L'arte di Bruce Nauman a Punta della Dogana. Venezia

Bruce Nauman (Foto Michele Lamanna)
In collaborazione con l'artista e a cura di Carlos Basualdo, The Keith L. and Katherine Sachs Senior Curator of Contemporary Art al Philadelphia Museum of Art, e Caroline Bourgeois, conservatrice presso la Pinault Collection, Punta della Dogana rende omaggio a Bruce Nauman (1941, Indiana, Usa), una delle personalità più significative del panorama artistico contemporaneo internazionale e alla sua fondamentale attività di ricerca. E lo fa con la mostra "Bruce Nauman: Contrapposto Studies" in programma da domenica 23 maggio 2021 a domenica 9 gennaio 2022. 

L'esposizione celebra una delle figure più significative del panorama dell’arte contemporanea e l’attività di costante ricerca che ne ha permeato tutta la carriera, anche oggi. A partire dagli anni Sessanta, Nauman ha esplorato linguaggi artistici diversi, dalla fotografia alla performance, dalla scultura al video, sperimentandone le potenzialità concettuali e indagando la definizione stessa di pratica artistica. Vincitore del Leone d’Oro alla Biennale di Venezia nel 2009, consacrato in numerose mostre nei musei di tutto il mondo, il maestro Usa presenta a Punta della Dogana un percorso inedito, in grado di portare nuova luce sulla propria produzione, affiancando a lavori storici un nucleo di opere più recenti, alcune delle quali esposte per la prima volta in Europa in questa occasione. Centrale la serie video realizzata negli ultimi cinque anni a partire dalla rivisitazione di uno dei suoi primi lavori, il celebre "Walk with Contrapposto" del 1968. Il termine "Contrapposto" indica, nell’arte classica, una formula compositiva in cui la figura umana è rappresentata attraverso una leggera torsione del busto intorno ad un asse, in modo che la parte superiore ruoti in senso inverso rispetto a quella inferiore, alla ricerca di un bilanciamento tra le membra.


Il contrapposto classico ha rivoluzionato la scultura nella Grecia Antica, per poi avere il suo sviluppo sia in pittura sia in scultura lungo la storia dell’arte, dal Rinascimento fino alle sperimentazioni contemporanee proprio con le immagini in movimento di Nauman. Con la serie "Contrapposto Studies" - che include "Contrapposto Studies I-VII", 2015/16, "Contrapposto Studies I-vii", 2015/2016, "Walks In Walks Out”, 2015, "Contrapposto Split", 2017, e "Walking the Line", 2019 – Nauman per la prima volta ha ripreso un suo storico lavoro per oltrepassare i limiti imposti dalla tecnologia e realizzare qualcosa che non era tecnicamente possibile o fattibile all’epoca della produzione del primo "Walk with Contrapposto" che mostrava l’artista muovere alcuni passi dentro un corridoio di legno nel suo studio mentre si sforzava di mantenere la posa classica. Il percorso espositivo affiancherà alle opere di questa serie i lavori storici, tracciando le tappe della ricerca dell’artista sui temi del suono, della performance e dello spazio, componenti centrali nel suo lavoro, invitando i visitatori a un’esperienza immersiva nel suo universo artistico. La monografica dedicata a Nauman si inserisce nel calendario di proposte che Venezia dedica ai grandi artisti contemporanei e si inserisce nel programma realizzato da Palazzo Grassi - Punta della Dogana con il coinvolgimento diretto degli artisti protagonisti del progetto espositivo. L'obbiettivo dell'Istituzione è dare vita a proposte e percorsi unici, pensati ad hoc per gli spazi veneziani della Pinault Collection, che sviluppino punti di vista inediti sull'opera dei grandi maestri.

Dida foto opere di Nauman, dall'alto in basso:

1- Bruce Nauman, Walks in Walks Out, 2015. Pinault Collection and Philadelphia Museum of Art. Bruce Nauman/Artists Rights Society (ARS), New York

2- Bruce Nauman, Contrapposto Studies, I Trought VII, 2025-16. Pinault Collection and Philadelphia Museum of Art. Bruce Nauman/Artists Rights Society (ARS), New York