Land Rover, "viaggio in Italia" con Defender Eco Home

L’unicità di un’esperienza che trae ispirazione dalla spiccata attitudine per la scoperta, lo spirito di avventura, il desiderio di superare i propri limiti, abbattendo convenzioni e barriere, sempre all’insegna di Above & Beyond: da queste premesse nasce Defender Eco Home, la nuova avventura proposta da Land Rover Italia che ha voluto al suo fianco Airbnb, il partner ideale per avviare questo viaggio alla scoperta del Belpaese. Defender Eco Home rappresenta una meta fondamentale nel percorso iniziato nell'estate 2020 con un’indagine rivolta ai soci dei club Jaguar e Land Rover per capire come l’emergenza sanitaria avesse influenzato le loro aspettative e cambiato l’ordine delle priorità.
L’elemento di maggior spicco del sondaggio indicava il desiderio di tornare a viaggiare come preponderante e la propria auto come il mezzo più sicuro per farlo, per tornare nei luoghi cari o, ancora di più, per andare alla scoperta di nuove località, anche remote, inesplorate, del territorio italiano. L’idea nasce quindi dall’incontro di due elementi fondamentali: da un lato, la nuova Defender, l’icona Land Rover per eccellenza, il mito reinventato per il ventunesimo secolo, l’auto dal "cuore buono", delle missioni umanitarie, delle sfide avventurose, inarrestabile,  che arriva dove altri non potrebbero: "unstoppable". L’altro elemento è rappresentato proprio da un nuovo modo di intendere il viaggio, senz’altro condizionato dal periodo di pandemia che stiamo ancora vivendo, in cui si privilegiano anche gli spostamenti in macchina verso destinazioni inconsuete; una travel experience in cui l’evasione e l’immersione nella natura sono rigeneranti, espressioni del vero nuovo lusso che ci fa riappropriare di nuovi valori e spazi di vita. L’obiettivo del progetto Defender Eco Home è quello di far vivere a chi lo vorrà un’opportunità di travelling esclusivo, un’esperienza unica in luoghi a volte quasi inaccessibili, a volte più facili da raggiungere, ma sempre dalla grande bellezza, da vivere nel pieno rispetto dell’ambiente che avvolgerà l’originale casa mobile, glamour per i suoi interni di design dalle linee essenziali e green, grazie all’utilizzo di materiali eco-sostenibili ed innovativi.


Di nuovo, tornano due elementi di affinità che coerentemente confluiscono nello stesso progetto: le nuove motorizzazioni ibride della Defender che ancora di più esprimono il rispetto per la salute e la tutela del nostro pianeta e l’ecosostenibilità dei materiali con cui è stata costruita la Defender Eco Home per renderla quanto più ecologica possibile. La struttura è completamente autonoma grazie ai pannelli solari collocati sul tetto ed è realizzata con materiali diversi, tutti Made in Italy ed in linea con lo spirito del progetto: dalla struttura esterna in policarbonato alla fibra di vetro riciclata, dall’ecopelle alle fibre naturali degli arredi per finire con i tessuti purificanti, un materiale nuovo, pensato per ridurre l’inquinamento ambientale. Tutto è stato pensato per essere sostenibile, anche le finiture degli arredi sono costruite con materiale di scarto proveniente dalla lavorazione dell’uva mentre il controsoffitto è rivestito da un particolare tessuto in grado di purificare l’aria. L’emozione di dormire all’interno della Defender Eco Home, con pareti invisibili che lasciano il posto alla natura, rappresenta già un’esperienza, ma non è l’unica perché sarà possibile arricchirla con visite in luoghi di grande interesse nelle varie località, con pranzi e cene di chef stellati. E ancora: l’unicità della proposta prevede anche una giornata a bordo della nuova Defender, all’insegna dell’avventura, su percorsi suggeriti ed assistiti dal team del Land Rover Experience, che possano esaltare le indiscusse performance dell’auto,  in off road e non solo, e quella dei contesti naturali in cui si snodano i tracciati. Ora la Defender Eco Home è pronta a partire per raggiungere la Sicilia, la prima tra le dieci località selezionate in questa fase di lancio dell’iniziativa, per fermarsi poi in altri luoghi dalla bellezza mozzafiato in tutta la Penisola, da Sud a Nord, e poi arrivare in Sardegna, a settembre, a chiusura della prima fase di questo emozionante viaggio.


Land Rover Italia ha voluto affidarsi ad un partner altrettanto importante che di ospitalità decisamente se ne intende: grazie a Airbnb Italia, infatti, sarà possibile prenotare la proposta di soggiorno preferita, scegliendola tra quelle presentate nella pagina dedicata sul sito: airbnb.it/defender-eco-home. Giacomo Trovato, country manager di Airbnb Italia, dichiara: "Siamo felici di partecipare ad un progetto che rappresenta perfettamente i nostri valori: l’interesse per la sostenibilità, l’impegno nel promuovere destinazioni di viaggio che sono al di fuori del turismo di massa, ma, soprattutto la ricerca dell’unicità delle esperienze. Un’idea originale che risponde alla crescente richiesta di tour che offrano un diretto contatto con la natura, dopo mesi passati davanti agli schermi". Daniele Maver, presidente Jaguar Land Rover Italia, osserva: "Sono molti i progetti Jaguar e Land Rover che mi rendono orgoglioso ma in particolare apprezzo quelli in cui si possa testimoniare l’impegno aziendale verso i temi della social responsibility, anche nell’ambito ambientale. L’incontro con Airbnb ci ha permesso di collaborare con una realtà che condivide la nostra visione di un turismo futuro sempre più sostenibile, capace di proporre modalità di viaggio ed ospitalità che intercettano le nuove tendenze". Fin dal 1948 Land Rover ha prodotto autentici 4x4, caratterizzati da una vera, ampia, gamma di capacità nelle rispettive classi. Defender, Discovery, Discovery Sport, Range Rover, Range Rover Sport, Range Rover Velar e Range Rover Evoque definiscono il mondo dei Suv a livello mondiale, con l'80% della gamma esportato in oltre 100 diversi Paesi. Airbnb è una piattaforma globale di viaggio fondata nel 2007 a San Francisco negli Usa. Oggi conta 4 milioni di host che hanno accolto e fatto sentire a casa oltre 800 milioni di ospiti. Gli host Airbnb condividono sia i propri immobili sia le proprie passioni e, insieme ai loro ospiti e alle comunità locali, sono la chiave per un turismo inclusivo e sostenibile che la piattaforma promuove.