Carl Fogarty e FORZO: orologio ispirato al motorsport

Tra le poche cose che Carl Fogarty, pluricampione motociclistico britannico (4 titoli irridati Superbike) e detentore di molti record mondiali, non aveva mai fatto c’era quella di progettarsi in proprio l’orologio da polso. Questa lacuna è stata recentemente colmata con un cronografo ispirato al mondo delle corse e al giro record a 200 km all’ora che Fogarty mise a segno al TT, la leggendaria competizione che si svolge sull’Isola di Man.
Da questo primo modello, interamente disegnato dal pilota, è nata un’edizione limitata, proposta in collaborazione con il giovane marchio britannico FORZO. Il nuovo modello, che promette di essere solo il primo passo verso una collaborazione a lungo termine tra la manifattura e il campione, sarà lanciato su Kickstarter alla fine di marzo 2021. "Ho sempre amato gli orologi - spiega Fogarty - ma non ero mai stato coinvolto nella progettazione da zero di un segnatempo né avevo pensato di metterci la mia firma. Ma quando ho sentito parlare del progetto FORZO ho subito capito che disegnare un orologio era qualcosa che volevo fare avendo delle idee molto chiare su quelli che più mi piacciono. Ne ho tenuto conto realizzando il mio". Le collezioni del brand britannico, commercializzate dallo stesso team che supporta le creazioni Geckota, sono ispirate proprio alle icone del Motorsport e ai modelli classici del passato. L'attenzione sllo stile e un'eleganza squisitamente british sono gli elementi caratterizzanti della manifattura con sede a Tewkesbury, nel cuore del Gloucestershire. Spiega il fondatore Jonathan Quinn: "Volevamo creare un marchio motorsport, contraddistinto dal legame diretto e autentico con i protagonisti di questo fantastico mondo, tutte persone che amano condividere le loro passioni. Ecco perché siamo assolutamente lieti di avere Fogarty come nostro primo partner con una gamma di orologi che riflettono perfettamente la sua personalità unica".


Il risultato di questa collaborazione è un modello inglese durevole, paragonabile ai migliori sul mercato ma dal prezzo molto diverso. "Carl voleva un orologio più grande, con un design classico del quadrante e un aspetto semplice, che lo rendesse facile da leggere e sottolineasse la qualità sinonimo di FORZO. Da lì siamo partiti producendo una serie di prototipi che sono stati gradualmente perfezionati durante l'intero processo durante il quale Carl ha apportato una serie di perfezionamenti per ottenere esattamente ciò che voleva. L'edizione limitata che ne è derivata è una creazione dal design pulito ispirato alla velocità ma nel segno dell'affidabilità". Gli orologi FORZO, distribuiti esclusivamente on line, nascono nella sede di Tewkesbury, in Inghilterra dove la storia di motori e competizioni ispira tutta la produzione britannica di questi segnatempo unici e particolari. La realizzazione di un sogno per tutti i soggetti coinvolti.

Carl Fogarty