Nel Collio nuovo quartier generale di SIMONIT&SIRCH

La Vine Master Pruners Academy trova casa a Capriva del Friuli, nel Collio, dove SIMONIT&SIRCH ha acquisito da Silvio Jermann le quote di maggioranza della Vinnaeria. La joint venture con Jermann mira non solo a istituire un luogo fisico e un punto di riferimento per coloro che, da tutti i continenti, seguono il gruppo guidato da Marco Simonit e Pierpaolo Sirch, ma anche a dare ulteriori sviluppi  al loro progetto, che si apre a nuove prospettive e si fa sempre più glocal.
Campus "Mario Schiopetto"
"Cercavamo da tempo una struttura che ci rappresentasse - racconta Marco Simonit -. Non una semplice sede, ma un luogo d’incontro aperto sul mondo, legato sì al nostro territorio ma nello stesso tempo attento a recepire le mille contaminazioni e gli innumerevoli stimoli che ci vengono dal nostro lavoro internazionale. Glocal, come è la nostra realtà. Lo abbiamo trovato nella Vinnaeria, che si trova vicino al nostro Campus 'Mario Schiopetto', dove abbiamo strutturato il Metodo SIMONIT&SIRCH nel corso degli anni e rappresenta ormai a tutti gli effetti una base per i corsisti e per tutti coloro che seguono i percorsi di formazione offerti dal nostro gruppo. Jermann è un partner eccezionale con cui condividere questo stimolante ed entusiasmante percorso". "Sono contento che la Vinnaeria, storicamente conosciuta come 'La Baita', a cui ho dedicato molto impegno e un investimento anche emotivo per la sua ristrutturazione, prosegua l’attività con questa bella iniziativa che va a vantaggio di tutto il mondo vitivinicolo e contribuisce alla continua ricerca e innovazione con un respiro internazionale". commenta da parte sua Jermann.

La nuova sede dell’Accademia, nel cuore del Collio, avrà una duplice funzione: di hotellerie dove potranno alloggiare gli studenti della Vmp Academy e di sede delle attività didattiche. Sarà un luogo d’incontro aperto a tutti, in particolare alla gente di vigna che qui vivrà nuove esperienze. Gli studenti potranno effettuare le prove pratiche nelle vigne del Campus, dove il Metodo SIMONIT&SIRCH ha preso embrionalmente forma più di 30 anni fa. "Vogliamo offrire l’occasione a coloro che ci seguono da tutto il mondo di venire a conoscere le nostre radici nella terra in cui siamo nati, di vivere con noi", aggiunge Simonit. Dal Campus "Mario Schiopetto" alla Scuola italiana di Potatura della Vite e alle Vine Pruning Schools all’estero, dal Dute Diplôme Universitaire de Taille et Épamprage (a Bordeaux, unico diploma universitario al mondo dedicato alla potatura e alla selezione dei germogli) alla Vine Master Pruners Academy (prima piattaforma on line interamente dedicata alla formazione sulla potatura della vite e alla gente di vigna con un percorso formativo strutturato su più livelli, aperta nel gennaio 2021, che ha già avuto oltre 60.000 visite e circa 6.000 utenti registrati): il gruppo SIMONIT&SIRCH, consulente di oltre 150 fra le più importanti maison vinicole internazionali, prosegue così il suo impegno nell’ambito della formazione, aprendo percorsi innovativi e stimolanti, nel segno della contaminazione tra mondi e luoghi "vicini e lontani".