Primavera nei piatti di Heinz Beck. La Pergola, Roma

I ritmi della natura e quelli dell'alta cucina. La primavera è alle porte, sbocciano le primizie ricche di sali minerali e vitamine e con l’avvento di queste delizie cambia la dieta. Per la gioia dei gourmand più esigenti La Pergola di Heinz Beck, a Roma, presenta alcuni nuovi piatti pensati per una cena dal gusto e dai sapori equilibrati e soprattutto salutari. Nelle campagne iniziano ad apparire i primi vegetali della stagione e lo chef tristellato Michelin non rinuncia alle sue scorribande nelle migliori piantagioni locali alla scoperta delle materie prime più fresche e ricercate. 
Heinz Beck (Photo Pagina Facebook Heinz Beck)
È il momento dei carciofi e delle fave e non possono mancare, nel nuovo menù di primavera, alcuni piatti-omaggio a queste salutari verdure. L’abbinamento non può prescindere proprio dalla stagionalità degli altri ingredienti nel piatto. Nasce così "Crostacei con carciofi e tartufo nero", una vera sinfonia di crostacei del Tirreno con carciofi e tartufo nero, in cui non manca una nota aromatica, affidata al cavolo siberiano. Altra new entry primaverile è la "Spigola con broccoli selvatici, fave e agretti marinati all’essenza di vino rosso, barbabietola ed estratto di pecorino", una creazione che racchiude in sé tutti i sapori di questa meravigliosa stagione. Ma ecco pronti anche lo "Scorfano con le prime erbe da agricoltura rigenerativa" o lo "Scampo del Tirreno  con castagne, zucca e salsa al caffè d’orzo". Non solo. In vista dei prossimi raccolti sono allo studio piatti in cui compaiono piselli, rabarbaro, fragole e funghi. Perché è l’alternarsi delle stagioni e del ciclo vitale delle materie prime che detta legge nel mondo salutare di Heinz: "Con i nostri piatti, da sempre, seguiamo quella che è la stagionalità delle materie prime nel pieno rispetto del loro ciclo vitale. Oggi, come non mai, salvaguardare e rispettare le risorse che la terra ci offre è diventata un’esigenza imprescindibile e per questo a La Pergola, da anni, progettiamo i menù applicando i concetti di economia circolare; tutte le parti che tradizionalmente non vengono utilizzate sono studiate e lavorate per creare un valore aggiunto al  piatto".
 
Questo e molto altro potrà essere degustato con la consueta formula "Staycation": l’esperienza della cena si dilata, ci si può dedicare alla degustazione in piena sicurezza ed assoluto relax senza preoccuparsi dell’ora e del ritorno a casa. Dopo aver assaporato le prelibatezze del menu primaverile, basterà scendere di pochi piani per dormire nella propria stanza del Rome Cavalieri e risvegliarsi il mattino dopo con Roma ai propri piedi. Il "pacchetto" prevede la sosta gastronomica a "La Pergola" - l'unico della Capitale con 3 Stelle Michelin - abbinata ad un pernottamento a prezzo speciale nelle camere o nelle suite dell’albergo. I menù sono "affiancati" da un altro gioiello: una carta dei vini con oltre 60.000 bottiglie senza dimenticare quella dell'acqua con 45 etichette e l'utilizzo dei più pregiati ingredienti mediterranei. Arazzi, vasi preziosi e numerose opere d'arte decorano e abbelliscono le sale. La terrazza sul tetto offre alcune esclusive vedute sulla Città Eterna. Ambienti lussuosi, viste panoramiche e la Grand Table di Beck contribuiscono a rendere unica ogni esperienza vissuta qui.

Fonte: Rome Cavalieri/Lulop

Ristorante La Pergola
Rome Cavalieri
A Waldorf Astoria Hotel
Via Alberto Cadlolo, 101
00136 Rome Italy
Tel: +39 06 3509 1
https://romecavalieri.com/it/la-pergola-it/