Lifestyle e benessere a bordo, l'Oasis Deck di Benetti

Oasis Deck è il nome della nuova soluzione offerta da Benetti, basata sul successo di Oasis 40M e ora presente sui nuovi modelli Oasis 34M, B.Now 50M e 66M (nella foto di copertina, qui sopra). Con un mix unico e inedito di cinque imprescindibili caratteristiche, rappresenta la brillante proposta del brand per tutti quegli armatori di superyacht che puntano a lunghe permanenze a bordo a stretto contatto con il mare. E così nasce Oasis Life.
Oasis 40M
Con cinque, definitive, caratteristiche distintive: le "ali" apribili, che aumentano lo spazio disponibile a contatto con il mare ma al riparo dalle onde; una piscina integrata in una zona di coperta libera vicino al mare e all'interno dell'area dedicata ai momenti di convivialità; una visuale aperta a 270 gradi verso poppa, anche dal salone; un mix di sole e ombra per permettere agli ospiti di godersi il ponte in ogni momento della giornata: Il social design che caratterizza e contraddistingue l’intero ponte come una grande oasi conviviale, dal salone principale fino al mare. Sulla base di un’inedita ispirazione progettuale nata nel 2017, a settembre 2020 Benetti ha presentato uno yacht di 40 metri dedicato alla prossima generazione di armatori. Avendo riconosciuto i primi segnali di un trend sempre più in crescita - quella di chi desidera uno stile di vita decisamente conviviale, sempre meno formale e a favore di un contatto più stretto con il mare - il marchio ha voluto creare qualcosa che andasse oltre le tradizionali beach area (generalmente "interrotte" da murate e cielini) offrendo un'imbarcazione perfetta per ancorare in rada e immergersi nell’ambiente marino circostante. Dei sei rinomati studi di design che hanno presentato le loro proposte nel 2017, è stata la firma inglese RWD che ha incontrato e rispettato maggiormente la visione italiana, addirittura sviluppandola ulteriormente. Il concetto di Oasis 40M ha introdotto, dunque, una combinazione rivoluzionaria di cinque caratteristiche sul ponte di poppa, tanto da rendere obsoleti i termini "beach club" e "beach area". La partnership, che già aveva dimostrato in progetti precedenti la capacità di anticipare tendenze e nuove soluzioni, è approdata alla nuovissima Oasis Deck™.  Proprio sulla scia di questo successo, Benetti è ritornata prontamente a lavorare con RWD per creare una "sorella minore" del primo esemplare e far così crescere la famiglia di queste barche. Oasis 34M, più piccola e con un package ingegneristico differente, offre le stesse cinque caratteristiche del progetto iniziale, conservando anche il garage per il tender sul fianco della barca.

Oasis 40M
Da parte sua, lo studio newyorkese Bonetti/Kozerski, che ha creato gli interni del 40M, ha deciso di differenziarne il design rispetto alla sorella maggiore donando agli ambienti un’atmosfera più sportiva e giovanile oltre a un look fresco con ampi open space. L’armatore può, inoltre, scegliere un layout meno tradizionale, con una zona pranzo più formale nella Skylounge dell’Upper Deck e un Main Deck meno impostato, arredato con divani, una zona tv e un bar a prua. Intervenendo, poi,

su un 50M si è aperto un vero e proprio campo di sperimentazione per il design. Qui l’Oasis Deck sfrutta a pieno lo scafo più grande e presenta ulteriori, nuove, funzionalità: un ampio American bar ombreggiato e un'area benessere per fitness e spa sul LowerDeck, che può essere anche utilizzata come Adventure Room, con trampolini, kayak e altre attrezzature. La proposta, infine, si adatta perfettamente anche al nuovo B.NOW 66M, massima espressione dell’Oasis Life e ammiraglia della "famiglia". Nell’istante in cui si sale a bordo dello yacht e si cammina per il ponte si ha l’impressione di essere immediatamente immersi in questo spazio, che include l’enorme piscina, gli ampi prendisole, gli angoli dedicati alla convivialità, la terrazza rialzata, la sala da pranzo e il bar esterni oltre al salone principale con  cocktail bar interno.

Oasis 34M
Quasi il 50% del ponte principale è dedicato alla nuova zona. Marco Valle, ceo del gruppo Azimut|Benetti ha commentato: "Durante questi ultimi mesi, i nostri modelli con l’Oasis Deck sono diventati un punto di riferimento per i bisogni di un segmento sempre  crescente. Prima ancora della presentazione ufficiale del progetto, abbiamo già venduto 14 Oasis 40M, 3 Oasis 34M e ben 6 B.Now 50M. La filosofia va ben oltre la linea dei prodotti ma è stata adottata in tutto il settore. Il segreto è aver anticipato le tendenze e aver interpretato i desideri degli armatori, trovando per altro il perfetto partner per la produzione e per il design, grazie a collaborazioni molto strette e ben riuscite. È facile immaginare un futuro dove, per un numero crescente di armatori di superyacht, gli spazi imprescindibili a bordo includeranno il Sun Deck, l’Upper Deck, il Bridge Deck e l'Oasis Deck".