Basilea, l'arte sul Reno. Goya alla Fondazione Beyeler

Basilea è considerata la capitale culturale della Svizzera, non solo perché qui, dal 1661, si trova la più antica collezione pubblica, ma anche perché la città, grazie ai suoi musei conosciuti a livello internazionale e agli eventi di respiro mondiale (come Art Basel), si è trasformata velocemente in uno dei centri di maggiore interesse per tutti i filoni dell'espressività artistica. Le circa 40 sedi museali con le loro proposte di rilievo assoluto - una realtà unica nel suo genere in Svizzera, impostasi da anni all'attenzione di critici e pubblico - coprono diversi ambiti di interesse, sono in grado di soddisfare tutti i gusti e hanno scritto una pagina di storia della città.
Francisco de Goya, La maja vestida 1800-1807
La Fondazione Beyeler, ad esempio, è il museo più visitato in terra elvetica e al Kunstmuseum Basel, la collezione d'arte pubblica più antica del mondo, è possibile ammirare opere che spaziano da Holbein a Picasso e esposizioni temporanee di altissimo livello. A Basilea l'arte non si respira solo nei musei, ma è praticamente ovunque:  Serra, Borofsky, Rodin o Niki de Saint Phalle sono solamente alcuni dei maestri che hanno plasmato il volto della città con le loro opere. Inoltre, Basilea è intrisa di fascino anche per l'architettura e il design: la presenza di residenze signorili classiche, di chiese medioevali ed edifici moderni progettati da archistar di fama mondiale crea contrasti entusiasmanti. Non è quindi un caso che Art Basel, la più importante fiera mondiale del mercato internazionale, abbia luogo proprio qui. Più di 300 espositori selezionati delle gallerie più famose al mondo fanno della Fiera il più importante museo temporaneo di arte del Ventesimo e Ventunesimo secolo.


Tradizionalmente, d'estate le sponde del Reno si animano. Gli abitanti di Basilea sperano di poter tornare, presto e in tutta tranquillità, a un'attività ricreativa molto particolare: una nuotata nel Reno. Si scende nel fiume e ci si lascia trasportare dalla corrente fino al centro storico. O si può trascorrere una delle tante tiepide notti estive sulle sponde del Kleinbasel avendo l'impressione che il Mediterraneo non sia poi così lontano. Gli indumenti possono essere mantenuti asciutti nel colorato "Wickelfisch", una sacca a forma di pesce creata proprio a Basilea. Chi soggiorna in città può ottenere il meglio dalla sua ricca offerta culturale grazie alla Basel Card, la promozione personale e gratuita che viene consegnata agli ospiti al momento del check-in e che permette di scoprire la città in tutto il suo splendore. Permette l'utilizzo gratuito dei trasporti pubblici e della rete WiFi e offre il 50% di sconto sul biglietto di ingresso ai musei, allo Zoo o al Theater Basel. Nel frattempo, in attesa del ritorno alla normalità sanitaria, si guarda con attenzione al secondo periodo dell'anno.


Fondazione Beyeler
Dal 10 ottobre 2021 al 23 gennaio 2022 proprio la Fondazione Beyeler dedica a Francisco de Goya (1746-1828) la mostra più importante finora allestita al di fuori della Spagna. Il maestro de "La maja vestida" realizzò ritratti di grande espressività e al tempo stesso creò universi figurativi oscuri, enigmatici e personali. Nella sua carriera artistica durata oltre sessant'anni - spaziando dal periodo rococò a quello romantico - ha rivelato eventi che andavano oltre le convenzioni sociali del suo tempo. Ha raffigurato santi e criminali, streghe e demoni, aprendo la porta a regni che non distinguono tra realtà e fantasia. Nella sua arte è stato un acuto osservatore del dramma della ragione e dell'irrazionalità, dei sogni e degli incubi. La mostra di Basilea, allestita in collaborazione con il Museo Nacional del Prado di Madrid, riunisce oltre settanta dipinti e una selezione di disegni e stampe magistrali che invitano lo spettatore in un viaggio nel bello e nell'incomprensibile grazie anche alla presenza di quadri di collezioni private spagnole raramente esposti, combinati per la prima volta con opere chiave dei più rinomati musei e collezioni private europee e americane. Sul fronte contemporaneo, Art Basel, in programma dal 23 al 26 settembre 2021, è considerata il crocevia e la base europea del mercato internazionale dell'arte contemporanea. Centinaia di espositori selezionati, provenienti dalle gallerie più famose del mondo, fanno di questa Fiera il più importante museo temporaneo per collezionisti, appassionati e studiosi.

Photo basel.com
-------------------------------------------------------------
Dida completa opera di Goya:
FRANCISCO DE GOYA, LA MAJA VESTIDA, 1800-1807
Olio su tela
95 x 190 cm
Museo Nacional del Prado, Madrid
© Archivio fotografico Museo Nacional del Prado. Madrid