Girard-Perregaux Laureato Absolute Infrared. In Cina

Girard-Perregaux presenta un nuovo orologio con quadrante in carbonio forgiato creato in esclusiva per il mercato cinese. L'uscita di questo nuovo modello, il Laureato Absolute Infrared, segna un momento importante per la Manifattura in concomitanza con il 230° suo anniversario e l'inaugurazione della nuova boutique in Cina, la prima per il brand. In linea con gli altri modelli Absolute anche il nuovo Infrared è realizzato con materiali contemporanei. In questo caso, la cassa da 44 mm è in titanio di grado 5 con trattamento PVD, abbinata a un particolare quadrante in carbonio forgiato con importanti tocchi di rosso. Nonostante il suo aspetto innovativo, il segnatempo è dotato di un movimento di manifattura che attinge alla vasta competenza orologiera della maison.
La lunga storia dei rapporti commerciali di Girard-Perregaux con il mercato asiatico risale ad oltre 160 anni fa, quando François Perregaux, cognato di Constant Girard, uno dei fondatori della Casa orologiera, viveva e lavorava in quella regione. La Cina è sempre stata un mercato dinamico e di grande importanza: qualche mese fa, il brand ha presentato il Quasar Infrared, realizzato in esclusiva per questo mercato. Oggi, torna con un nuovo modello, anch'esso prodotto in esclusiva per la Cina continentale. Il Laureato Absolute Infrared è racchiuso in una cassa da 44 mm in titanio di grado 5 con trattamento PVD. Il titanio è stato scelto per la cassa per la sua leggerezza: aumenta il confort al polso mentre il trattamento PVD conferisce alla nuova creazione un aspetto di sobria eleganza. Nonostante la sua modernità, la cassa esibisce un'impareggiabile artigianalità tradizionale, rivelata dalle sue finiture lucide e satinate sapientemente applicate. Questo modello è dotato di lunetta ottagonale, una caratteristica comparsa per la prima volta nel leggendario Laureato del 1975 e che continua ad esercitare grande fascino. Il quadrante è in carbonio forgiato, un materiale all'avanguardia prodotto mediante un lungo processo. Si parte da un filo di carbonio, tagliato in segmenti, pesato con precisione e posto in uno stampo. Ai fili di carbonio viene unita resina liquida e il tutto viene poi sottoposto a calore e pressione. Il materiale risultante viene, quindi, fresato nella forma e spessore desiderati per dar vita ad un quadrante leggero e resistente. L'allineamento casuale dei fili di carbonio conferisce ad ogni quadrante un aspetto unico. La lettura dell'ora è assicurata da lancette di ore e minuti a bastone, ravvivate da punte rosse, e da audaci indici rossi. A differenza degli altri modelli Laureato Absolute, la nuova versione Infrared rifugge dalla struttura del quadrante a sandwich e presenta un' epidermide tecnica in carbonio forgiato, una "tela" affascinante di motivi allineati in modo casuale.


Gli indici non sono apposti al quadrante in modo convenzionale, ma partono dal réhaut e sono angolati all'ingiù verso il centro del quadrante. Una agile lancetta dei secondi centrale scorre sulla minuteria, posta sul réhaut, mentre la data è indicata alle ore 6. Come un quadro di un grande maestro, quello dell'Infrared è dotato di trame e profondità affascinanti. Al cuore dell'orologio si trova un movimento di Manifattura a carica automatica, il Calibro GP0330-1060. È costituito da 218 componenti tutti prodotti secondo i rigorosi standard di Girard-Perregaux. Il modello è completato da un cinturino in caucciù nero con impuntura rossa integrato alla cassa. Avvolge il polso in modo ergonomico. La fibbia deployante con sistema di microregolazione offre la possibilità di regolare con precisione il cinturino per un adattamento ottimale al polso. Anche la fibbia, come la cassa, è in titanio con trattamento PVD e contribuisce all'armonia del tutto. Il Laureato Absolute Infrared, limitato a soli 88 esemplari, sarà disponibile presso i rivenditori ufficiali Girard- Perregaux cinesi a partire dal giugno 2021.

------------------------------------------------------

LAUREATO ABSOLUTE INFRARED

Referenza: 81070-21-631-FF6A. Edizione limitata di 88 esemplari, non numerati. Prezzo mondiale: CHF 10.680/RMB 89.600

Cassa
Materiale: Titanio di grado 5 con trattamento PVD. Diametro: 44,00 mm. Spessore: 14,65 mm. Vetro: Zaffiro antiriflesso

Fondello
Fissato con 6 viti, con logo Laureato Absolute inciso. Quadrante: Carbonio forgiato, indici applicati a bastone con trattamento PVD e materiale luminescente, logo GP rodiato applicato. Lancette a bastone con trattamento PVD e materiale luminescente. Impermeabile fino a 300 metri (30 ATM)

Movimento
Referenza: GP03300-1060. Movimento meccanico a carica automatica. Diametro: 25.95 mm (111⁄2’’’). Spessore: 3,36 mm. Frequenza: 28.800 Vib/h – (4 Hz). Numero di componenti: 218. Numero di rubini: 27. Riserva di marcia: min. 46 ore. Funzioni: ore, minuti, secondi centrali, data

Cinturino
Materiale: caucciù nero con effetto tessuto, impuntura rossa. Fibbia: deployante con sistema di micro-regolazione, titanio con trattamento PVD

Fondata nel 1791, Girard-Perregaux è una delle più antiche manifatture di orologeria di pregio ancora oggi in attività in Svizzera, amata dagli esperti di questo settore. Quest'anno l'azienda celebra il suo 230° anniversario, una prova tangibile dell'esperienza orologiera del brand. La storia della Maison è costellata da creazioni eccezionali dove linee estetiche e funzionalità sono abilmente coniugate. Tra queste, l'iconico Laureato, del 1975, e il leggendario Tourbillon "con tre ponti d'oro" che ha reso visibile l'invisibile, trasformando i ponti da semplici elementi tecnici in parte integrante di un orologio, per la prima volta nella storia dell'orologeria. Il ruolo di Girard-Perregaux all'avanguardia dell'innovazione orologiera è confermato da oltre cento brevetti registrati, a cui si aggiungono numerosi premi e riconoscimenti. Il brand resta uno dei pochi a conservare lo status di Manifattura da oltre due secoli, grazie alla perfetta padronanza in interno di tutte le competenze orologiere e la realizzazione di orologi significativamente autentici. Girard-Perregaux onora la sua tradizione e al contempo non smette mai di guardare avanti, accogliendo nuove tecnologie, materiali futuristici e rivisitazioni innovative di forme iconiche. Fa parte del Gruppo Kering, uno dei principali protagonisti al mondo nel campo dell'abbigliamento di lusso.