Four Seasons San Domenico Palace. Gusto Taormina

Conto alla rovescia per la riapertura a luglio 2021 del San Domenico Palace di Taormina nella sua nuova "veste" Four Seasons Hotel. Le cucine dello storico palazzo sono in primo piano. Segreti, tesori e tradizioni della tavola siciliana vengono presentati dal maestro Massimo Mantarro. L'executive chef del rinnovato San Domenico "gioca in casa", nella sua isola, con inedite proposte intrise della sua personale interpretazione della scuola gastronomica locale: materie prime e sapori di una delle terre più amate d’Italia. Il cuoco siciliano rielabora il vasto patrimonio delle terraferma e del mare con tocchi semplici ma eleganti.
Massimo Mantarro
D'altra parte la "generosità gastronomica" della Sicilia è proprio la chiave della creatività di Mantarro: "La tradizione alimenta costantemente il mio pensiero ed è attraverso la tecnica che sperimento e cerco di innovare costantemente i miei piatti. Penso al risultato finale mentre ammiro la mia amata regione". Per i viaggiatori e i siciliani che entreranno o soggiorneranno nel nuovo Four Seasons Hotel si spalancano più opportunità. Non ha bisogno di presentazioni il ristorante d’autore "Principe Cerami", il cui nome celebra il Principe Domenico Rosso di Cerami, erede del Barone Damiano Rosso, che nel 1866 circa riaquisì il convento prima che venisse trasformato in un albergo (nel 1896). Queste sale riprendono vita in uno spazio completamente rinnovato e intimo. Aperto a cena, accoglie fino a 30 ospiti e diventa una delle "soste" gourmand per eccellenza dove esaltare i tratti più autentici della classica, straordinaria, cucina locale. Un esempio? I "Ravioli di melanzane", dove Mantarro rivisita una ricetta classica e amata del Sud Italia, la Parmigiana. Minuscoli bocconcini di melanzane, mozzarella e pomodoro sono racchiusi in un delicato impasto. E' così che un piatto tradizionale diventa improvvisamente leggero e aereo. Una nuova consistenza.


Arancino
Il San Domenico Palace Four Seasons Hotel propone altri due ristoranti, il Rosso e l'Anciovi oltre al Bar & Chiostro per cocktail e snack leggeri. Rosso è l'all day dell'hotel, specializzato in piatti classici e internazionali. L'’offerta "comfort food" ne è la sua caratteristica, sia per un veloce e non meno perfetto "Arancino alla Catanese" - la famosa e immancabile polpetta di riso fritto con ragù di carne - sia per un "Club Sandwich", la proposta più richiesta dagli ospiti internazionali all'arrivo da un lungo viaggio. All'Anciovi, invece, il set celebra la destinazione e diventa l’indirizzo dedicato alle giornate al sole, a bordo piscina o al rientro dal mare. Qui lo chef pone in primo piano il pesce fresco locale, in una varietà di proposte e preparazioni. Inedito per l’estate 2021 è il "Sushi Siciliano". Immancabili i plateau di pesce crudo, ostriche  e il pescato del giorno, da gustare anche al tramonto ammirando il panorama del “padrone di casa”, l’Etna. Anciovi è anche la venue perfetta per gli aperitivi e le cene con gli amici al ritmo della musica del Dj set. Come suggerisce il suo nome, "Bar & Chiostro" è situato nella hall principale con uno spazio esterno incredibilmente chic, incorniciato da palme e piante subtropicali. Drink e cocktail rievocano la storia dell'hotel e di Taormina, i suoi visitatori più illustri, le leggende legate al jet set internazionale di stanza sull'isola. Come "En Plein Air", la creazione ispirata alla fotografia di Wilhelm von Gloeden, artista tedesco noto per i suoi nudi pastorali scattati in diverse località di Taormina, tra cui proprio lo storico Palazzo San Domenico.


Lo sciroppo di agrumi Citrus Oleo Saccharum, il Passito siciliano e la Nepitella selvatica si uniscono magistralmente al rum Bacardi Heritage, per diventare inebriante quanto i profumi del sole e della terra di Sicilia. Ma le occasioni per cene straordinarie non finiscono qui. Mantarro ha anche ideato l’in-room dining menu, volutamente arricchito con proposte internazionali, presentate in stile isolano su piatti e ceramiche colorate. Protagonista della colazione servita anche in camera è la granita, tradizionale bevanda ghiacciata cremosa a base di latte di mandorle fatto in casa con panna montata alla vaniglia. L'accompagnamento ideale per la brioche siciliana appena sfornata e servita calda. Il San Domenico Palace riapre dopo un'importante ristrutturazione che vede questo leggendario hotel affacciato sul Mar Ionio, e incorniciato dall'Etna e dal Teatro Antico di Taormina, entrare in una nuova era come Four Seasons Hotel, unendosi alle due proprietà gemelle a Milano e Firenze. Il gruppo ha anche appena annunciato i piani per lo sviluppo  della quarta proprietà della sua collezione italiana: una nuova località balneare sulla costa adriatica della Puglia, vicino a Ostuni.



www.fourseasons.com/it/taormina