Oceani da salvare, Ulysse Nardin Diver Lemon Shark

Per celebrare la Giornata mondiale degli Oceani e la propria community di amici e partner, tra cui esperti di squali di fama mondiale, subacquei, università e organizzazioni non profit, Ulysse Nardin svela una limited edition del Diver con cassa da 42mm. La manifattura svizzera ha convogliato i propri sforzi verso un impegno a livello ambientale che segue le linee guida delle Nazioni Unite e i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile (Sdg) da raggiungere entro il 2030. "Il nostro scopo è quello di ridurre l’inquinamento marino integrando nei nostri nuovi prodotti, quando possibile, i materiali inquinanti estratti dall’oceano. Se da un lato già ricicliamo le reti da pesca abbandonate utilizzandole per i cinturini dei nostri segnatempo, dall’altro stiamo anche acquisendo una maggiore conoscenza oceanografica con un focus particolare sugli squali", spiegano dalla maison di Le Locle.
Con il loro status di superpredatori del mare in gran parte incompresi, gli squali sono gli avatar e gli amati simboli di Ulysse Nardin che, proprio in  linea con questa opera per la conservazione della specie, lancia il Diver Lemon Shark (dedicato alla famiglia dello squalo limone), un orologio contemporaneo e funzionale progettato appositamente per gli abissi. Il modello con cassa da 42 mm è l’ultimo nato della collezione Diver e presenta un quadrante nero con la "firma" dello squalo limone data dai dettagli di colore giallo, un fondello che riporta le sagome di tre esemplari marini e un cinturino nero R-STRAP interamente realizzato con reti da pesca riciclate. La nuova creazione di Ulysse Nardin è dotata del Calibro UN-816 mentre la lunetta concava con il vetro zaffiro bombato crea un look raffinato, progettato per coloro che considerano l’esplorazione degli abissi dell’oceano una sfida personale. Il nuovo segnatempo funziona grazie alla rivoluzionaria tecnologia al silicio, introdotta da Ulysse Nardin nella sua sede in Svizzera. Gli indici con Superluminova nella tonalità "grigio squalo" adornano il quadrante e uno “0” giallo segna la posizione a ore 12 sulla lunetta.

 

Fred Buyle - Diver Lemon Shark
La lancetta dei secondi color giallo limone, gli indicatori dei secondi e le discrete cuciture sull'inedito cinturino differenziano questo modello da tutti gli altri, rendendolo un segnatempo unico e ambito che rende omaggio a questi magnifici predatori. Il  Diver Lemon Shark è disponibile in una serie limitata di soli 300 esemplari. Per celebrarne il lancio in occasione della Giornata mondiale degli Oceani, Ulysse Nardin ha collaborato con esperti di fama mondiale dediti allo studio della vita marina  e alla conservazione dell'oceano, riunendo due organizzazioni eccezionali: Ocearch e la Florida International University (FIU). La prima è un’organizzazione che aiuta gli scienziati ad accedere e a raccogliere dati che in precedenza risultavano irraggiungibili. Queste informazioni sono estremamente preziose per lo studio della tutela dell'equilibrio ambientale dell'oceano e devono raggiungere la massima capillarità attraverso la ricerca scientifica, l'istruzione, la divulgazione e la politica. L’Aquarius Reef Base è il cuore del Medina Aquarius Program della FIU. L'unico laboratorio al mondo di ricerca e istruzione sottomarina, l'Aquarius si sviluppa 60 piedi sotto la superficie del Florida Keys National Marine Sanctuary. Questa risorsa di importanza globale fornisce mezzi senza precedenti per studiare l'oceano, testare e sviluppare la tecnologia sottomarina all'avanguardia e preparare subacquei specializzati. Mike Heithaus, preside del College of Arts, Sciences & Education (CASE) e professore presso il Dipartimento di Scienze Biologiche della FIU, afferma: "Stiamo sviluppando il progetto di un nuovo acquario, lavorando sugli aspetti legati al design e all’ingegneria del nuovissimo laboratorio subacqueo ultrasofisticato. La nostra facoltà studia gli ecosistemi marini in tutto il mondo in vista della loro conservazione. L'aggiornamento delle strutture permetterà di migliorare l'impatto della nostra università sulla ricerca, sulla divulgazione educativa, sullo sviluppo tecnologico e sulla formazione professionale". Il fotografo Fred Buyle  - friend of the brand Ulysse Nardin e esploratore subacqueo di stanza nelle Azzorre - contribuisce con la sua abilità al bio-tagging degli squali, nel tentativo di comprendere meglio questi componenti della famiglia Carcharhinidae. "Gli squali limone non sono aggressivi nei confronti delle persone, tuttavia sono una specie minacciata. Il bio-tagging è essenziale per acquisire una prospettiva più ampia su come vivono", afferma Buyle. "Erroneamente, gli squali sono in gran parte considerati come pericolosi per  gli umani che, invece, non sono nemmeno la loro preda naturale - afferma Patrick Pruniaux, ceo di Ulysse Nardin -. Noi e Ocearch confidiamo nel ruolo dell’istruzione. Più il pubblico sarà correttamente informato su queste magnifiche creature, più rispetterà il loro  posto nella gerarchia naturale dell'habitat degli oceani".