Con Duetorrihotels scopri Verona, Bologna e Firenze

Una suite del Bernini Palace di Firenze

L’autunno nelle città-gioiello italiane: in leggerezza, lontano dall’afa e dalla folla, si esplorano i centri storici e ci si imbatte in un patrimonio di bellezza che non ha rivali. Tra le mete più interessanti per una breve fuga - il tempo di un weekend - spiccano Bologna, Verona e Firenze. In queste città, oltrepassando la soglia di antichi palazzi immersi nel centro storico, si trovano tre indirizzi del gruppo Duetorrihotels. Le strutture fanno parte dell’associazione Locali Storici d’Italia: tra opere d’arte, marmi e preziosi arredi d’epoca si respira l’atmosfera di una vera vacanza, una rilassante sospensione dalla routine quotidiana. 
L’autunno, inoltre, è un periodo dell’anno ricco di sapori: i ristoranti degli hotel del gruppo offrono piatti realizzati con prodotti di stagione e cantine ricche di eccellenze del territorio.
L'Enoteca Morandi a Bologna
Duetorrihotels accoglie i visitatori in ambienti dagli standard di sicurezza elevati e certificati, in un contesto tanto confortevole quanto protetto: le misure di distanziamento permettono di godere degli spazi comuni in tranquillità. Il capoluogo dell’Emilia-Romagna si riconferma capitale del buon cibo e del buon vivere, città dallo spirito epicureo, orientata al piacere. Ma Bologna è molto di più: un luogo di cultura, con uno dei centri storici medievali più grandi d’Italia. Ed è esattamente qui che si trova il Grand Hotel Majestic “già Baglioni”, in un palazzo storico che custodisce opere d’arte come il Camerino d’Europa, affresco dei fratelli Carracci, al piano nobile, o resti di pavimentazione dell’epoca imperiale romana nel sottosuolo. Il Majestic ha in serbo molte proposte, come quelle dedicate agli amanti del vino: degustazioni all’Enoteca Morandi con il sommelier dell’hotel, ma anche tra le colline di Castel San Pietro, nelle cantine e nei vigneti dell’etichetta Umberto Cesari.

Il Grand Hotel Majestic, "già Baglioni" di Bologna
Si organizzano wine tour, laboratori per abbinare vino e cibo e per creare il proprio blend, bike tour, passeggiate e picnic a tema enologico, in compagnia di esperti. Siamo a pochi passi da tutti i principali monumenti cittadini, compreso Palazzo Albergati: è qui che per tutto l’autunno, fino al 14 febbraio del 2021, si potranno ammirare opere che per prima volta hanno lasciato il Musée Marmottan Monet di Parigi: principalmente quadri di Monet, ma anche di Manet, Renoir, Degas, Corot, Sisley, Caillebotte, Morisot, Boudin, Pissarro e Signac. La mostra “Monet e gli impressionisti” è l’occasione per ammirare opere famose e altre mai esposte. Aderendo al pacchetto Arte e Cultura, gli ospiti dell’hotel, soggiornando minimo due notti, riceveranno un biglietto omaggio. Nella città di Romeo e Giulietta, vicino alla Chiesa di Sant’Anastasia e a pochi passi da Piazza Bra e dall’Arena, il trecentesco palazzo del Due Torri Hotel ha attraversato secoli di storia cittadina e oggi è un rifugio per spiriti romantici e curiosi. Gli interni conservano un capolavoro come l’Arena Casarini, firmata da Pino Casarini, pittore e scultore, uno dei maestri affreschisti del secolo scorso. Il 5 stelle scaligero è da sempre particolarmente attento alle famiglie: genitori e bambini godono di un trattamento dedicato.

Due Torri Hotel a Verona
Ci si può lasciare coccolare dalla nuova area Health e Wellness, con cabine con doccia emozionale, bagno turco, sauna, lettini relax circondati da luci soffuse e un angolo delle tisane. Altra tentazione, la cucina del ristorante, dove si assaporano ricette che uniscono tradizione, creatività e amore per i prodotti del territorio, vini compresi. Ci si rilassa piacevolmente e poi si esce a scoprire cosa propone la città. In piena vendemmia, dal 9 all’11 ottobre, arriva Hostaria, la manifestazione dedicata all’enogastronomia, un vero percorso nel gusto. Tre giorni di vino, cibo, musica e cultura tra piazza Bra, piazza dei Signori e il cortile Mercato Vecchio. Per due weekend di novembre successivi, il 5-8 e il 13-15, torna invece la Fiera Cavalli, manifestazione di riferimento per il mondo equestre internazionale. A pochi passi da Palazzo Vecchio e Palazzo Pitti, il Bernini Palace di Firenze custodisce una storia plurisecolare, ed è un capitolo introduttivo a tutto ciò che si può scoprire camminando per la città. Il dettaglio più sorprendente è al primo piano: gli ospiti fanno colazione nella Sala Parlamento, che ai tempi di Firenze capitale del Regno d’Italia, tra il 1865 e il 1870, era la buvette di deputati e senatori. Lo ricordano, lungo le pareti, i tondi affrescati con i protagonisti del Risorgimento.

La Lounge del Bernini Palace
Ai suoi ospiti l’hotel suggerisce una Caccia al tartufo: un’immersione nelle campagne circostanti, in una fattoria, per incontrare un esperto cercatore di questi pregiati tesori autunnali. Dopo un gustoso break si parte con lui e il suo cane, per poi tornare alla fattoria e gustare prelibati piatti a base di tartufo. Un’altra proposta porta gli ospiti alla scoperta del vino toscano e delle vicine colline del Chianti, con visite alle cantine e degustazione guidata da un sommelier professionista. Si può approfittare di una gita autunnale a Firenze per visitare le mostre più interessanti della stagione. Ad esempio, fino all’11 ottobre, alla Cattedrale dell’Immagine ci si può immergere nel mondo di “Van Gogh e i maledetti”: postazioni Oculus per la realtà virtuale, multiproiezioni a 360° e un caleidoscopio d’immagini nella sala degli specchi compongono un racconto digitale e crossmediale. Sarà invece aperta fino all’1 novembre a Palazzo Strozzi l’esposizione “Aria” dell’artista contemporaneo Tomas Saraceno. Un percorso fatto di installazioni e intuizioni sorprendenti, che oltrepassano la frontiera dell’umano per andare alla ricerca di nuovi linguaggi.

Fonte Duetorrihotels/Lulop