Da Firenze alla Sicilia: le aperture Rocco Forte Hotels

Da Firenze alla Sicilia. Dopo i lunghi mesi di lockdown, Rocco Forte Hotels anticipa il bisogno d’estate 2021 dei viaggiatori italiani e internazionali e apre i suoi gioielli sul territorio nazionale da giovedì 13 maggio. La Masseria Torre Maizza in Puglia, il Verdura Resort in Sicilia e l’Hotel Savoy a Firenze si affiancano, quindi, all’Hotel de Russie e all’Hotel de la Ville di Roma - rimasti  aperti anche durante la stagione invernale - regalando alcune cornici ideali per indimenticabili vacanze a 5 stelle in alcune delle destinazioni più ambite del Belpaese, in attesa dell’inaugurazione di Villa Igiea a Palermo il prossimo 3 giugno. A Firenze, l’Hotel Savoy propone un tour esclusivo sulle orme di Dante Alighieri per celebrare i 700 anni dalla morte del Sommo Poeta.
Gli ospiti possono partire alla scoperta dei luoghi suggestivi che punteggiano le cosiddette "Vie di Dante": dal capoluogo toscano ai piccoli borghi di Scarperia e San Pietro, Borgo San Lorenzo e Marradi; senza dimenticare, a pochi passi dall’albergo, l’antica dimora del vate e la Chiesa di Santa Maria dei Cerchi dove, secondo la leggenda, avvenne il primo incontro con Beatrice. Gli appassionati di enogastronomia possono, invece, intraprendere il percorso delle "180 buchette del vino" nel centro storico e sulle colline fuori dalle mura. Un itinerario insolito, da percorrere a piedi o in bicicletta, lungo il quale rifocillarsi agli originali "finestrini" dei palazzi nobiliari che per quattro secoli - a partire dal 1500 - hanno funzionato come originali punti vendita dal produttore al consumatore. In Puglia, Masseria Torre Maizza conferma anche quest’anno il forte legame con il territorio, organizzando workshop con le maestranze regionali dedicati alle tecniche più celebri di artigianato locale e rinnovando la partnership con il Festival della Valle d’Itria per garantire una serie di vantaggi riservati agli ospiti appassionati di opera e musica classica.


Masseria Torre Maizza
Dedicata ai viaggiatori più attenti alle tematiche ambientali, l’esperienza a impatto zero al giardino botanico "La Lama degli Ulivi" permette, invece, di passeggiare lungo un percorso naturalistico ammirando più di 2.000 specie di piante di tutto il mondo, di riservare esclusive cene private nel giardino e di "adottare" un ulivo secolare. Una volta tornati a casa, gli ospiti riceveranno gli aggiornamenti sullo stato di salute del proprio albero e potranno gustare il profumato olio ottenuto dalla molitura delle sue olive. In Sicilia, il Verdura Resort diventa ambassador di un turismo sostenibile grazie alla partnership con Treedom. Alle piante di ulivo, arancio, mandorlo, fico d’india, melograno e limone già esistenti nel frutteto del resort sono stati aggiunti 480 nuovi alberi portando a 7.700 le piante che popolano la "Foresta Verdura Resort". Questo intervento trasforma la struttura in una destinazione ancora più green, capace di assorbire in  maniera autonoma la CO2 prodotta per l’erogazione dei propri servizi e di preservare la biodiversità del territorio. L'intervento supera i confini nazionali perché prevede la piantumazione di altri 200 alberi di arancio affidati ai progetti di economia circolare supportati da Treedom nel mondo.


Verdura Resort
Una parte crescerà, quindi, nelle fertili valli catanesi presso la Cooperativa Beppe Montana della rete Libera Terra, che si occupa del recupero sociale e produttivo dei beni liberati dalle Mafie, mentre il resto sarà distribuito tra Kenya, Tanzania, Haiti e Guatemala, garantendo agli ospiti la possibilità  di contribuire attivamente al progetto tramite l’adozione a distanza di un albero, il cui ciclo di vita sarà sempre consultabile sulla piattaforma Treedom.net. Per la stagione estiva 2021, inoltre, il Verdura Resort si riconferma una destinazione prediletta dagli ospiti di tutte le età grazie a un ricco programma di attività benessere e sportive, che coinvolge campioni internazionali di diverse discipline. Un particolare focus è dedicato quest'anno al mondo del tennis, protagonista di academy, eventi e un torneo ITF a ottobre studiati per garantire ai partecipanti di migliorare la propria tecnica grazie anche alla possibilità di partecipare a lezioni individuali o di gruppo tenute dai migliori player internazionali.