Cannes reinventa la nautica per preservare il pianeta

Cannes Yachting Festival 2021? Con il Green pass, certo, ma anche con la consapevolezza che la svolta ambientale della nautica internazionale continua, seppur gradualmente. Sull"'acqua" succede quello che il Salone di Ginevra, che annuncia il suo grande rilancio nel 2022, ha anticipato da anni per "la strada". Imbarcazioni (tutte) e auto (tutte) hanno lo stesso, impegnativo, destino: contribuire a salvare il pianeta dall'inquinamento e dalle sue conseguenze su natura e salute. Strada obbligata anche per il business. "Il diportismo non sfugge alla presa di coscienza ambientale - scrivono a chiare lettere dalla Costa Azzurra -. Conciliare nautica e rispetto dell’ambiente: è questa la sfida di domani".
Silent 60
Da molti anni, i porti turistici, la filiera nautica, gli attori professionisti e gli utenti si rendono conto delle conseguenze reali delle loro attività sull’ambiente. Nonostante le regole internazionali vincolanti che mirano a proteggere gli ambienti naturali (propulsione ibrida, riduzione dell’inquinamento sonoro, regolamentazione più severa delle aree di ancoraggio per preservare i fondali marini…), e l’obbligo per i porti turistici con una capacità superiore a 100 posti barca di riservare l’1% degli ormeggi alle imbarcazioni elettriche a partire dal 2022, "la transizione è lenta". Il governo francese si è mosso. Il 28 luglio 2021, Annick Girardin, ministra del mare, ha lanciato una missione dedicata proprio al settore della nautica. L’obiettivo? Identificare le soluzioni per sviluppare la filiera trovando al contempo l’equilibrio tra il piacere di navigare in libertà e una coscienza ecologica indispensabile, oggi e nell'immediato futuro. La sfida è avviare una transizione ecologica simile proprio a quella vissuta nel settore automobilistico. Queste nuove tematiche di sviluppo sostenibile sono una formidabile opportunità di reinventare la nautica per immaginare il mondo di domani. Per accompagnare questa transizione in modo concreto, lo Yachting Festival aveva già avviato una svolta ecologica nel 2019 con la mostra didattica "Energy Observer" che presentava i lavori sull’idrogeno e sulle energie rinnovabili realizzati dalla barca omonima (nella foto di copertina, ndr).


Hynova 40
Per proseguire su questa strada, adesso il salone propone ai visitatori un percorso "Green" completo: un itinerario ad hoc - un Festival nel Festival - che mette in evidenza gli espositori che sviluppano o presentano lavori, progetti e realtà a favore dell’ecologia. Più di 50 espositori partecipano a questo percorso che pone in primo piano 80 imbarcazioni innovative per la loro "ecoresponsabilità". Tutti gli espositori partecipanti a questo percorso sono indicati con un logo dedicato. Qualche anteprima? Al Port Canto, Windelo, nuovissimo marchio del mercato internazionale, presenta il suo primo catamarano, il Windelo 50 Adventure, barca a vela semplice, confortevole, efficiente e soprattutto innovativa. Il marchio partecipa, così, alla trasformazione del mercato delle barche da crociera efficienti combinando ecologia, prestazioni, sicurezza e comfort a bordo. Al Vieux Port, nell’area di Pantiero riservata alle unità 100% elettriche o ibride, Pinball Boat, start-up creata nel 2016 con un focus sui nuovi usi del diportismo, propone il suo catamarano E-hybrid, un’imbarcazione silenziosa, facilmente manovrabile e con un’autonomia di 1 ora a 6 nodi. Tutti questi modelli "di punta" e molti altri ancora tengono banco dal 7 al 12 settembre nell’eccezionale scenario che offre la città di Cannes in occasione dello Yachting Festival, evento inaugurale della stagione nautica e più grande salone in acqua d’Europa. In parallelo, e guidato da un’iniziativa del gruppo RX a livello mondiale, la manifestazione migliora la sua politica in ambito di Responsabilità sociale d’impresa (RSI) con l’attuazione di nuove azioni per ridurre l’impatto ambientale della sua attività. Tra queste nuove misure ci sono la riduzione dei documenti stampati con la digitalizzazione di tutti i titoli di accesso al salone, l'eliminazione della mappa visitatori, che è integrata nel catalogo, e delle Guida della vela e della VIP Guide. Viene distribuito solo il catalogo/mappa che sarà stampato su carta marchiata Ecofolio. 

Pinball E-hybrid
Al Port Canto si potranno, poi, scoprire altre imbarcazioni sostenibili. Silent-Yachts svela il Silent 60, il suo nuovissimo catamarano elettrico solare. Vero e proprio yacht ecologico, capace di navigare fino a 100 miglia al giorno senza carburante, senza produrre nè emissioni nè rumore, è esposto sul quai Max Laubeuf. Hynova Yacht contribuisce a questa sfida con il suo tender yacht omologato barca da diporto a propulsione elettro-idrogeno: Hynova 40, primo modello al mondo destinato a una produzione in serie che utilizza l’idrogeno stoccato a bordo per navigare senza emissioni di CO2, gas NOX, inquinamento acustico né rischio di perdita di idrocarburi. La navigazione di domani? Neocean vi riflette da 3 anni e propone nuovi modi per farlo senza inquinare né disturbare la vita marina. Tra questi, il suo Overboat foiler, un’imbarcazione al tempo stesso pulita e silenziosa. Grazie ai 4 foil regolati elettronicamente, il fabbisogno di energia dell’imbarcazione è ridotto del 60%. Questa barca, che si può condurre senza patente, è in vetrina all’interno dello Spazio Toys.


Cannes adotta politiche ecocompatibili anche sul fronte dell'organizzazione interna: i mobili dei villaggi della stampa sono in cartone riciclato e riciclabile, idem per la moquette dei viali e degli stand e per la gran parte della segnaletica interna. La ristorazione viene invitata a privilegiare i prodotti di stagione, locali e/o bio nella misura del possibile, limitare lo spreco alimentare, ridurre i rifiuti e l’uso della plastica monouso. Altre buone pratiche: ottimizzare i trasporti dei fornitori, limitare i sovrimballaggi, sviluppare prodotti più duraturi e riciclabili, aumentare la raccolta differenziata dei rifiuti durante il montaggio degli spazi espositivi, nei giorni del salone (apertura al pubblico) e durante le fasi di smontaggio con la creazione di diversi flussi secondo le aree e i periodi. Infine, per mantenere pulite le acque dei porti, lo Yachting Festival ha coinvolto una seconda società di svuotamento, Blue Marine, complementare a EcoTank, per aiutare gli espositori a rispettare le regole di svuotamento dei serbatoi delle imbarcazioni esposte.

                                                                                             a cura di Daniele Vaninetti


www.cannesyachtingfestival.com