Lexus Design Award 2021: sono sei i progetti finalisti

Lexus ha annunciato i sei finalisti del suo Design Award 2021, selezionati tra le 2.079 proposte arrivate da ben 66 Paesi. Siamo alla nona edizione. Quattro importanti esperti di design faranno da mentori all'ultima, decisiva, fase del concorso internazionale prima che la parola finale passi alla giuria. Ogni progetto è affiancato da un budget di 3.000.000 yen (circa 25.000 dollari). L'iniziativa segnala i nuovi talenti del design e riconosce l'importanza delle loro innovazioni grazie a una manifestazione sempre più autorevole e allargata.
InTempo
Nel selezionare i sei finalisti di quest'anno, i giudici hanno cercato le nuove idee capaci di indicare i tre principi chiave del marchio Lexus - Anticipare, Innovare e Coinvolgere - con un'enfasi posta proprio sul design per un futuro migliore. I finalisti dell'edizione 2021 sono i progetti CY-BO di Kenji Abe (Giappone, Materiale da imballaggio sostenibile e riutilizzabile che può essere assemblato come le cellule), Heartfelt di Gayle Lee e Jessica Vea (Nuova Zelanda e Tonga, con sede in Nuova Zelanda, un dispositivo che permette gli abbracci virtuali). InTempo di Alina Holovatiuk (Ucraina, guanti che possono aiutare a distrarsi nelle situazioni stressanti mediante un nuovo utilizzo di ritmo e musica), KnitX di Irmandy Wicaksono (Indonesia, con sede negli Stati Uniti, lavorazione a maglia digitale 3D di tessuti funzionali ed elettronici per un'interazione visiva, uditiva e tattile multimodale). Solar Desalination Skylight di Henry Glogau (Nuova Zelanda e Austria, con sede in Danimarca, dispositivo che utilizza l'acqua di mare per creare luce naturale diffusa, acqua potabile e sale residuo per la creazione di energia) e Terracotta Valley Wind di Intsui Design (Cina, con sede in Giappone, un sistema di raffreddamento evaporativo in terracotta per le stazioni della metropolitana che utilizza il vento indotto dal treno per il suo funzionamento). Il panel di giuria e mentori del Lexus Design Award 2021 è stato annunciato a fine estate 2020. Il giudice Greg Lynn ha dichiarato: "Nel bel mezzo della pandemia globale, i progettisti hanno lavorato su problemi divenuti sempre più urgenti e in tutte le loro proposte gli aspetti umani hanno prevalso".

Terracotta Valley Wind
A metà gennaio 2021 i sei finalisti hanno partecipato a un workshop di cinque giorni con i quattro mentori del concorso: Joe Doucet, Sabine Marcelis, Mariam Kamara e Sputniko!. Dopo il workshop, Kamara ha osservato: "Le sessioni di mentoring sono state molto stimolanti. Sono stata colpita dal livello di ottimismo e impegno che i finalisti hanno mostrato nei loro lavori. In questo nuovo mondo rimodellato dal Covid-19, le loro visioni e sensibilità sono un dono per tutti noi. Ognuno di loro era incredibilmente appassionato ai progetti e ha dimostrato una forte motivazione nell'approfondire le ricerche necessarie per arrivare al risultato finale. Sebbene il mentoring si svolgesse da remoto, una combinazione di potenti strumenti online e di preparazione ha reso tutto il processo fluido, produttivo e divertente. Non vedo l'ora di scoprire dove porteranno i loro progetti nei prossimi mesi". Ora i designer continueranno a lavorare con i docenti mentre una giuria composta da rinomati leader del design - Paola Antonelli, Dong Gong, Greg Lynn e Simon Humphries - indicherà alla fine il vincitore del Grand Prix nell'aprile del 2021.

CY-BO
Lanciato nel 2013, il Lexus Design Award è un concorso internazionale per ricercatori e creativi di tutto il mondo. Dà loro una visibilità mediatica globale e li aiuta nella carriera professionale. Nel dettaglio il progetto "
Terracotta Valley Wind" ruota attorno a un sistema di raffreddamento evaporativo per raffreddare le stazioni della metropolitana durante l'estate, riducendone il consumo di energia. La terracotta è un materiale argilloso economico e accessibile. La sua natura consente all'acqua di evaporare rapidamente. Contemporaneamente si massimizza il potenziale dell’aria indotta dai treni. Intsui Design (Chenkai Guo, Baohua Sheng, Yilei Lyu, Yu Zhang - Cina) è un gruppo di designer con sede a Tokyo. Esplora la relazione tra i comportamenti umani subconsci e il design. La pratica di progettazione si concentra sull'intuizione delle persone e sulle risposte naturali agli oggetti e all'ambiente.