1000 Miglia 2021 con 375 auto da sogno. La rIpartenza

Nella giornata - mercoledì 12 maggio - in cui, originariamente, avrebbe dovuto prendere il via prima di essere, posticipata di cinque settimane, la trentanovesima edizione della 1000 Miglia è stata ufficialmente presentata in streaming dal Museo a tema della città della Leonessa: mercoledì 16 giugno 2021 le 375 auto ammesse in gara (oltre ad alcuni esemplari di particolare pregio iscritti nella sezione speciale) partiranno dalla tradizionale rampa di Viale Venezia a Brescia per farvi ritorno il sabato successivo. Saranno circa 200 i Comuni attraversati dalla competizione che, come di consueto, vedrà il giro di boa a Roma. Per la prima volta nella storia della manifestazione rievocativa, e riprendendo il modello antiorario di alcune edizioni della corsa di velocità disputate tra il 1927 e il 1957, il senso di marcia della gara sarà invertito: mercoledì 16 giugno, da Brescia, gli equipaggi si dirigeranno verso la costa tirrenica, affrontando già nella prima giornata il Passo della Cisa per poi concludere la prima tappa, in serata, a Viareggio.
La partenza della seconda giornata di gara, che avverrà dalla Cittadella del Carnevale, vedrà le auto proseguire verso Pisa fino a Castiglione della Pescaia, sede del pranzo, e continuare nel cuore della Maremma di Grosseto fino alla cena in gara a Viterbo; da qui la ripartenza alla volta della Capitale per concludere la seconda giornata con la passerella in Via Veneto. Venerdì 18 giugno vedrà la risalita delle auto verso Nord: partendo da Roma, dopo l’attraversamento di Orvieto e Cortona, la sosta pranzo ad Arezzo e il transito nel Chianti, le "veccchie signore" supereranno il Passo della Futa e della Raticosa per giungere a Bologna e concludere la terza tappa. Sabato 19 giugno, quarta e ultima giornata: gli equipaggi giungeranno al traguardo di Brescia dopo aver "salutato" Modena, Verona e il Lago di Garda con il tradizionale passaggio a Sirmione e per la prima volta a Salò. Altra importante novità sarà il cambio di location per il Paddock: non si collocherà più, come di consueto, al Brixia Forum dove è stato invece allestito il principale hub vaccinale della città (seguiranno dettagli e aggiornamenti).

Aston Martin DB del 1953
La 1000 Miglia 2021 sarà inoltre caratterizzata dal tema "Crossing the Future", claim che arricchisce il logo di questa edizione e che incarna perfettamente la doppia anima del brand, che oggi congiunge da una parte tradizione e heritage e, dall’altra, innovazione e sperimentazione. "Crossing the Future" è infatti il file rouge che unisce la 1000 Miglia storica, all’epoca vetrina delle auto più tecnologiche e innovative, con quella rievocativa, che si propone lo stesso obiettivo affiancando alle auto d’epoca quelle elettriche della 1000 Miglia Green e le moderne Supercar e Hypercar della 1000 Miglia Experience. "1000 Miglia è sempre stata una finestra sul futuro dell’automobile - spiega a questo proposito Alberto Piantoni, amministratore delegato di 1000 Miglia srl -. Dal 1927 al 1957 la gara è stata sinonimo di sperimentazione, innovazione tecnologica e futuro dell’automobile. Oggi vogliamo riportare in vita lo stesso spirito e l’audacia di quegli anni per rispondere alle sfide che caratterizzano la mobilità e il mondo di oggi, a partire proprio dal tema della sostenibilità. Lo abbiamo fatto, per esempio, con l’introduzione delle auto elettriche della 1000 Miglia Green che dal 16 al 19 giugno dovranno ripercorrere questa sfida in modalità elettrica". I presidenti di Aci Brescia, Aldo Bonomi, e di 1000 Miglia srl, Franco Gussalli Beretta, e il sindaco di Brescia Emilio del Bono, intervenuti alla presentazione, hanno espresso il desiderio che la 1000 Miglia 2021 rappresenti di nuovo un sostegno per l’Italia e una spinta alla ripartenza.

Prosegue, intanto, il cammino intrapreso dall’Aci bresciano, in collaborazione con Comune e Regione Lombardia, per ottenere il riconoscimento Unesco di Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità. A sostegno di questo progetto è stata attivata una campagna di raccolta firme dedicata. Il primo cittadino Del Bono ha commentato: "La 1000 Miglia è parte integrante della storia e dell’identità di Brescia, un pezzo importante del suo passato ma anche del suo futuro. L'edizione 2021, forse ancora di più di quella del 2020, simboleggia per il Comune la voglia e l’auspicio di ripartire insieme con una nuova stagione, di tornare a gioire e di godere le bellezze della città e della corsa, in tutta sicurezza". Confermato anche il Ferrari Tribute 1000 Miglia, l’evento collaterale dedicato a oltre cento vetture simbolo del marchio dell'eccellenza italiana nel mondo. L'evento dedica, infine, un apposito format (1000 Miglia Experience) alle più spettacolari Supercar e Hypercar moderne che, lungo un percorso di gara studiato ad hoc, potranno partecipare alla "Corsa più bella del mondo" e condividere le quattro giornate di gara con le vetture che hanno fatto la storia della Freccia Rossa. Un’esperienza riservata a selezionati proprietari di un massimo di 30 auto esclusive, opere uniche di design e tecnologia, che affronteranno le oltre 70 prove cronometrate distribuite lungo il classico tracciato Brescia- Roma-Brescia in una gara di regolarità in puro "1000 Miglia style".