Stauffer Center for String, scuola di maestri. Cremona

Palazzo Stauffer (Photo Matteo Blaschich Studio pi-tre)
I grandi maestri di domani potrebbero nascere qui. A 50 anni dalla costituzione della Fondazione Stauffer, e a 35 dalla creazione della sua Accademia, nasce a Cremona lo Stauffer Center for Strings: il primo centro musicale internazionale per l’alta formazione, la ricerca, la composizione, la produzione, il management e l'innovazione interamente dedicato agli strumenti ad arco. L’ambizione è quella di distinguersi come un hub dinamico dedicato a favorire, supportare ed accompagnare la crescita artistica e professionale delle nuove generazioni di musicisti, uno spazio ideale d’incontro e condivisione per artisti, docenti e allievi, dove poter esprimere talento e creatività nel pieno rispetto delle diversità  culturali e di genere.
La Sala della Musica. Photo Matteo Blaschich Studio pi-tre
Protagonisti di questo progetto culturale saranno artisti di fama mondiale, che andranno ad affiancare i maestri dell’Accademia, tra i quali Salvatore Accardo (violino), Bruno Giuranna (viola), Antonio Meneses (violoncello), Franco Petracchi (contrabbasso) e il Quartetto di Cremona, insieme a numerose organizzazioni musicali partner. Tutti i programmi del Center, inclusa l’intera offerta didattica dell’Accademia Stauffer, sono erogati attraverso borse di studio a copertura totale. L’inaugurazione si terrà venerdì 1° ottobre 2021 (in occasione della Giornata Internazionale della Musica), con un evento di open day, in presenza e streaming, con cui si avvierà l’anno accademico 2021/22, la cui programmazione verrà annunciata già a partire da giugno sul nuovo sito web dell'istituzione. "Eccellenza, internazionalità, innovazione e sostenibilità: questi i principi guida su cui abbiamo fondato lo Stauffer Center - spiega Paolo Petrocelli, direttore generale del nascente centro e dell’Accademia Stauffer  -. Dalla grande tradizione della scuola musicale italiana prende vita un progetto culturale aperto al mondo, in connessione con il presente e proiettato al futuro, pensato per chiamare a raccolta su Cremona le migliori energie, competenze e professionalità della comunità musicale mondiale, a supporto delle giovani generazioni. Forti della nostra storia e della nostra identità, vogliamo promuovere una visione artistica nuova, sempre più partecipata ed inclusiva. Siamo convinti, infatti, che oggi un’istituzione per l’alta formazione musicale non debba solo preparare e sostenere gli artisti di domani, ma abbia anche il dovere di contribuire positivamente alla costruzione di una società migliore".


Paolo Petrocelli
Palazzo Stradiotti, rinominato Palazzo Stauffer, sarà la sede del Center for Strings: un edificio seicentesco nel centro di Cremona che, dopo importanti  lavori di recupero e restauro a cura degli architetti Lamberto Rossi Associati, verrà restituito alla città come un campus polifunzionale altamente tecnologico e sostenibile, interamente plastic-free. Aggregherà la già esistente Accademia Stauffer e gli Stauffer Labs, dipartimenti creativi e di innovazione, oltre a una sala concerti, una serie di sale studio e aule didattiche, uno studio di registrazione, una bibliomediateca, una caffetteria e una foresteria immersa in un incantevole giardino. Il rispetto e la tutela del patrimonio artistico-culturale, l’attenzione alla sostenibilità ambientale e l’adozione delle più avanzate tecnologie digitali sono i fattori che guidano l'iniziativa nella ricerca del migliore equilibrio tra tradizione e innovazione. Ad impreziosire gli ambienti interni del Center, articolati su tre livelli con una superficie complessiva di oltre 2000 mq, sarà l’esclusivo progetto di interior design ideato e firmato da Pininfarina Architecture, icona dello stile italiano nel mondo. Con la volontà di conciliare bellezza, tecnologia e impatto, Pininfarina intende rispettare le particolarità stilistiche dello storico edificio, reinterpretandole per infondere nuova vita al complesso, traghettandolo in una dimensione contemporanea. Le scelte progettuali conciliano esigenze di tipo funzionale ad una dimensione estetica che richiami il mondo degli strumenti ad arco, garantendo al contempo i massimi  livelli di confort e di benessere percepito.


Il progetto dà, così, forma ad ambienti capaci di accogliere e ospitare attività culturali ed educative, rispondendo ai bisogni di interazione, socializzazione e scambio dei giovani talenti che abiteranno questi spazi. "Palazzo Stauffer rappresenta un’opportunità per ripensare e valorizzare il patrimonio storico attraverso iniziative artistico-culturali che incentivino la diffusione della conoscenza nella collettività - afferma Paolo Pininfarina, presidente del Gruppo - utilizzando l’architettura ed il design come strumenti attivi per la generazione di impatto e innovazione sociale". Lo Stauffer Center sta inoltre sviluppando una serie di partnership strategiche di particolare rilievo e prestigio internazionale, coerenti con il livello di eccellenza del progetto. Tra le prime collaborazioni ad essere annunciate, quella con la Steinway & Sons, fornitore ufficiale di tutti i pianoforti del Center, il colosso tecnologico Oracle, che ha curato la realizzazione della piattaforma web (accessibile a partire da giugno 2021) sulla propria infrastruttura Cloud per assicurare la migliore digital experience dei visitatori, e Pentagram, la più grande agenzia indipendente di design grafico al mondo, che ha ideato una nuova identità visiva ed un nuovo logo per il Center, l’Accademia e la Fondazione.


Il violoncellista Rocco Filippini
"Con la creazione dello Stauffer Center scriviamo una nuova, importante, pagina della storia della nostra istituzione e della città di Cremona - dichiara Alessandro Tantardini, presidente della Fondazione Stauffer -. In una fase così difficile e incerta, con coraggio e convinzione, portiamo ad un nuovo livello il nostro impegno nella promozione della cultura, dell’arte e della musica a sostegno dei giovani e del loro futuro".  Lo Stauffer Center nasce proprio come naturale evoluzione dell’impegno della Fondazione stessa, che nell’interpretare i grandi processi di trasformazione culturale, sociale e tecnologica, si è posta come obiettivo quello di potenziare, rilanciare e sviluppare la propria missione istituzionale, proiettando nel futuro la grande tradizione ed eccellenza della scuola musicale italiana e lo straordinario patrimonio culturale della città di Cremona, capitale mondiale della liuteria.. La Fondazione Stauffer è una delle principali istituzioni private italiane per la promozione della cultura musicale. Costituita nel 1970 a Cremona per volontà del mecenate ed imprenditore italo-svizzero Walter Stauffer, ha lo scopo di favorire e sostenere l’alta formazione musicale per strumentisti ad arco, l’insegnamento della liuteria tradizionale cremonese e la ricerca in ambito musicologico. Fondata nel 1985, l’omonima accademia è un ambizioso progetto didattico a supporto delle future generazioni di musicisti, alla cui creazione hanno contribuito alcuni tra i più autorevoli solisti italiani: oltre ad Accardo, Giuranna e Petracchi va sottolineato il nome del violoncellista Rocco Filippini. Punto di riferimento per l’alta formazione di strumentisti ad arco, il corpo docenti dell’Accademia riunisce alcuni tra i più affermati ed apprezzati artisti italiani ed internazionali garantendo un’offerta didattica integrata e diversificata, fondata sull’eccellenza della grande scuola musicale italiana e in connessione con le migliori esperienze internazionali di formazione. 

Salvatore Accardo (photo salvatoreaccardo.it/briografia)