Alpina Startimer Pilot Heritage Automatic, modello cult


Fornitore ufficiale di numerose forze aeree, da oltre 50 anni Alpina mette le proprie creazioni a servizio dei piloti per soddisfare le loro necessità durante le missioni aeronautiche: una resistenza infallibile, una precisione inalterabile e una leggibilità ottimale. La maison elvetica presenta, ora, un nuovo modello in edizione limitata pensata per i puristi alla conquista dei cieli: lo Startimer Pilot Heritage Automatic.
Contraddistinto da un design e una cassa inediti, nonché dal celebre "fondello ufficiale", questo esemplare unico vuole conquistare il pubblico dei più appassionati. Lo Startimer Pilot Heritage vanta, infatti, una reputazione consolidata tra i collezionisti. Già nel 2015, Alpina ha reso un vibrante omaggio agli eroi dei cieli con un modello cult, lo Startimer Pilot Heritage 50 mm dotato di movimento manuale e prodotto in 1883 esemplari esclusivi. Questo segnatempo è contraddistinto dallo storico "fondello ufficiale" che con un solo clic può essere aperto svelando la meccanica Swiss Made del calibro. E cinque anni dopo Alpina svela il nuovo modello Automatic, proposto in una nuova cassa da 44 mm in acciaio ultraresistente e disponibile, ancora, in edizione limitata. La Manifattura ginevrina segna, così, il ritorno alle origini dei segnatempo di grande diametro per piloti. Sul fondello nero opaco spiccano le ore e i minuti declinati in un beige luminescente, frutto di un’accurata scelta per richiamare la tonalità dei quadranti d’epoca. Anche le larghe lancette in acciaio, tutte lucidate a mano, sono contraddistinte dalla stessa nuance luminosa, "volteggiando" su un contatore 24 ore adatto alle lunghe navigazioni aeree. I collezionisti noteranno le note vintage che testimoniano l’attenzione ai dettagli di Alpina per restare fedele ai segnatempo d’epoca. Tra questi si annoverano il logo vergato nel carattere originale adottato nel 1883 nonché il leggendario triangolo Alpina, simbolo delle vette svizzere, posizionato a mezzogiorno per differenziare bene gli indici “II” e “I”, ovvero le ore 11 e 1, durante i voli. Questo emblema spicca per il suo colore rosso anche in contrappeso alla grande lancetta dei secondi, "sorvolando" su un datario a ore 3. La cassa, decorata da un delicato perlage, segna il grande ritorno del "fondello ufficiale" mentre dietro un vetro zaffiro mostra il movimento Swiss Made AL-525, un calibro ad alta frequenza con una pulsazione di 28.800 A/h.

La maison ha, inoltre, ripreso il design striato della corona situata a ore 3, facilitando così la presa anche con i guanti. Infine, il cinturino in pelle di vitello nera è impreziosito da impunture color beige che richiamano le lancette. Con il trascorrere degli anni, l’esemplare assumerà un look sempre più patinato per testimoniare il vissuto unico di chi lo indossa. Fondata nel 1883 e celebre per l’emblematico triangolo rosso, Alpina è una manifattura orologiera svizzera con sede a Ginevra. Si impegna a realizzare segnatempo sportivi di lusso in grado di assicurare una precisione e un’affidabilità eccezionali anche negli ambienti sportivi più impegnativi, come le Alpi. Vero e proprio pioniere dell'industria orologiera svizzera, il marchio è all’origine di molteplici brevetti e calibri innovativi da 137 anni. Diventò il fornitore ufficiale di orologi per i piloti dell’aviazione militare all’inizio del XX secolo, a cui seguì la grande rivoluzione del concetto di orologio sportivo in occasione della presentazione del leggendario Alpina 4 nel 1938. Fedele alla sua lunga tradizione di innovazioni, nel 2015 Alpina ha presentato il primo Horological Smartwatch Swiss Made connesso, creando una categoria completamente nuova nel settore dell’orologeria sportiva di lusso Swiss Made. Nel 2020 il brand introduce l’AlpinerX Alive, una nuova generazione di orologi connessi dotati di un sensore per monitorare la frequenza cardiaca, GPS e molte altre funzionalità. Impegnato anche sul fronte della salvaguardia del Pianeta, il marchio ha creato la linea Seastrong Diver Gyre Automatic, realizzata con plastica riciclata proveniente dagli oceani.
 
---------------------------------------------

Photo Alpina Watches

www.alpinawatches.com