Salone del camper di Parma: 600 modelli. Le anteprime

Apre sabato 11 settembre 2021 la dodicesima edizione del Salone del Camper di Fiere di Parma organizzato in collaborazione con APC. Attesissime le tante novità annunciate dai 200 espositori presenti. Seicento i modelli in vetrina. Prima mondiale, ad esempio, per la versione con il letto a penisola iSmove 7.3 F di Niesmann+Bischoff. Questa planimetria è più lunga di 30 cm rispetto alla versione precedente e il generoso letto misura ora ben 2 metri ed è senza i soliti fastidiosi "tagli" nella zona dei piedi, accortezza che sarà particolarmente apprezzata da numerosi camperisti. Debutto in Italia anche per Life Style Camper Group Limited con i suoi strabilianti modelli leggeri, ecologici ed economici, realizzati con legno francese, chassis tedesco, elettronica e verniciatura esterna americana. 
Saranno disponibili in Italia in due varianti: X-Line, aggressivo e moderno, e Steel Drop in "retro-stile". Anteprime dal mondo Laika, che presenta i nuovi Ecovip Campervan. L’Ecovip 600, con 599 cm di lunghezza e letto posteriore matrimoniale trasversale, è dotato del  nuovo VarioBad, con la parete del lavabo che ruota liberando, così, una vera e propria doccia separata. Lo standard del lusso nel segmento caravan viene stabilito da Fendt (nella foto di copertina, ndr), la cui area sviluppo ha ricevuto il prestigioso European Innovation Award. Si tratta di proposte all’avanguardia con chicche speciali, che attireranno l’attenzione di chi ama la vacanza in caravan senza rinunciare al lusso, come il riscaldamento a pavimento o il forno con grill. Sempre nel mondo caravan una novità particolare si trova nel catalogo Hobby: Beachy è un nuovo brand ispirato alla vita da spiaggia. Il design richiama la prima caravan Hobby fatta in casa da Harald Striewski: compatta, tondeggiante e dotata di una grande porta posteriore panoramica. Gli interni presentano un design dinamico con cassetti in tessuto e mensole dotate di cinghie elastiche capaci di  sostituire i classici pensili. L’area living si distingue per i cuscini color sabbia in lino naturale e per le pareti anticondensa rivestite in tessuto.

Adria Alpina interni
Il viaggio alla scoperta del Salone di Parma continua con le dotazioni full optional dei nuovi modelli Adria: Sonic motorhome, su meccanica Fiat Ducato 140 cv e dal design esclusivo; Alpina, particolarmente adatto alle famiglie, con possibilità da 4 a 9 posti letto. Un innovativo veicolo allestito camper per fuoristrada attirerà l’attenzione allo stand di Nuova Allcar, che propone anche una caravan importata, di produzione polacca, con un allestimento accattivante. Chi preferisce i mezzi compatti e veloci deve fermarsi da Westfalia e salire sul nuovo  modello Kelsey: costruito su un telaio Ford Transit con due porte scorrevoli, è completo di bagno, cucina a due fuochi e frigorifero ed è in grado di ospitare 4 persone. Il fronte Van si arricchisce anche delle proposte Giottiline a marchio Giottivan, con il debutto del Van 60B, con letto a castello posteriore: tutto  quello che serve entro la misura di 5,99 metri per un mezzo estremamente pratico e maneggevole. In totale sono oltre 200 gli espositori diretti, provenienti da 15 paesi, che hanno dato la loro adesione alla dodicesima edizione della rassegna. "Un risultato che conferma l’importanza dell’appuntamento di Parma a livello internazionale - sottolinea Antonio Cellie, ad di Fiere di Parma -. Tutti i maggiori brand sono presenti con gli ultimi modelli, in tutto più di 600, per soddisfare le attese degli appassionati, che ogni anno, dal 2010, si danno appuntamento qui. L’esposizione si rivolge a coloro che hanno fatto del camper una filosofia di vita ma guarda con attenzione anche a una nuova frontiera di clienti, che cercano sempre di più il contatto con la natura e vogliono muoversi in libertà. Il futuro del turismo è sempre più outdoor e agli itinerari tradizionali si uniscono le passioni. Ecco, allora, il binomio camper-bike e la ricerca  di un nuovo modo di vivere il tempo libero. Il Salone del Camper di Fiere di Parma si fa trovare pronto con iniziative sempre in linea con le nuove tendenze".

