La Réserve-Genève: il gusto autentico delle tradizioni

"Le Tsé Fung", 1 Stella Michelin

"Un lusso che non ha paura della semplicità, lontano dall'apparire e dall'ostentazione. Un luogo ricco dove tutti assaporano, da esteti, il privilegio di sentirsi a casa e dove l'eccellenza è sia una vocazione sia una promessa per chi condivide gli stessi valori". Così si presenta La Réserve Genève Hotel, Spa and Villa (Michel Reybier Hospitality, Leading Hotels of the World)) sul Lago Lemano, nella Svizzera francese. 
Un manifesto programmatico che si fa filosofia dell'accoglienza in tre parole: "Eccellenza, autenticità e semplicità" in questo "lodge hors du temps".
Lo chef stellato Frank Xu
Un concept raro da trovare nel panorama alberghiero internazionale. Così com'è unica la "dotazione" dei servizi di ristorazione (F&B) all'interno di questo indirizzo esclusivo a due passi dall'acqua (73 camere, 29 suite in stile neobarocco con vista sul lago o sul parco di quattro ettari e l'eccezionale Villa du Lac, arredi di prestigio ed eleganti disegnati dall’architetto d’interni Jacques Garcia) e dal centro città, raggiungibile in 10 minuti, da marzo a ottobre, con il battello-taxi di proprietà. Poi uno spazio benessere di 2500 metri quadrati con trattamenti di bellezza proposti in 17 cabine con prodotti Nescens e La Prairie, aromaterapia, bagni, massaggi vari, piscina coperta e all’aperto, hammam, sauna, solarium, salone di salute e salone di parrucchiere. Selezione di succhi di frutta e di verdure pressate. Un club di fitness e due campi da tennis per gli sportivi. Colori caldi, mogano e marmo sono alcuni degli elementi degni di nota che conferiscono a questa residenza l’anima mistica tanto apprezzata dagli ospiti. Ma qui, sul lago di Ginevra, è il palato ad essere maggiormente viziato. A "Le Loti" William Weiss e la sua équipe aprono la carta delle proposte con una sequenza Sushi e Tapas per poi entrare nel "vivo" con i piatti di pesce ("Vongoles marinièr à La Plancia") e carne ("Coquelet suisse, mariné au pesto") dove i rimandi alle tradizioni spagnola, francese e italiana si sprecano anche negli stessi nomi delle portate. Dessert-inno al cioccolato (e come può essere diversamente?) con "Chocolat Las Lomas Grand Cru". Servizio "classiques" e continuato dalle 10 alle 24. Alla Réserve la Stella Michelin per "Le Tsé Fung" è arrivata con l'edizione svizzera 2017 della Guida rossa che da allora premia - unica in Svizzera - la cucina dello chef cinese Frank Xu, virtuoso dei sapori e rappresentante di una dinastia di cuochi giunta alla terza generazione. 

Le Lodge
"In particolare, Frank Xu - sottolineano a Ginevra - eccelle nella reinterpretazione dei piatti tradizionali cantonesi. Prodotti d'eccellenza, maestria in cucina, gioco di consistenze, piatti visivamente eleganti definiscono uno standard culinario elevatissimo. Impareggiabile la preparazione della sua 'Anatra alla pechinese'". Come vuole la tradizione, lo chef è coadiuvato dalla una brigata personale composta da quattro maestri, ciascuno responsabile della propria specialità: wok, dim sum, barbecue e carving". Solo 25 posti a sedere per non disturbare la calma del luogo. La terrazza invita al relax non appena arrivano le giornate di sole. In dialogo con Eric Canino, 2 Stelle Michelin del Ristorante La Voile de La Réserve Ramatuelle in Costa Azzurra, Nathalie Nguyen Thi, chef del "Café Lauren" - terzo tassello delle cucine della maison ginevrina - elabora creazioni che vogliono incontrare sia il gusto sia il benessere degli ospiti. D'obbligo, dunque, una lista di ricette leggere e profumate. Niente grasso, solo olio d'oliva delicato ma gustoso. Ogni piatto è oggetto di un'attenzione particolare per raggiungere il giusto equilibrio "tra più piaceri e meno calorie". Per i dessert, lo zucchero raffinato viene sostituito dal quello naturale. Originali anche le colazioni benessere, sportive o detox: pane integrale, marmellata di frutta di stagione senza zuccheri aggiunti, prugne infuse, un delizioso frullato vitaminico diverso ogni giorno. Vince una coerente armonia del gusto.




Photo La Reserve Geneve Hotel, Spa and Villa e Lhw

------------------------------------------------------
La Réserve Genève Hotel, Spa and Villa
301, route de Lausanne
1293 Bellevue
Geneva, Switzerland.
Telephone: + 41 22 959 59 59
www.lareserve.ch