Ginevra elegge "The Car of the Year 2021". Su Internet

Il Salone di Ginevra è rinviato al 2022 ma qualcosa delle atmosfere eletrizzanti della capitale della promozione dell'automobile resta anche in questo difficile 2021. La cerimonia di premiazione di "The Car of the Year 2021" sarà trasmessa in diretta su Internet, proprio da Ginevra, lunedì 1 marzo 2021 a partire dalle 15. Assegnato dal 1964, il trofeo è il riconoscimento più prestigioso e ambito nel mondo dei motori. Una giuria di 59 giornalisti provenienti da 22 Paesi seleziona il vincitore tra i sette modelli entrati nel ristretto gruppo dei finalisti. Che quest'anno sono: Citroën C4, Cupra Formentor, Fiat 500, Land Rover Defender, Škoda Octavia, Toyota Yaris e Volkswagen ID.3.
La cerimonia di premiazione - era già avvenuto nel 2020 - non si terrà come "ouverture" delle giornate stampa del Gims, ma sarà trasmessa solo in diretta on line. E proprio come lo scorso anno, gli organizzatori puntano sul know-how e sull'esperienza del team del Salone ginevrino perché l'edizione digitate riscuota lo stesso successo di quella fisica. "Siamo molto felici che Ginevra ci dia il benvenuto per la cerimonia e l'assegnazione del premio - afferma il presidente della giuria "The Car of the Year", Frank Janssen -. Sosteniamo pienamente la nostra partnership con GIMS. In questi tempi difficili, è particolarmente importante restare uniti. Anche il fatto che l'evento si svolga su Internet rappresenta una possibilità perché sperimentiamo possibilità completamente nuove. Non vedo l'ora di arrivare a Ginevra. Appuntamento al 2022". Anche Sandro Mesquita, direttore generale del Salone, è lieto per l'incontro su Internet del 1° marzo: "È meraviglioso che il premio The Car of the Year possa essere assegnato anche in questo 2021. Ringraziamo la giuria per l'impegno dimostrato. Ora tocca a noi sfruttare appieno le possibilità offerte dal Web come palcoscenico di un evento tutto digitale. Gli appassionati possono aspettarsi una cerimonia di premiazione emozionante e senza precedenti".


Intanto, dietro le quinte, fervono i lavori preparatori per l'edizione 2022, la novantunesima, della kermesse della mobilità più importante d'Europa. "Stiamo facendo tutto il possibile  - conclude Mesquita - per iniziare presto i preparativi in vista del nuovo salone. Ovviamente tutto dipende anche dall'evoluzione della pandemia". La cerimonia di premiazione "The Car of the Year 2021" è sostenuta dal Touring Club Suisse (Tcs), che quest'anno festeggia il suo 125° anniversario. “Il Tcs è stato presente sin dalla prima edizione del Salone di Ginevra perché i nostri membri sono sempre stati appassionati di motori e innovazione tecnologiche. È quindi naturale per noi sostenere The Car of the Year 2021, che premia ogni anno i migliori prodotti in questo settore", ha affermato Jürg Wittwer, ad del sodalizio elvetico. La cerimonia di premiazione "Car of the Year" sarà trasmessa in diretta lunedì 1 marzo 2021 a partire dalle 15:00 sul sito web del Salone Internazionale dell'Automobile di Ginevra. 


www.gims.swiss .