Giottiline
L’alta adesione dimostrata dalle maggiori case produttrici è indice che il settore è in espansione. La passione crescente per la mobilità e la vacanza in camper si riflette nei dati, in crescita costante del comparto. "L’andamento delle  immatricolazioni nel primo semestre 2021 in Italia - sottolinea Simone Niccolai, presidente dell'Associazione produttori caravan e Camper (APC) - è stato estremamente positivo: più 38,36% sullo stesso periodo dell’anno precedente, con oltre 4.800 nuove immatricolazioni. La produzione italiana ha sorpassato tutti i precedenti record e si conferma la terza d' Europa, dopo Germania e Francia. Nel primo semestre dell’anno il balzo è stato del 75,16%  rispetto al primo semestre 2020. A spingere il comparto, oltre alla domanda del mercato interno, è come da tradizione, anche e soprattutto l’export. In Europa, infatti, nei primi quattro mesi dell’anno, l’aumento medio delle immatricolazioni di camper e caravan  è stato addirittura del 45,7%, con la Germania largamente in testa per numero di nuove immatricolazioni". Gli appassionati potranno trovare la loro soluzione ideale tra le centinaia di modelli esposti. Sono presenti alla dodicesima edizione tutte le maggiori  case produttrici internazionali: Adria, Airstream, Allcar, Arca, Autostar, Benimar, Blue Camp, Buerstner, Campertre, Carado, Carthago, Challenger, Chausson, Dethleffs, Elnagh, Etrusco, Eura Mobil, Fendt, Font Vendome, Ford, Frankia, Giottiline, Hymer, Hobby, Knaus Tabbert, Laika, Life Style Camper Group Limited, Malibu, McLouis, Mercedes, Mobilvetta, Morelo Reisemobile, My Home Autocaravans, Niesmann+Bischoff, Panama, Poessl Freizeit und Sport, Rapido, Rimor, Robeta, Roller Team, Sunlight, Top Group, Tourne Mobil, Trigano, Vantourer, Westfalia Mobil.

Laika EV 540
Tra le aziende  produttrici di accessori e componentistica hanno confermato la loro partecipazione Autohome, Brunner, Euro Accessoires, Dimatec, Dometic, Fiamma, Indel B, Mobil Tech, Sunroad, Vitrifrigo, Thetford, Teleco, Top Group, Truma, Vecamplast. Basta un click per garantirsi l’accesso al Salone in modo veloce e sicuro. Fiere di Parma raccomanda l’acquisto del biglietto di ingresso on line dal sito dell'evento (www.salonedelcamper.it) per evitare eventuali affollamenti alle casse. I possessori del biglietto on line avranno una corsia preferenziale, che consentirà loro di accedere agli stand in modo rapido. L'ingresso al quartiere fieristico è consentito esclusivamente dimostrando il possesso di almeno uno dei seguenti requisiti: certificazione verde Covid-19/EU digital Covid certificate o titolo analogo internazionale da esibire dal proprio smartphone o in formato cartaceo in lingua italiana o inglese; risultato negativo al test molecolare-antigenico  in lingua italiana o inglese (effettuato nelle 48 ore precedenti alla data di ingresso in fiera); certificato di completa guarigione dopo il contagio in lingua italiana o inglese (valido 180 giorni dalla data di termine della malattia riportato sul certificato). Durante tutta la permanenza in fiera, espositori e visitatori dovranno indossare la mascherina e disinfettare con frequenza le mani, oltre che tenere un adeguato distanziamento (1 mt) dai non familiari. È inoltre prevista la  presenza di personale appositamente  formato (Security Man) per verificare l’adeguato distanziamento. Naturalmente è possibile visitare i mezzi esposti semplicemente utilizzando la mascherina e gel igienizzante per le mani, mantenendo 1 mt di distanza durante l’eventuale attesa (non valida per i nuclei familiari). Isoradio, da sempre compagno degli italiani in viaggio, sarà presente con una finestra quotidiana, dirette e interviste ai protagonisti della manifestazione. Il canale radio della Rai dedicato alla mobilità ha una rubrica radiofonica settimanale dedicata al mondo del camper, "Camperisti: tana libera tutti!", che attraverso interviste a camperisti e addetti ai lavori del turismo itinerante fornisce informazioni e testimonianze di prima mano al grande pubblico. Da aggiungere, infine, che le vacanze in camper sono state nella top list delle scelte degli italiani nell’estate 2021.

Il turismo en plein air riscuote sempre maggiore successo e il Salone del Camper, sempre attento alle esigenze del settore, dedica una nuova sezione di supporto ai territori che rispondono alle richieste sempre più numerose di servizi dedicati ai camperisti e al turismo all’aria aperta. Al padiglione 2 gli operatori turistici e di setore potranno trovare attrezzature, prodotti e servizi per villaggi, campeggi e aree  di sosta. Debuttano nuovi format come "Cucinare in Camper", 9 Show cooking, con più appuntamenti in ogni giornata, per imparare a cucinare in camper piatti semplici e originali grazie ai consigli degli chef dell’Unione Ristoranti del Buon Ricordo. Uno stage fotografico aspetta gli appassionati il 16 e 17 settembre per un approfondimento teorico e un’uscita pratica alla scoperta dei borghi e castelli parmensi. Il padiglione 2 ospita invece, nei fine settimana, "Viaggi, incontri e racconti" con presentazione di libri di instancabili globetrotter. Il Salone del Camper di Parma è il secondo per importanza a livello europeo, con  oltre 130.000 visitatori e un numero sempre crescente di aziende presenti. Si compone di 4 aree tematiche: Caravan e Camper, con una ricca esposizione di veicoli ricreazionali e tutti i più importanti brand del settore;  Accessori, dedicata ad accessori per il campeggio; Shopping, in cui trovare prodotti per i piccoli spazi, adatti a ogni esigenza; Percorsi e mete, dove conoscere luoghi e destinazioni ideali per il turismo in libertà, con una ricca proposta di guide e prodotti editoriali in grado di indirizzare e consigliare esperti e neofiti di questo life style.

www.salonedelcamper.it