Serie Blancpain Fifty Fathoms MIL-SPEC per Hodinkee


Blancpain presenta un nuovo modello della storia di Fifty Fathoms MIL-SPEC. E' in edizione limitata e viene realizzato in collaborazione con Hodinkee. Ispirata ai primi orologi concepiti durante la seconda metà degli anni Cinquanta, questa riedizione si caratterizza per il suo design autenticamente minimalista, una creazione che mette in evidenza tutte le capacità tecniche della Manifattura svizzera nel campo dei segnatempo subacquei.
Prodotta in soli 250 esemplari, questa serie speciale è disponibile nelle boutique del brand svizzero negli Stati Uniti e online nello shop del sito di Hodinkee. La nuova interpretazione di MIL-SPEC incarna le origini della collezione Fifty Fathoms: del diametro di 40.3 mm, la sua cassa in acciaio satinato ha la particolarità di essere priva della firma Blancpain, tradizionalmente incisa sulla carrure a ore 9. Altro dettaglio distintivo è il profilo dentellato che abitualmente orna la lunetta, ora più discreto. Nella stessa ottica, il quadrante nero opaco è, adesso, privo della data soltamente posta fra le ore 4 e 5. Queste scelte stilistiche mettono in risalto il look vintage dell'orologio, rimandando a tutti i tratti più emblematici dei modelli Fifty Fathoms lanciati nel Dopoguerra. Leggibilità, sicurezza, impermeabilità e robustezza erano le specifiche fondamentali studiate per il primo modello nato nel 1953, che divenne subito il riferimento degli orologi subacquei in era moderna. Il modello 2020 riprende fedelmente queste caratteristiche, in particolare nel quadrante: le indicazioni delle ore, dei minuti e dei secondi si stagliano nitidamente grazie agli indici e alle lancette luminescenti. La lunetta girevole unidirezionale - un elemento indispensabile per la misurazione precisa del tempo di immersione - è dotata, inoltre, di una scala temporale in Super-LumiNova, protetta da un inserto in vetro zaffiro ricurvo.

Impermeabile fino a 300 metri e con tutte le garanzie tecniche di uno strumento da immersione, questo classico segnatempo è azionato da un movimento automatico manifattura 1154, versione senza data del calibro 1150. Insensibile ai campi magnetici grazie all'impiego di una spirale in silicio, il meccanismo offre una riserva di marcia di 4 giorni e i suoi componenti si possono ammirare attraverso un fondo in vetro zaffiro. A tutto questo si aggiunge il sistema di impermeabilità tipica dei modelli MIL-SPEC, un disco che passando dal colore bianco a quello rosso segnala al sub la presenza di umidità nella cassa. Questa invenzione è stata sviluppata proprio negli anni '50 come complemento delle specifiche già definite per il Fifty Fathoms del 1953, testato e adottato dai Nageurs de Combat dell'esercito francese nello stesso anno. Per continuare a rispondere alle specifiche militari più severe, Jean-Jacques Fiechter - ceo di Blancpain fra il 1950 e il 1980 - elaborò un sistema con la "pastiglia di impermeabilità" che diventerà famoso con il primo modello MIL-SPEC presentato nel 1957-58. Dopo una serie di test e due relazioni tecniche pubblicate rispettivamente nel 1958 e 1959, la Marina Usa giudicò Fifty Fathoms come l'unico modello in grado di soddisfare completamente tutti i criteri ritenuti necessari per le sue missioni subacquee. Fu così che i modelli subacquei della più antica marca orologiera del mondo entrarono in dotazione ai sub da combattimento americani, in particolare dei membri delle unità d'élite UDT e Navy Scals, proprio con quell'indicatore di impermeabilità che attirò l'attenzione anche del celebre oceoanografo Jacques Yves Cousteau e del suo team di scienziati. Simbolo di quella eredità, il nuovo Fifty Fathoms MIL-SPEC in edizione limitata per Hodinkee celebra queste origini militari rievocandone l'espressione più pura.

Fonte: Blancpain/Lulop
Photo Blancpain e Blancpain/Facebook