Il Concorso Internazionale Musica Sacra 2020. Roma

Quasi 80 cantanti di 27 nazioni si sono iscritti al Concorso Internazionale Musica Sacra 2020, un vero record, in tempi difficili, per la XV edizione del più grande evento al mondo dedicato a questo repertorio. Appuntamento a Roma dall'1 al 4 settembre. Alle semifinali, in programma il 2 e 3 settembre nella Chiesa di Santa Maria dei Miracoli a Piazza del Popolo (prove aperte il primo settembre), sono stati ammessi i cantanti più promettenti, selezionati on line sulla base di video mandati in fase di iscrizione, e i vincitori di altri concorsi lirici internazionali.

La finale, in forma di concerto di gala, avrà luogo venerdì 4 settembre alle ore 20,30 nella Basilica SS. Apostoli, alla presenza dei giurati e del comitato d’onore formato da ambasciatori presso la Santa Sede e presso la Repubblica Italiana, sarà presentata dall’attore Vincenzo Bocciarelli che durante il lockdown ha ideato il "Bocciarelli Home Theatre", portando il teatro, la poesia e l’arte nelle case dei milioni di persone. Il concorso potrà essere seguito e ascoltato in tutto il mondo grazie alla preziosa collaborazione di Maria Tv per lo streaming delle semifinali visibile anche sul sito www.concorsomusicasacra.com ed in mondovisione su TelePace e Radio Vaticana per la finale-concerto di gala in cui si proclameranno i vincitori 2020. Con oltre 250.000 visualizzazioni della propria pagina Facebook, il Concorso Internazionale Musica Sacra si conferma come una delle migliori vetrine per i cantanti lirici che vogliano misurare il proprio talento durante le varie fasi della rassegna nata nel 2001. "In questo momento estremamente difficile per tutto il settore musicale, la conferma dello svolgimento del Concorso Internazionale Musica Sacra è un segnale di ripartenza ed una concreta opportunità professionale per tutti coloro che vi partecipano", dice il direttore artistico Daniela de Marco. L'edizione 2020 è parte integrante del progetto "Let’s Sing Oratorio Music!" vincitore del bando Europa Creativa e cofinanziato dall'omonimo Programma della Commissione Ue.

Il progetto, unico in Europa, intende diffondere il genere musicale dell’Oratorio tra i ragazzi europei offrendo loro un’esperienza formativa attraverso la collaborazione con cantanti e orchestre professionistiche e un'esperienza teatrale indimenticabile nel cantaremdi fronte a un pubblico. In tale ambito, il concorso romano ha lo scopo di selezionare i protagonisti degli spettacoli, basati sull’Oratorio "La Creazione" di Haydn che si terranno in Repubblica Ceca il 6 dicembre 2020 e in Grecia, Romania e Italia nel 2021. La giuria del concorso è composta dai partner del progetto europeo: Ilja Racek (per le eliminatorie) e Golat Ludek, rispettivamente sovrintendente e consulente artistico del Teatro Slesiano-Sdo di Opava, dal direttore d'orchestra e presidente della Federazione Panellenica dei Cori Scolastici e dei Direttori di Coro e del Festival di Karditsa Nikos Efthimiadis, dal direttore della Filarmonica M. Jora di Bacau (RO) Pavel Ionescu Ambrosie (per le eliminatorie), dal direttore artistico dell'Accademia Musicale Europea e del Concorso Daniela de Marco. Dalle semifinali si aggiungono in giuria il soprano Chiara Taigi, il direttore d'orchestra Leonardo Quadrini (una carriera ricca di circa 3000 concerti, spettacoli, opere liriche realizzate e che dirigerà gli spettacoli The Creation in Romania e Italia), Fabrizio Da Ros, direttore d'orchestra per The Creation al Teatro Sdo Opava, e Saverio Clemente della InArt Management di Milano, una delle più note agenzie liriche d’Europa. I partner del progetto europeo offriranno borse di studio per un totale di 7.500 euro, workshop gratuiti e rimborsi viaggi e alloggio per tutte le attività del progetto. Ingresso libero fino ad esaurimento posti con prenotazione obbligatoria tramite Eventbrite.

Photo pagina Facebook Concorso Internazionale Musica Sacra