Nuova Mercedes-AMG GT Coupé tra sportività e lusso

Mercedes-AMG GT Coupé4 accelera sullo stile. Viene introdotta un'ampia gamma di cerchi, rivestimenti, finiture, colori esterni e sospensioni ricalibrate a disposizione del cliente. Lusso, sportività e confort senza compromessi mentre la tecnologia è già da primato. Tra le novità figurano i dispositivi di assistenza alla guida aggiornati e, di serie, il Widescreen Cockpit con sistema multimediale Mbux dotato di display e funzioni specifiche AMG. Le nuove versioni debuttano con le varianti 3 litri a 6 cilindri e arriveranno nelle concessionarie europee ad agosto 2021. I listini saranno comunicati nella prima settimana di luglio.
Il terzo modello completamente sviluppato da Mercedes-AMG prosegue la sua storia di successo del brand, frutto della combinazione tra la driving perfomance e una maggiore praticità quotidiana, grazie a quattro porte e spazio per un massimo di cinque passeggeri. Le sospensioni pneumatiche, l'asse posteriore sterzante, la trazione integrale completamente variabile e un moderno concept generale fanno il resto. Forte del record per il miglior tempo sul North Loop del Nürburgring, appare subito evidente che qui la tecnologia e la messa a punto sono ai massimi livelli e stabiliscono parametri di riferimento nel segmento. Sebbene il modello precedente offrisse già una gamma di opzioni di personalizzazione senza compromessi, il costruttore l'ha ulteriormente ampliata per arrivare a uno stile ancora più individuale e "tailor made". Il design delle versioni a sei cilindri rimane invariato, ma a richiesta, la vista frontale può essere adattata al look dei modelli a otto cilindri. Ci sono tre nuovi colori esterni per tutta la linea: spectral blue metallizzato, spectral blue magno (matt finish) and cashmere white magno (matt finish). Sono ora disponibili un totale di cinque finiture opache, cinque tonalità metallizzate e due "solid color". A richiesta, il nuovo pacchetto Night AMG II offre un aspetto ancora più sportivo.


Nella parte posteriore, il logo AMG, la stella Mercedes e l’identificativo del modello in nero aggiungono soluzioni di design inedite sino ad ora. Lo stesso vale per le scritte sui parafanghi anteriori. Un'altra novità è la combinazione di Pacchetto Notte e Pacchetto Fibra di Carbonio. Le sospensioni AMG Ride Control + riconfigurate continuano a basarsi su un sistema pneumatico multi-camera, combinato con lo smorzamento adattivo e regolabile elettronicamente. Questo sistema è completamente  nuovo: per la prima volta, infatti, vengono utilizzate due cosiddette valvole limitatrici di pressione a variazione continua. Situate all'esterno dell'ammortizzatore, consentono di adattare la forza di smorzamento alle diverse condizioni e programmi di guida: una valvola controlla lo smorzamento in estensione - ad esempio la forza che si verifica quando la ruota rimbalza - e l'altra controlla la compressione quando la ruota si comprime. Le fasi di estensione e compressione sono controllate indipendentemente l'una dall'altra. Questa tecnologia permette di aumentare il confort ma anche di rendere ancora più sportiva la dinamica di guida. L'unità di controllo delle sospensioni analizza i dati, inclusi quelli dei sensori di accelerazione ed escursione delle ruote, per regolare la forza di smorzamento per ciascuna ruota in pochi millisecondi e adattarsi, così, alla situazione.


Gli ingegneri AMG sono stati in grado di aumentare significativamente i vari processi di innovazione. Il conducente può preselezionare la configurazione di base tramite i programmi AMG Dynamic Select: premendo un pulsante, le caratteristiche di guida cambiano, ad esempio, da una dinamica completa in modalità Sport + a una più fluida nell'impostazione Confort. Inoltre i clienti ora hanno una scelta ancora più ampia di cerchi. Tra questi quelli in lega leggera da 20 pollici con design a 10 doppie razze. A richiesta, ora è possibile ordinare le pinze freno verniciate di rosso per i modelli a 6 cilindri. L'aggiornamento degli interni si concentra su una scelta ancora più ampia di personalizzazioni individuali. Nuovi colori enfatizzano il lato sportivo e ricercato della vettura come ad esempio la nuova combinazione di pelle nappa Exclusive in grigio titanio perla/nero con cuciture a contrasto gialle o pelle nappa Exclusive in marrone tartufo/nero nella finitura Style (cucitura diamante). Anche il volante Performance AMG di nuova concezione offre un valore aggiunto tangibile e visibile, con il suo caratteristico design a doppie razze e i pulsanti perfettamente integrati. Se il conducente non tiene le mani sul volante per un certo tempo si inserisce una serie di avvisi.


Nel caso il conducente rimanga ancora inattivo, viene avviata l'assistenza alla frenata di emergenza. Il quadro strumenti è azionato tramite la superficie del sensore di sinistra sulle razze superiori del volante, il display multimediale tramite la superficie del sensore di destra. Le razze inferiori contengono i comandi per il regolatore di velocità Distronic (a sinistra) e per il telefono-vivavoce-controllo  del volume (a destra). La trasmissione AMG Speedshift Mct 9G può essere azionata manualmente tramite i paddle in alluminio disposti a sinistra e a destra dietro la corona del volante. Per ottenere comandi di cambiata ancora più precisi, i paddle sono ora leggermente più grandi e posizionati più in basso. I clienti hanno anche un'ampia opzionalità di elementi decorativi. Nuovo è il legno antracite a poro aperto opzionale per il cruscotto e i pannelli delle porte, nonché per la consolle centrale, dove è combinato con una cornice in silver shadow, evidenziando ulteriormente il lato sportivo e lussuoso di questa coupé a 4 porte.