Tavole d'autore al Grand Hotel Quellenhof. Bad Ragaz

IGNIV by Andreas Caminada. 2 Stelle Michelin

Cucine d'autore in Svizzera dove l'élite dei migliori cuochi europei (come la tristellata Michelin Anne-Sophie Pic al Beau-Rivage Palace di Losanna, solo per fare un nome al femminile) è attratta da un modello alberghiero capace di coniugare lusso e ospitalità, charme e ritmi ovattati, privacy e calore umano. Siamo tra i Swiss Deluxe Hotels con affiliazioni e diramazioni nei Leading Hotels of the World o nei Relais & Chateaux.

Memories, Sven Wassmer: 2 Stelle Michelin
La ricerca gastronomica, in tutti questi indirizzi - alpini o cittadini, poco importa - è posta in cima alla lista dei servizi e delle proposte. Un esempio per tutti? Il luogo di ritiro perfetto per rilassarsi in un’oasi di tranquillità è immerso nel paesaggio prealpino della Svizzera orientale e dista meno di un’ora di macchina da Zurigo. Si tratta del Wellbeing & Medical Health Resort, struttura leader in Europa composta da due hotel a 5 stelle: il Grand Hotel Quellenhof & Spa Suites e il Grand Hotel Hof Ragaz. E proprio il Quellenhof è un esempio riuscito di questo "gemellaggio" sul campo tra hotellerie e alta cucina con specialità della tradizione asiatica, mediterranea, svizzera e internazionale. Cucine e tavole "aperte" quasi si sprecano. La lista comincia con il ristorante "Olives d’Or", un inno alla cucina mediterranea, immerso in un ambiente dal caldo tocco del Sud. Si distingue per la freschezza degli aromi, per i piatti di pesce e le creazioni a base di pasta fatta in casa senza dimenticare l’apprezzatissimo buffet di antipasti e, in generale, per la sua "cuisine équilibrée", lo stile culinario per un’alimentazione sana ed equilibrata. Stagionale, autentico e legato alla natura: ecco il sapore della cucina all’insegna dell’alimentazione sana e del lifestyle che ritroviamo, invece, all’interno del "verve by sven".

Un piatto de Olives d'Or
Vince il gusto. Si cambia quasi tutto, virando ad Oriente, con un’aromatica zuppa thailandese al mango, dim sum al vapore o con l’anatra in crosta croccante e dal gusto piccante: i piatti del ristorante "Namun" sono dei veri e propri capolavori della cucina asiatica. Si procede con l'oasi di  "Memories" (2 Stelle Michelin e 18 punti Gault Millau) che punta su un’approfondita conoscenza dei prodotti e sulle stagionalità: Sven Wassmer, lo chef a capo della brigata di questa tavola speciale, interpreta in modo lineare e minimal la nuova cucina alpina svizzera. Bis gourmet nelle sale di "IGNIV by Andreas Caminada" (altre 2 stelle Michelin & 17 punti Gault Millau), una 
miscela di gusto  e comfort familiare. Qui l'innovazione incontra la gioia della condivisione. Raffinata modernità. Piuttosto che fare affidamento su un menu tradizionale con singoli antipasti, portate principali e dessert, lo chef di cucina Silvio Germann crea proposte fino a 30 piatti diversi. Francesco Benvenuto abbina questa raffica di portate ai vini. 

Le sale del Namun
Non è finita: al ristorante "Zollstube" si respira un’atmosfera tipicamente svizzera, autentica e allo stesso tempo mondana. Il menu presenta specialità regionali come rösti e fonduta, zuppa d’orzo grigionese e spezzatino di vitello alla zurighese, da accompagnare alle oltre 15 varietà di birra offerte dalla casa. "gladys" (13 punti Gault Millau) si trova all’interno della moderna sede del Golf Club Bad Ragaz e rappresenta un vero punto d’incontro sia per i golfisti che per gli appassionati di cucina. Un solarium e una sala per fumatori invitano gli ospiti a concedersi piacevoli momenti di relax. Infine il "KOiSO Sushi Take-Away": piatti preparati al momento e da ritirare subito. Ricette e menu da asporto a cura del maestro di sushi Dong Xu. Tutto attorno pulsano un'offerta wellness esclusiva, il know-how medico del Medizinisches Zentrum e della Clinic Bad Ragaz, due campi da golf, il Kursaal Meetings & Events Center, lo stabilimento Tamina Therme e un casinò di proprietà. La Thermal Spa si estende su 6050 metri quadrati. L’acqua termale a temperatura corporea proveniente dalla vicina gola della Tamina. Gli ospiti dell’hotel possono accedere gratuitamente a tutto questo mondo di relax e cure. Con la cucina elvetica e mediterranea in primissimo piano. E un totale di 4 Stelle Michelin, come abbiamo visto.

(Photo Grand Hotel Quellenhof & Spa Suites)
--------------------------------

GRAND HOTEL QUELLENHOF & SPA SUITES

Bernhard-Simonstrasse
7310 Bad Ragaz
Switzerland
T +41 81 303 30 30
www.resortragaz.ch