Milano Monza Motor Show concede il bis: giugno 2022

La seconda edizione di MIMO (Milano Monza Motor Show) si svolgerà dal 15 al 19 giugno 2022 portando con sè una prima novità: la preview dinamica della manifestazione coinciderà con la Premiere Parade che avrà luogo in Piazza Duomo la sera di mercoledì 15 giugno, dalle ore 19, con protagoniste le anteprime assolute e le novità di prodotto guidate dai manager delle varie case. Una presentazione e anticipazione, sul tappeto rosso, di ciò che, nei giorni successivi, terrà banco: innovazione, tecnologie e la sostenibilità come nuovo imperativo dell'intero settore automotive.
Giovedì 16 giugno avverrà l’inaugurazione con l’apertura ufficiale del "salone" e l’esposizione di tutti i modelli, compresi quelle della Premiere Parade, posti su eleganti pedane "open air" nel centro storico della città, come già avvenuto nei mesi scorsi. Il mood non cambia: visitatori protagonisti assoluti, stesso layout per tutti i costruttori, ingresso gratuito per il pubblico e attività dinamiche in pista all’Autodromo di Monza, cioè le caratteristiche che hanno reso il format MIMO un successo e che ha permesso il suo ingresso nel calendario internazionale dell’OICA. Anteprime e novità dei più grandi costruttori torneranno ad animare Corso Vittorio Emanuele, Piazza Duomo, Piazza della Scala, Via Dante, Via Mercanti ma anche altre zone di Milano saranno la sede di test drive dei modelli elettrificati e di esposizioni tematiche focalizzate sui diversi aspetti della mobilità del futuro. A Monza i riflettori si accenderanno dal 17 al 19 giugno con un ricco calendario di  attività riservate ai costruttori, ai giornalisti e ai collezionisti privati. Andrea Levy, presidente di MIMO anticipa: "Insieme ai nostri partner istituzionali Regione Lombardia, comuni di Milano e Monza e Aci, stiamo lavorando perché il salone cresca e ampli il suo sguardo, tanto da inserire l’automobile, che resta il fulcro imprescindibile della manifestazione, in un programma più articolato con al centro tutti i temi legati alla mobilità". Il "bis" del Motor Show meneghino avrà come focus proprio i modelli integrati del settore, continuerà a presentare al pubblico tutte le novità automobilistiche, porrà in evidenza le soluzioni e motorizzazioni green e la guida autonoma e farà il punto sulle tecnologie più avanzate nei comparti della micromobilità, delle due ruote, dei mezzi di trasporto pubblici, in un’ottica globale e di lunga visione che vuole fare sistema.


Tutto quanto all’insegna di #MIMO2022, l’hashtag che sui social ha già fatto ripartire il countdown per l'estate 2022. Alla sua prima edizione la manifestazione ha raccolto l’adesione di 65 brand che hanno portato a Milano 130 modelli oltre a 70 vetture elettriche e ibride in prova nei test drive del Castello Sforzesco, organizzati in collaborazione con Enel X. I brand presenti: Aiways, Alfa Romeo, Aprilia, Aston Martin, AUDI, Automobili Lamborghini, Bentley, BMW, BMW Motorrad, Bugatti, Cadillac, Citroën, Corvette, Cupra, Dallara, DR, DS, Ducati, EVO, Ferrari, Fiat, Foglizzo, Ford, Garage Italia, Harley Davidson, Helbiz, Hyundai,  Honda, Jaguar, Jeep, Karma, Kawasaki, KIA, Lancia, Land Rover, LeasysGO!, Lexus, MAK Wheels, Maserati, Mazda, McLaren, MG, Militem, MINI, Mitsubishi, Mole Urbana, Moto Guzzi, MV Agusta, Opel, Pagani, Pambuffetti, Peugeot, Pirelli, Porsche, Renault, Seat, Seat MÓ, Seres, Škoda, Suzuki, Tazzari EV, Toyota, Volkswagen, Weltmeister e Zero Motorcycles. MIMO non sarà soltanto Milano e Monza ma valorizzerà il territorio lombardo con tour riservati a club e collezionisti alla riscoperta delle perle paesaggistiche della Lombardia, a cominciare dalle zone dei laghi.