Plattform21, Lugano presenta i giovani artisti svizzeri

Per il quindicesimo anno consecutivo, la mostra Plattform offre una panoramica della più recente produzione artistica nazionale, presentando l'opera di artiste e artisti diplomati nel 2020 nelle scuole d'arte di tutte le regioni linguistiche della Svizzera. L’edizione Plattform21 è ospitata al piano terra del MASI Lugano, nella sede di Palazzo Reali dal 22 agosto al 5 settembre 2021.
Samuel Haitz
Per la prima volta nella Svizzera italiana, Plattform conferma il suo sostegno agli artisti in un momento cruciale della loro carriera. I lavori dei dodici giovani studenti selezionati possono essere scoperti al piano terra di Palazzo Reali. Si tratta delle nuove produzioni di Lara Dâmaso, Adji Dieye, Samuel Haitz, Roman Selim Khereddine, Anita Mucolli, Angeles Rodrigues, Riccardo Sala, Sina Schöpf, Marco Simao, Ştefan Tănase, Kelly Tissot e Romane de Watteville. I curatori di questa edizione sono Marlene Bürgi, Martin Genton, Julie Marmet, Giada Olivotto, Noemi Pfister e Colin Raynal. La "collettiva" si svolge in collaborazione con il Premio d'arte Helvetia, che verrà assegnato a uno dei dodici partecipanti.

Anita Muccoli
Dal 2007, l'associazione PlattformPlattform organizza una mostra annuale che mira a sostenere le nuove leve dell’arte visiva, per favorire la diffusione e la diversità della scena emergente. Ogni anno, i membri dell'associazione selezionano dodici artisti tra gli studenti delle scuole d'arte che hanno completato un Bachelor o un Master nell'anno che precede la mostra. Dopo la fondazione dell’associazione Plattform nel 2007 ad opera di Charlotte Matter, Andreas Mattle e Reto Thüring, e nove anni di esposizioni a Zurigo (dal 2007 al 2015, al ewz-Unterwerk Selnau), la serie continua attraverso il formato itinerante in collaborazione ogni anno con nuove istituzioni ospitanti come la Kunsthaus Glarus (2017), la Kunsthaus Langenthal (2018), il Centre d'art contemporain d'Yverdon-les-Bains (2019) e Fri Art Kunsthalle Fribourg (2020), in diverse regioni linguistiche del Paese. Ora tocca alla Svizzera italiana che proprio nel MASI ha il suo faro e laboratorio ideali per la promozione e la diffusione della cultura e dell'amore per l'arte. Che stavolta siano posti in primo piano proprio i talenti più giovani fa di Plattform21 una ghiotta occasione per apprezzare lavoro e ricerca artistica sia di chi produce sia di chi divulga l'arte delle nuove generazioni. I maestri di domani e già una certezza per l'oggi.

---------------------------------------------------------

Didascalie delle immagini delle opere, dall'alto in basso:

Copertina - Graphic designer: Jean-Marie Fahy, type of image: Type Platte Grotesk from Marcel Saidov
1 - Samuel Haitz, Having a Coke with You (yes for real), 2019. Foto © Simon Javed Baumbeger
2 - Anita Mucolli, Roomconstruction and staging, 2019, Kunsthaus (Lagenthal)

www.masilugano.ch