Città del futuro, la prima pietra di "Woven City". Toyota

Ad Higashi-Fuji, nella città di Susono (Prefettura di Shizuoka), in Giappone, è iniziata la costruzione del prototipo della città del futuro in cui tutti gli ecosistemi saranno connessi tra loro. Nei giorni scorsi i vertici di Toyota e Woven Planet (la società del gruppo responsabile di molteplici progetti di sviluppo della mobilità) hanno presieduto la cerimonia della posa della prima pietra nel vecchio cantiere automobilistico adiacente l'ex stabilimento Higashi-Fuji (TMEJ).
Insieme al governatore della Prefettura, Heita Kawakatsu, al sindaco Kenji Takamura e ad altri ospiti in rappresentanza della comunità locale, hanno partecipato all'incontro il presidente di Toyota, Akio Toyoda, il ceo di Woven Planet, James Kuffner e il presidente di TMEJ Kazuhiro Miyauchi. "Il progetto Woven City inizia ufficialmente oggi - ha dichiarato Toyoda -. Agire come si è deciso non è mai un compito facile. Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine a tutti coloro che fino ad oggi hanno collaborato e supportato il progetto. I punti fermi di Woven City sono rappresentati dall’essere 'incentrata sull'uomo' come 'un laboratorio vivente e in continua evoluzione'. Insieme  al supporto dei nostri partner, affronteremo la sfida di creare una società futura in cui tutti possano  vivere felici". Il presidente di TMEJ Miyauchi ha aggiunto: "Le conoscenze e le competenze che abbiamo acquisito grazie a tutte le persone che hanno svolto il proprio lavoro in questo stabilimento saranno la base per sviluppare questo nuovo capitolo. Offrirò la massima collaborazione in futuro, nella convinzione che Woven City non sorgerà su un semplice terreno ma su un luogo produttivo che ha fatto la storia di questo stabilimento".


Per essere pronti ad un’era nella quale tutti gli ecosistemi sono connessi,  Toyota aveva annunciato la costruzione della Woven City al CES 2020 di Las Vegas, negli Stati Uniti a  gennaio 2021. Woven City, nelle intenzioni dei suoi ideatori, è un progetto caratterizzato da un approccio che pone l’uomo al centro dello sviluppo della comunità. Nell’ambito del processo di trasformazione degli approcci ai sistemi della mobilità, la città del futuro di Toyota prevede l’utilizzo di nuove tecnologie in un ambiente reale e in un ampio ventaglio di applicazioni, come la guida automatizzata, la mobilità personale, la robotica e l'intelligenza artificiale (AI). Offrirà opportunità alle imprese e ai ricercatori di  tutto il mondo. Woven City avrà tre tipi di percorsi stradali intrecciati tra loro: uno dedicato alla guida automatizzata, uno ai pedoni e uno ai pedoni con veicoli per la mobilità personale. È prevista anche una viabilità sotterranea utilizzata per il trasporto  merci. La città ospiterà inizialmente circa 360 residenti - principalmente anziani, famiglie con bambini piccoli e gli stessi inventori - e successivamente si svilupperà attorno a una popolazione di oltre 2.000 persone, tra le quali i dipendenti Toyota.


L’infrastruttura faciliterà l’adozione tempestiva di invenzioni in grado di risolvere i problemi di carattere sociale. Il masterplan della città prevede tre differenti destinazioni d’uso per le strade: solo per i veicoli più veloci, dedicato a velocità inferiori come mobilità personale e pedoni ed, infine, per percorsi assimilabili alle passeggiate nei parchi esclusivamente pedonali. Woven City è progettata per essere completamente sostenibile con edifici realizzati per lo più in legno per ridurre al minimo le emissioni di CO2, utilizzando le tradizionali tecniche di falegnameria giapponese combinate con metodi di produzione robotizzati. I tetti saranno provvisti di pannelli fotovoltaici per generare energia solare oltre a quella generata dalle celle a combustibile a idrogeno. Toyota prevede di tessere gli esterni di tutta la città con vegetazione autoctona e idroponica. Le residenze saranno dotate delle più recenti tecnologie di domotica per assistere la vita quotidiana. Le case utilizzeranno l'intelligenza artificiale basata su sensori per controllare la salute degli occupanti, prendersi cura delle esigenze di base e migliorare la vita quotidiana, creando l'opportunità di utilizzare la tecnologia connessa in modo sicuro e positivo. Per gli spostamenti dei residenti sulle principali vie di comunicazione saranno consentiti solo veicoli completamente autonomi e a emissioni zero. Gli e-Pallete autonomi Toyota saranno utilizzati per il trasporto e le consegne. I parchi di quartiere e quello centrale per lo svago, così come la piazza principale, sono progettati per favorire la socializzazione. Toyota ritiene che incoraggiare il legame umano sarà un aspetto altrettanto importante di questa esperienza e ha in programma di accogliere a Woven City i dipendenti dell'azienda e le loro famiglie, le coppie in pensione, i rivenditori, gli scienziati in visita e i partner del settore.

Akio Toyoda