Calvisius Caviar Vittoria Alata Limited Edition. Brescia

Calvisius Caviar, il brand bresciano tra i più famosi al mondo nella produzione di caviale e leader globale in quella sostenibile, dedica una speciale limited edition del suo storione bianco al capolavoro bronzeo Vittoria Alata di Brescia, ora più che mai simbolo  di rinascita per la Leonessa d’Italia duramente colpita dalla pandemia. Una parte del ricavato dalla vendita dell’esclusiva confezione verrà destinata alla Fondazione Brescia Musei a sostegno della copertura del budget annuale destinato dall’ente alle azioni di conservazione e manutenzione della statua.
La Vittoria Alata (Fotostudio Rapuzzi)
La partnership è stata annunciata nel corso della conferenza stampa presso il Museo di Santa Giulia a cui sono intervenuti Laura Castelletti, vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Brescia, Francesca Bazoli, presidente di Fondazione Brescia Musei, Giovanni Pasini, presidente Agroittica Lombarda (di cui Calvisius Caviar è top di gamma) e Stefano Karadjov, direttore di Fondazione Brescia Musei. Giovanni Pasini osserva: "La Vittoria Alata è il vero e proprio simbolo del sistema artistico bresciano, forte di un’impronta imprenditoriale positiva che gli ha permesso di crescere ed evolvere attraverso partner necessari al miglioramento del proprio patrimonio. Ecco perché contribuiamo a questo importante  progetto. Spesso è proprio il turismo enogastronomico a promuovere il territorio e la sua ricchezza artistica e culturale ed ecco realizzarsi questo connubio fra arte e gastronomia. Da una parte la Vittoria Alata con i suoi 2000 anni di storia che ci accompagna in un’altra dimensione del tempo. Allo stesso modo lo storione: una specie che ha resistito al corso della natura oltre 200 milioni di anni, contribuendo oggi con Calvisius non solo alla sostenibilità del territorio e alla sua biodiversità ma anche alla conservazione del patrimonio artistico e culturale di Brescia".


"Da oltre un anno, nel contesto del grande progetto di restauro e ricollocazione museale della Vittoria Alata nel Capitolium - afferma Laura Castelletti -, siamo diventati sempre più consapevoli del ruolo identitario e simbolico del nostro grande bronzo. L'immagine stilizzata che per lei è stata ideata l'abbiamo ritrovata non solo sulla classica campagna di comunicazione fatta di manifesti e totem, ma anche in contesti più inusuali, eppure non meno identitari del nostro territorio: dai prodotti della Centrale del Latte alle vele della Centomiglia, fino alla raffinata confezione del caviale Limited edition. Come amministratore leggo in questa unione fra arte e impresa un segno forte e tangibile di affermazione di valori condivisi attorno a un patrimonio insieme materiale e immaginifico, come è la Vittoria Alata, e che rimanda a quella tradizione di valori storici, sapere tecnico ed etica del lavoro che sono tipici del nostro territorio. E poi, ancora una volta, siamo di fronte all'unione di due eccellenze e due storie straordinarie, come ben sa chi conosce la storia della nascita e dello sviluppo del Calvisius". "La Vittoria Alata di Brescia ha dimostrato, in questo anno di valorizzazione ad opera di Fondazione Brescia Musei e del Comune di  Brescia - sostiene Francesca Bazoli -, una straordinaria capacità di trasmettere significato per il mondo del patrimonio culturale, ma anche per gli universi simbolici che normalmente non afferiscono direttamente ai beni culturali. Dopo il recentissimo gemellaggio con la Centomiglia del Garda, inauguriamo la preziosa collaborazione di cross marketing con Calvisius, eccellenza del territorio che porta sulle tavole di tutto il mondo i prodotti ittici di questa terra bresciana. La collaborazione è molto significativa, anche perché inaugura un percorso di valorizzazione del patrimonio simbolico della Vittoria Alata in una visione matura di protezione identitaria. L'identità visiva, mediata attraverso il visual grafico realizzato ad hoc da un'artista coinvolta da Calvisius, viene valorizzata dalla stessa azienda che ha concluso una collaborazione con la Fondazione che assicura a questa le risorse necessarie all'annuale manutenzione delle superfici bronzee della statua, che come è noto, richiedono una straordinaria attenzione dopo il grande lavoro di restauro effettuato nell'ultimo triennio".

 

Le latte serigrafate in edizione limitata verranno esposte in due corner allestiti presso il Capitolium e il Museo Santa Giulia: un QR code introdurrà il visitatore alla speciale selezione  di Calvisius Caviar dedicata alla Vittoria Alata e all’e-shop per un’agevole esperienza di acquisto. L’iniziativa origina nel contesto celebrativo del restauro dell’antica statua in bronzo avvenuto tra il 2018 ed il 2021 ad opera dell’Opificio delle Pietre  Dure di Firenze: la figura femminile in tunica e mantello, risalente al I secolo d.C., composta da circa trenta parti fuse con la tecnica della cera persa indiretta e saldate tra loro a comporre l’imponente e delicata bellezza della Vittoria Alata, negli anni è diventata uno dei simboli di una delle città più colpite dalla pandemia Covid-19 e il suo riallestimento nel Capitolium di Brescia è divenuto emblema di rinascita di arte e di vita. Con il contributo di Agroittica, che dimostra con questa iniziativa grande cura nei confronti del patrimonio cittadino, verrà effettuato mensilmente un monitoraggio dello stato di conservazione della statua, con la redazione di documentazione tecnica e la mappatura della situazione conservativa.