Brand Mentemano, il metallo torna al centro del design


Tavoli, consolle, sgabelli e librerie, idee ricercate e originali utilizzando il materiale nobile per eccellenza: lavorare il metallo per trasformarlo in un oggetto del desiderio dove bellezza e artigianato possono andare di pari passo. Questa è la filosofia del giovane brand lombardo Mentemano che presenta una collezione di mobili e accessori dove il metallo è il protagonista assoluto, diventando un materiale versatile ma puro ed elegante.
Tubolar camino
Disegnati dall'Arch. Nicola Gisonda, i prodotti Mentemano sviluppano un "proprio pensiero" progettuale che come filo conduttore ha la qualità, l'attenzione ai dettagli e ai materiali. Infatti, la direzione artistica mira a rafforzare il concetto di un progetto globale di estetica e funzionalità per prodotti che interagiscono tra loro. La produzione viene svolta in Italia sfruttando le grandi potenzialità degli artigiani dell'industria locale, esprimendo le caratteristiche storico-urbane del territorio. La continua ricerca orientata alla sperimentazione porta all'unione di materiali diversi per ogni mobile, sottolineandone l'estetica e la funzionalità. Mobili che, attenti alle tendenze, hanno un'identità che dura nel tempo. KEPLERO: come un pianeta ed un satellite che gli ruota idealmente attorno, il tavolino presenta due piani di diverse dimensioni, in parte fresati, a formare due vassoi portaoggetti che rimandano ad altri due "satelliti". La base in metallo verniciato, è costituita da sottili elementi che si intersecano a formare un disegno geometrico leggero, diverso a seconda di come lo si guarda. La colorazione è sempre unica, la stessa per gambe e piani, in modo da donare continuità agli elementi.


La produzione Mentemano
DIECI DIECI è un set di appendini con struttura in profilo pieno a spigolo vivo, composto da tre elementi aventi dimensioni e forme diverse. Linee a formare angoli retti, in perfetto connubio con la sezione quadrata del profilo. Installazione a proprio piacimento. CALEIDO: un insieme di curve definisce una struttura in tondino di metallo piegato, a formare tre doppie gambe. Il piano d’appoggio di forma circolare è realizzato in legno laccato ed arricchito da stampe digitali. Il progetto rimanda ai riflessi multipli visibili all’interno di un caleidoscopio, formando immagini spesso simmetriche che mutano in modo imprevedibile ad ogni movimento. GRIMILDE è la console desk versatile dalle linee chiare e minimali, definita da una base in tondino di metallo piegato verniciato e piani in legno laccato. I due sottopiani sono arricchiti da stampe digitali a disegno geometrico. Grimilde si completa di alzata portaoggetti che accoglie uno specchio. Se rimosso, diventa ideale scrittoio, altrimenti una perfetta postazione make-up. BOSCO: lo scenario di un bosco e i suoi elementi verticali e diagonali, a intrecciarsi, come fonte d’ispirazione. Libreria costituita da profili metallici verniciati con cinque ripiani in Cdf naturale, tutti diversi tra loro. Un complemento d’arredo dinamico, distante dai canoni più classici per una ricerca di stile unica ed innovativa. TUBOLAR: la base in tubolare di metallo verniciato, ricrea un intreccio di linee marcate e dal disegno speculare. Il piano in cristallo temperato fumè dona eleganza e permette di intravedere la struttura portante del tavolo. Due le forme disponibili: ovale e rettangolare.

----------------------------------------------------------------

Nicola Gisonda
Milanese di nascita, architetto e designer, Nicola Gisonda si laurea in Architettura al Politecnico di Milano. La sua attività spazia da progetti di riqualificazione al design industriale, dal concept per ambienti pubblici all’interior design. Negli ultimi anni si dedica in particolare al risanamento di aree produttive dismesse, cogliendo le istanze di una Milano in continua trasformazione. Tra i suoi progetti più noti si annovera lo spazio per eventi Officine del Volo, un luogo oggi di riferimento per la città, nato dalle ceneri delle ex Officine Aeronautiche Caproni e frutto di un sapiente restauro filologico. La sua attività di designer poi, oltre a collaborazioni con diverse realtà del settore, lo vede attualmente impegnato nella creazione di complementi di arredo per il proprio brand Mentemano. Un’idea nata dalla volontà di proporre arredi con una spiccata matrice architetturale, accomunati da linee pulite in cui materia e funzionalità trovano il loro punto di incontro. Mentemano è un nome che conduce a una riflessione: è la mente che guida la mano per realizzare un arredo o è la funzione, la mano, che fornisce lo stimolo alla mente per concepire un progetto? Nei prodotti disegnati da Gisonda materia, funzione e spazio sono sempre protagonisti di una visione tipicamente architetturale che conferisce alla collezione un’identità ed un design del tutto singolare. Il focus sui dettagli e sulle finiture diventa elemento essenziale nel processo creativo del designer. Si realizzano prodotti che dialogano tra loro, definendo l’ambiente con le loro forme e linee. Arredi dal carattere forte che si distolgono dalle tendenze del momento; frutto di una ricerca continua, volta alla sperimentazione e all’indagine di una cifra stilistica elegante, sobria e di personalità. L’intera collezione è realizzata in Italia, affidandosi alle maestranze artigianali ed industriali del territorio lombardo.