia alta di mercato con barche dai 10 ai 20 metri di lunghezza: crea scafi contemporanei, innovativi, curati nei particolari per una clientela esigente e raffinata. Garantisce un patrimonio unico di coerenza, affidabilità e professionalità: un valore aggiunto in un mercato sempre più maturo, globalizzato e frammentato, dove spesso si rischia di perdere lo spirito più autentico del navigare. Siamo di fronte a una vera e propria family company con la proprietà rimasta sempre nelle mani della famiglia Scarani. L’headquarters produttivo si trova in provincia di Bergamo e incorpora uffici e centro di spedizione, a cui si affiancano uno stabilimento specializzato nello sviluppo dei prototipi in provincia di Parma e uno showroom a Napoli. La produzione di RIO YACHTS si connota per l’impegno puntuale e la cura meticolosa del particolare, propri della cultura artigianale: ogni singolo scafo esce in mare con una propria unicità e identità, offrendo al cliente il più alto grado di personalizzazione. Quella di RIO è una storia lunga e autentica, un percorso che coniuga passione, imprenditorialità, visione del futuro e solidità del presente.

www.rioyachts.com