2022: a Capri il capolavoro italiano di Oetker Collection

E' ufficiale: Oetker Collection sbarca a Capri dove, nell'aprile del 2022, aprirà il suo primo indirizzo italiano, quasi un ritorno - o una riattualizzazione - delle atmosfere della Dolce Vita degli anni Cinquanta proprio dentro e attorno al più antico albergo costruito sull'"Isola  della bellezza" nel 1822, l'Hotel La Palma. A pochi passi dalla celebre Piazzetta, la "residenza" offrirà ristorante e bar panoramici, un beach club privato, una piscina tutta nuova e una spa, oltre a tre boutique di moda.
La Palma Beach Club
Reinventato da Oetker Collection, incarnerà  lo spirito originale della vacanza nel paradiso della Grotta Azzurra e dei Faraglioni quando "ci si vestiva alla caprese" e le star di Hollywood Greta Garbo, Ingrid Bergman, Lana Turner e Joan Crawford "duettavano" con Clark Gable  o Tyrone Power o con poeti come Pablo Neruda ("Il Postino" con Massimo Troisi è stato girato qui), politici e regnanti. Tutto questo mentre lo stile e la grazia di Audrey Hepburn creavano un vero e proprio look internazionale inedito: pantaloni corti, camicia, scarpe basse e fazzolettino al collo. Glamour, fascino e spensieratezza che ritornano adesso proprio con Oetker Collection e il suo modello di un'ospitalità calorosa e senza tempo dentro le stanze di un rifugio mediterraneo per viaggiatori attenti ai dettagli di stile. Durante la ristrutturazione, il numero totale delle camere dell'hotel è stato drasticamente ridotto da 80 a 50 unità, di cui 18 suites, ciascuna completa di balcone o terrazza privata. 
Gli interni della struttura sono in fase di trasformazione a opera di due affermati studi di architetti: Francesco Delogu di Delogu Architects, con sede a Roma, per la riprogettazione di camere e hall, mentre ristorante, piscina, spa e beach club sono stati affidati ad Adam Tihany e Alessia Genova di Tihany Design (uno dei più autorevoli nel mondo dell'hospitality internazionale) con sede a New York.

Situato nel cuore pulsante di Capri, proprio dietro l’angolo di Piazza Umberto I - la mitica Piazzetta -, l’Hotel La Palma gode di una posizione perfetta perché i suoi ospiti possano facilmente visitare alcuni dei luoghi più incantati di Capri come i Giardini di Augusto e Via Krupp, La Certosa e gli iconici Faraglioni, oltre naturalmente alla Grotta Azzurra. La ristorazione sarà il regno di Gennaro Esposito, maestro dei fornelli le cui tendenze hanno contribuito a ridefinire l'essenza stessa della cucina mediterranea. In tutta la regione partenopea, il nome della sua Grande Table di Marina Equa (La Torre del Saracino, 2 Stelle Michelin) è una garanzia indiscussa per il palato e il buon gusto. Con un semplice ed elegante salto indietro, ancora nella Capri degli anni Cinquanta, "Gennaro’s" contribuirà alla riaffermazione dell’intramontabile spirito romantico dell’isola servendo i piatti più autentici dell'arte culinaria italiana.

Gennaro Esposito (Photo La Torre del Saracino)
"Bianca", nuovo ristorante e bar di tendenza posizionato sul tetto dell’hotel, sarà aperto fino a tardi con vista mozzafiato sul mare e la terraferma. Un luogo che - sempre sotto l’egida culinaria di Esposito - si candida a divenire il punto di ritrovo più elegante di tutta l’isola. Tra le altre novità spicca la nuovissima piscina coperta, completa di un elegante bar omaggio alla "Capri classica". Qualche minuto d’auto verso la costa meridionale e gli ospiti avranno il piacere di scoprire l’elegante ma vivace "La Palma Beach Club" di Marina Piccola, la baia davanti ai faraglioni con le spiagge più famose di Capri. Al ritorno in Hotel, ecco la Spa con tre sale trattamenti (di cui una suite per trattamenti di coppia), sauna, bagno turco, doccia di ghiaccio, spazio relax e centro fitness. Il primo proprietario dello storico Hotel La Palma fu il notaio Giuseppe Pagano, che ospitava i viaggiatori nella sua villa per il puro piacere di intavolare con loro lunghe conversazioni sull'arte e la vita. Non di rado i suoi ospiti erano poeti, scrittori, pittori e musicisti: da qui il soprannome "l’Hotel degli Artisti", un osi di pace per quel collettivo di creativi che iniziò a riunirsi qui da tutto il mondo. La Capri degli intellettuali e dei pensatori ispirati dal genius loci e affascinati dall’atmosfera quieta e familiare di questo eccentrico hotel. Alla sua apertura, nel 2022, l’Hotel La Palma tornerà a spalancare le sue porte con lo stesso calore italiano. E con i colori del mare. 

Photo Oetker Collection e Oetker Collection/Facebook