Le 11 Città Creative Unesco: nasce la Carta di Carrara

Da venerdì 24 a domenica 26 settembre 2021 la prima edizione del CREATIVITY FORUM porta a Carrara rappresentati delle istituzioni ed esperti nei settori dell'arte, dell'artigianato, dell'architettura, dell'economia e della comunicazione provenienti dalle 11 Città Creative Unesco in Italia - Alba, Bergamo, Parma, Biella, Carrara, Fabriano, Bologna, Pesaro, Milano, Roma e Torino - per discutere sul tema della rigenerazione urbana e della rinascita dei centri storici post pandemia, mettendo al centro della riflessione l’artigiano, l’artista, il saper fare e la creatività. A partire da venerdì 24 settembre, nel corso del Carrara for the Unesco Creative Cities, i rappresentanti cittadini, politici e artigiani si confronteranno e presenteranno i due documenti ufficiali nati dal confronto svoltosi nei mesi scorsi: la Carta di Carrara sullo Sviluppo Sostenibile attraverso Arte e Artigianato e la Dichiarazione di Carrara sul ruolo dell’Artista e dell’Artigiano.
L’apertura ufficiale della manifestazione prevede venerdì alle 18.00 e in streaming sulla pagina FB @Carraraunesco, la conferenza "La città creativa. I temi del CREATIVITY FORUM. L’Artista e l’Artigiano strumenti di rigenerazione urbana sostenibile" (Giardino di Palazzo Binelli, in caso di pioggia Aula Magna Accademia di Belle Arti di Carrara) con interventi di Laura Barreca, Paolo Naldini e Giuseppe Biagini - coordinatori dei tavoli di lavoro - moderati dall’assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Carrara Federica  Forti (ingresso gratuito su prenotazione fino a esaurimento posti presso Info point Piazza Alberica 10 tel. 335 8343272 orario 10.00-13.00 e 15.00-18.00. Accesso consentito solo ai possessori del green pass). Alle ore 21.30 l’Istituto Valorizzazione Castelli presenta all’Accademia di Belle Arti di Carrara il concerto Mutamenti Jazz - "Una notte da coprifuoco" con il duo Max del Aloe-Roberto Olzer (ingresso a pagamento, informazioni sul sito 
www.istitutovalorizzazionecastelli.it ). Sabato 25 settembre il programma prosegue, dalle 9.00 alle 13.00, con una Sessione plenaria istituzionale nella Sala di Rappresentanza della Camera di Commercio, trasmessa anche in streaming sulla pagina FB @Carraraunesco. Sono previsti gli interventi da remoto di Denise Bax, direttore del programma Città Creatve di Unesco Parigi, di Enrico Vicenti, segretario generale  della Commissione nazionale italiana per l’Unesco, di Cecilia Del Re, assessore della Città di Firenze al Piano di Gestione Città Patrimonio Unesco oltre che dei rappresentanti del coordinamento italiano delle Città Creative. Alle 15.30 nell’aula magna dell’Accademia di Belle Arti di Carrara si terrà l’ultima seduta del gruppo di lavoro delle associazioni di categoria e istituzioni locali al termine della quale verrà presentata la Dichiarazione di Carrara sul ruolo dell’Artista e dell’Artigiano. Alle ore 18.00, incontro-confronto "Città Creative UNESCO e territorio: dalla teoria alla pratica" con i coordinatori e gli esperti dei tavoli di lavoro della Carta e della Dichiarazione di Carrara.

CARMI-Museo Carrara e Michelangelo
In apertura saranno presentati i due casi studio: La Ragione nelle mani, un progetto di Stefano Boccalini, vincitore dell’ottava edizione del bando Italian Council promosso dalla direzione generale per la Creatività Contemporanea del ministero della Cultura, con il catalogo a cura di Alessandra Pioselli, e il progetto di rigenerazione urbana a base creativa delle micro-economie del centro storico di Carrara, a cura Juan Carlos Allende, presidente dell’Associazione di Promozione Sociale Oltre (Giardino di Palazzo Binelli). 
Domenica 26 settembre a partire dalle 9.00 si tiene l’ultima seduta plenaria del tavolo di lavoro composto dagli esperti nominati dalle Città Creative Italiane e la consegna della Carta di Carrara per lo Sviluppo Sostenibile attraverso Arte e Artigianato al sindaco di Carrara, Francesco De Pasquale, e al Coordinamento delle undici Città Creative italiane. Nel corso dei tre giorni del  Forum, inoltre, con la nona edizione di Carrara studi Aperti, sarà possibile visitare circa 80 fra laboratori, studi e  atelier cittadini in cui operano oltre 200 artisti (ingresso libero, evento a cura di A.p.S. Oltre, informazioni e orari suwww.carrarastudiaperti.it). Il 23 settembre alle ore 20.30 sarà proiettato in anteprima Hands at Work, una docu-serie in 9 episodi che descrive vita e lavoro degli artisti e artigiani di Carrara, protagonisti  del progetto omonimo promosso da Carrara Città Creativa Unesco in collaborazione con Itki Foundation, ApS Oltre, CNA e Confartigianato Massa Carrara. E' aperta e visitabile, sempre in concomitanza con il Forum, l’Area Archeologica  di Fossacava, in attesa dell’inaugurazione ufficiale prevista per il 9 ottobre. Da non perdere anche "GOYA BOUCHER RICCI BATONI e i maestri del ‘700 nelle città del Cybei", a cura di Marco Ciampolini presso il Museo CARMI di Villa Fabbricotti.