Carl Hansen & Søn presenta la Petal Lamp. Rikke Frost

Carl Hansen & Søn amplia la sua collaborazione con la designer danese Rikke Frost lanciando la Petal Lamp, una lampada dall’estetica lineare e scultorea che si distingue per la sua capacità di creare un’illuminazione calda e accogliente. Carl Hansen & Søn sceglie di arricchire nuovamente la sua collezione con un modello che completa la serie dei complementi dal design classico e aggiunge un tocco di novità, grazie alla particolare combinazione di materiali e luce rilassante.
Rikke Frost racconta a cosa si è ispirata per il progetto: "La base della Petal Lamp ha la forma del tronco di un albero, mentre i due eleganti riflettori in metallo fungono da chioma diffondendo una luce delicata e soffusa. Per la sua creazione mi sono ispirata alle grandi strutture architettoniche ad arco e a colonna e all’affascinante interazione della luce su queste superfici curve. Grazie all’illuminazione verso l’alto che diffonde la luce in direzione opposta riflettendo la forma circolare dei  paralumi, si viene a creare un ambiente caldo e accogliente". Nella Petal Lamp, Rikke Frost ha puntato totalmente sui materiali per conferire a questo design lineare e organico un’estetica equilibrata. Questo l’ha spinta a scegliere il legno con venature a vista per realizzare la base della lampada, il che le conferisce un aspetto naturale che si contrappone al metallo freddo, ma pur sempre delicato, dei riflettori della luce. È in questa antitesi che si rivela la complementarità dei materiali mentre la lampada diffonde una luce espressiva e soffusa. In merito al lancio della nuova creazione,  Knud Erik Hansen, ceo di Carl Hansen & Søn, spiega: "Progettare una lampada di tale bellezza, che diffonde una luce delicata e che si inserisce alla perfezione nella nostra collezione di classici dell’arredamento, non  è un compito semplice. Rikke Frost è nota per la rigorosità delle tecniche artigianali e per la sua estetica distintiva. Proprio come è successo nel 2020 con il Sideways Sofa, è riuscita a combinare l’estetica moderna con l’utilizzo di materiali classici. Possiamo dire lo stesso della Petal Lamp che, oltre all’aspetto moderno e scultoreo, rappresenta anche un design classico e senza tempo grazie ai suoi materiali naturali. La lampada non è solo bellissima da ammirare, ma crea anche un’atmosfera accogliente intima".

La base della Petal Lamp e i riflettori della luce sono assemblabili in nove diverse combinazioni, così da personalizzare la lampada - disponibile  nei negozi a partire da ottobre 2021 - per adattarla all’ambiente prescelto. Da oltre un secolo Carl Hansen & Søn produce mobili con grande passione e dedizione per l'artigianato di alta qualità. E' il maggior fabbricante internazionale di mobili progettati da Hans J. Wegner oltre a produrre le opere di altri grandi maestri del design come Ole Wanscher, Kaare Klint, Poul Kjærholm, Mogens Koch, Frits Henningsen, Tadao Ando e EOOS. I mobili Carl Hansen & Søn sono fabbricati in Danimarca e venduti in tutto il mondo.


INFORMAZIONI SUL PRODOTTO
Prezzo al dettaglio consigliato A partire da 227 EUR, IVA esclusa.
Dimensioni (cm)
Altezza: 20; Profondità: 20; Larghezza: 20
Materiali
Base: rovere certificato FSC (FSC C135991) o noce Paralume: bianco, ottone spazzolato, alluminio spazzolato Attacchi: E14

www.carlhansen.com