Venezia 77, in apertura l'omaggio a Ennio Morricone

Ennio Morricone, Photo Biennale Cinema Venezia
La cerimonia d’inaugurazione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2020, la n. 77, trasmessa in diretta mercoledì 2 settembre su Rai Movie a partire dalle ore 19.00, si aprirà con un omaggio al maestro Ennio Morricone, recentemente scomparso. La Roma Sinfonietta, diretta dal Maestro Andrea Morricone, figlio di Ennio, e composta da 3 primi violini, 3 secondi violini, 1 viola, 1 violoncello e 1 contrabbasso, eseguirà sul palco della Sala Grande del Palazzo del Cinema, Il tema di Deborah, composto per la colonna sonora del film C’era una volta in America (1984) di Sergio Leone.
Photo pagina Facebook Ennio Morricone
La cerimonia d’apertura vedrà la presenza del figlio di Ennio, Marco, e dei famigliari. Ennio Morricone, già Leone d’Oro alla carriera della Mostra del Cinema del 1995, è stato un musicista e compositore cinematografico tra i più influenti e prolifici della seconda metà del Novecento. In questo modo, la Biennale intende rendere omaggio al suo genio universalmente riconosciuto. Intanto, la Biennale di Venezia sta seguendo con la massima attenzione l’evoluzione dell’emergenza sanitaria per il coronavirus attualmente in atto e ha elaborato, in accordo con gli organi di controllo nazionali e regionali, un piano di sicurezza anti covid-19. All’area della Mostra (2-12 settembre 2020) si accederà attraverso i consueti 9 punti di acceso stradali/lagunari che saranno attrezzati con sistemi di rilevazione della temperatura dei partecipanti. Non sarà consentito l’accesso in caso di temperatura corporea superiore ai 37,5 gradi.  Ulteriori sistemi di controllo della temperatura sono, inoltre, collocati all’ingresso delle sale cinematografiche del Lido non incluse nell’area della Mostra quali: Palabiennale, Astra e nuova Arena all’aperto. Sanificanti liquidi e gel sono disponibili per il pubblico in tutte le aree (sale cinematografiche, ingressi e hall, meeting points, ecc.) Sarà effettuata la riduzione dei posti disponibili applicando in tutte le sale l’alternanza del posto a sedere.


Il Palazzo del Cinema. Photo Biennale Venezia
Un protocollo di salvaguardia del distanziamento sociale sarà messo in atto per tutte le attività con sedie numerate e accesso ridotto alle aree interne. Sul red carpet i fotografi saranno distanziati in accordo con i protocolli. Le mascherine dovranno essere utilizzate in tutte le aree esterne quando il distanziamento non sia possibile o difficoltoso da attuare. La mascherine dovranno essere indossate mentre si accede alle sale, mentre si è in fila, e fino al momento in cui ci si siede. La biglietteria sarà esclusivamente online, in modo da evitare code. Tutti i partecipanti - accreditati alla Mostra, possessori di pass, biglietti e abbonamenti -saranno tracciati mentre accedono alle sale o alle altre aree funzionali all’interno degli edifici. La maggior parte delle informazioni sarà data al pubblico in formato elettronico, riducendo la distribuzione dei materiali stampati. L’area della Mostra avrà, come sempre, un servizio di pronto soccorso organizzato dalle locali autorità sanitarie a disposizione del pubblico, come per le passate edizioni, per tutte le azioni ritenute necessarie. Le delegazioni dei film saranno assistite per le loro necessità, i trasporti saranno organizzati ad hoc per evitare assembramenti, sarà garantita assistenza per accesso ai servizi sanitari qualora necessaria.