Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm, debutto con Alcantara

Debuttano le versioni speciali Alfa Romeo Giulia GTA e GTAm in edizione limitata (500 esemplari) per pista e strada. La sportività delle due nuove versioni è accompagnata dall'esclusività e dalla ricercatezza dei materiali per gli interni, caratterizzati dai "tocchi" di Alcantara plain in colore per offrire al guidatore un'"ambient" in linea con le prestazioni del motore e l’esclusività del brand. Un materiale unico che riesce a coniugare le ragioni dell’estetica e della tecnica, senza compromessi.
Alcantara, in abbinamento alla fibra  di carbonio, veste plancia, pannelli porta, imperiale, montanti laterali e rivestimento centrale dei sedili della GTA. Ancora più estesa la "firma" sulla versione GTAm, dove l’eliminazione della panchetta posteriore lascia spazio a sagomature specifiche destinate a ospitare caschi ed estintore, anch’essi rivestiti in Alcantara. Impunture a contrasto in tinta con la carrozzeria e logo GTA ricamato in rosso Alfa Romeo accentuano il carattere racing della vettura. Alcantara riveste quasi interamente l’abitacolo. Il materiale - unico per le sue caratteristiche tecniche, estetiche e sensoriali e frutto di una tecnologia proprietaria - avvolge il driver in un cockpit piacevole al tatto, garantendo una eccellente esperienza di guida. Garantisce un'ottima resistenza a luce e calore - che consentono di non modificare il tono del colore - e ha un elevato grado di conservazione anti-usura. La sua presenza sul cruscotto, proprio grazie alla capacità di evitare fastidiosi riflessi, aiuta il driver a concentrarsi solo sulla "gestione" dei 530 cavalli della supercar del Biscione. Confortevole al tatto e aderente al corpo del guidatore nelle accelerazioni laterali delle curve affrontate ad alta velocità grazie al suo grip estremo, è inoltre traspirante. Per tutte queste sue caratteristiche tecniche è utilizzato per rivestire le parti più esposte al trascorrere del tempo: la massima aderenza gioca un ruolo fondamentale, come sul centrale della seduta e sulla zona del volante destinata all’impugnatura. Un elemento strategico per la scelta dei rivestimenti degli interni è proprio la leggerezza del materiale che, in abbinamento al carbonio, consente una sensibile diminuzione complessiva del peso della nuova sportiva, ancora a tutto vantaggio delle performance.


Oltre alle prestazioni tecniche, la presenza di Alcantara parla di un abitacolo caratterizzato da eleganza, confort e lifestyle, omaggio a un Made in Italy capace di inventare e realizzare prodotti impiegando tecnologie avanzate ma mantenendo, allo stesso tempo, quella cura del dettaglio tipica delle migliori lavorazioni artigianali. E' un brand globale del lusso che esprime le sue potenzialità e caratteristiche parlando infiniti linguaggi di stile e che trova nelle collaborazioni con altri settori applicativi un punto di vista estremamente creativo attraverso il quale contaminare mondi più conservatori come quello dell’automotive. D'altra parte, siamo di fronte all'inventore di un materiale altamente innovativo, in grado di offrire un'inedita combinazione di sensorialità, estetica e funzionalità. Grazie alla sua straordinaria versatilità, Alcantara è la scelta collaudata dei brand più prestigiosi in numerosi campi di applicazione: moda e accessori, automotive, interior design e home décor, consumer-electronics. Con queste caratteristiche, unite ad un serio e certificato impegno in materia di sostenibilità, il marchio esprime e definisce lo stile di vita contemporaneo: quello di chi ama godere appieno dei prodotti che usa ogni giorno nel rispetto dell’ambiente.

Dal 2009 Alcantara è certificata "Carbon Neutral", avendo definito, ridotto e compensato tutte le emissioni di CO2 legate alla propria attività ("from cradle to grave"). Per documentare il percorso in questo ambito, ogni anno l'azienda redige e pubblica il proprio Bilancio di  Sostenibilità, certificato da BDO e consultabile anche sul sito aziendale. L’headquarter del gruppo si trova a Milano mentre lo stabilimento produttivo e il centro ricerche sono situati a Nera Montoro, nel cuore dell’Umbria (Terni). Giulia GTA è equipaggiata con il motore Alfa Romeo 2.9 V6 Bi-Turbo potenziato a 540 CV, la cui potenza specifica di 187CV/litro è best in class. Grazie all’adozione estesa di materiali ultraleggeri, beneficia di una riduzione di peso fino a 100 kg rispetto a Giulia Quadrifoglio e accelera da 0 a 100 km/h in soli 3,6 secondi. Inoltre, sono state sviluppate soluzioni tecniche specifiche anche per aerodinamica, assetto ed handling. Il progetto si è avvalso delle competenze di Sauber Engineering e dei piloti del team di Formula 1 Alfa Romeo Racing Orlen Antonio Giovinazzi e Kimi Räikkönen.