Attribuiti i Bmw Group Awards for Social Commitment


Bmw Group continua a premiare i suoi dipendenti di tutto il mondo che si distinguono per il loro eccezionale impegno sociale. Per il 2020 gli Awards for Social Commitment (dal valore di 5.000 euro ciascuno) sono stati assegnati a cinque progetti, due dei quali hanno ricevuto un riconoscimento speciale dalla Fondazione Vera e Volker Doppelfeld. I vincitori provengono da India, Germania e Sudafrica. A causa delle particolari circostanze dell'emergenza sanitaria globale, altri cinque finalisti riceveranno un premio di 2.500 euro, sempre da impiegare nella realizzazione delle proposte presentate. 
"Impegnarsi coraggiosamente per il bene della società è sempre più importante, soprattutto in tempi senza precedenti come quelli della pandemia che stiamo vivendo. Incoraggiare ogni individuo ad assumersi le proprie responsabilità è per me una priorità. I nostri Employee Awards contribuiscono a questo scopo, riconoscendo l'impegno dei nostri collaboratori", ha spiegato Ilka Horstmeier, membro del consiglio di amministrazione di Bmw AG e curatrice del premio. Molti dipendenti del gruppo sono coinvolti in attività di volontariato nella propria regione o in progetti internazionali. La diversità di questo impegno si riflette anche nelle 111 candidature presentate, pervenute da ben 16 Paesi. A causa delle misure anticontagio, la cerimonia di premiazione si è svolta nel format di evento digitale trasmesso in diverse località del mondo. Dopo soli sei mesi con l'azienda, Sankar Sundaralingam di Chennai, India, è stato premiato per la sua fondazione Ooruni. In qualità di cofondatore e amministratore fiduciario, Sundaralingam da cinque anni si impegna nella promozione di un programma di sostegno educativo per gli orfani di vittime della malattia e nell'organizzazione di un mercato del lavoro per persone con disabilità, oltre a raccogliere donazioni di cibo per bisognosi e a lanciare varie campagne ambientali.

Ha in programma di utilizzare il premio in denaro per finanziare gli studi di 22 giovani. Ludwig Donharl lavora come ingegnere energetico presso lo stabilimento di Dingolfing dal 1987. Ha dimostrato una dedizione disinteressata nell'aiutare i giovani del Kenya - da quando vi si è recato in vacanza nel 2017 – costruendovi, in gran parte di sua iniziativa, una scuola per 200 bambini e otto insegnanti. Donharl ha varato una serie di progetti finanziati dalle donazioni che raccoglie, tra cui il sostegno a un giovane che ha subito un incidente e ha avuto bisogno di un'operazione per poter tornare al lavoro. Jörg Kaufmann ha fondato la Children's Cancer Research Society di cui è presidente. Con i 45 membri dell'organizzazione, si è posto l'obiettivo di curare i tumori infantili curabili, per quanto rari questi possano essere. Negli ultimi dieci anni l'associazione ha finanziato progetti di ricerca per un valore di oltre un milione di euro. Il più grande successo raggiunto dall'organizzazione è stata la promozione di una terapia anticorpale la cui prassi è ormai consolidata. Il premio in denaro del Bmw Group Award andrà a beneficio di un progetto di ricerca sul cancro presso l'ospedale pediatrico Dr. von Hauner di Monaco di Baviera. La Fondazione Vera e Volker Doppelfeld assegnerà quest'anno non uno, ma due premi speciali. Uno di questi andrà a Solly Makgatho del Sudafrica, prodigatosi nel dare ai bambini della sua comunità un alloggio sicuro. Mentre faceva volontariato come consulente legale, presentò al governo la sua idea per la creazione, nel 2011, di un'organizzazione umanitaria: la Gauteng Community Organisation (GCO). Da allora, ha offerto rifugio, assistenza e istruzione a non meno di 120 orfani. I bambini vivono nelle cosiddette "Green Houses" che offrono loro sicurezza, pasti e terapie mediche. Il premio monetario sarà utilizzato per la ristrutturazione degli alloggi attualmente esistenti.
 
Il secondo premio speciale della Fondazione Doppelfeld è stato assegnato a Sipho Machaka, anch'egli sudafricano. Oltre a lavorare nel reparto verniciatura dello stabilimento di Rosslyn, Machaka è anche mentore, consigliere e formatore presso il Golden Youth Club (NPO), un ente che offre progetti di danza, arte e musica a bambini e adolescenti affinché possano occupare il loro tempo in modo costruttivo. L’iniziativa crea opportunità per i giovani che vogliono accrescere le proprie conoscenze sui temi dell'ambiente e dei diritti umani. Machaka stesso insegna loro a vivere uno stile di vita sostenibile contribuendo a rafforzare la loro autostima. Il prossimo progetto è già delineato: utilizzare i soldi del premio per la creazione di un centro giovanile. Dato che quest'anno, a causa della pandemia, non potrà esserci una cerimonia di premiazione ufficiale, Bmw ha deciso di offrire a tutti i restanti finalisti un premio monetario pari a 2.500 euro ciascuno per il loro impegno nel garantire che le famiglie svantaggiate in Kenya possano permettersi un'assicurazione sanitaria, nel sostenere le persone con disabilità in Tunisia, nel fornire assistenza alle case di cura, nello sviluppo di test in grado di identificare le infezioni da Covid-19, nell'offrire alle persone con sindrome di Down in Sud Africa la possibilità di vivere una vita soddisfacente.