Nomos Symphony di Glashütte, omaggio a Beethoven

Ludwig van Beethoven, di cui in questo 2020 si festeggia in tutto il mondo il 250° anniversario dalla nascita, a 25 anni tradusse in musica la poesia "Io ti amo come tu mi ami". Al grande compositore tedesco sono state attribuite innumerevoli storie d'amore ma non si sposò mai nonostante, più di una volta, sia parso sul punto di compiere il grande passo. Nel 1812 scrisse una missiva, divenuta poi famosa, indirizzata alla sua "amata immortale". L'identità della donna rimane ancora oggi un mistero.
La contessa Giuseppina di Brunswick, forse? A Giuseppina il maestro dell' "Inno alla Gioia" aveva cominciato a dare lezioni di pianoforte nel 1799. Oppure Antonie Brentano? O la giovane contessa Giulietta Guicciardi, o ancora la cantante berlinese Amalie Sebald, verso la quale nell'estate del 1812 - alle Terme di Teplitz, in Boemia - non mancarono di certo i corteggiamenti. Nemmeno gli storici e i musicologi sanno dire chi fosse veramente quella "amata immortale". Certo è che la destinataria della famosa lettera scritta a matita si è guadagnata nel tempo una notevole fama. In questo contesto storico e con queste premesse, avvolte ancora oggi nel mistero, Tetra Amata Immortale, il nuovo orologio della serie Nomos Symphony di Glashütte, è dedicato proprio all'amore eterno e alla grande musica del musicista di Bonn. E' un segnatempo esclusivo, realizzato con passione, amore e nella migliore tradizione orologiera della Manifattura tedesca.



Sul fondello c'è spazio per una piccola e discreta incisione, un messaggio segreto dedicato esclusivamente a chi lo indossa. Il quadrante turchese ha lancette in oro e un indicatore dei secondi ad ore 6. La cassa in acciaio bipartita da 29,5 mm ospita un movimento a carica manuale Alpha che garantisce fino a 43 ore di autonomia. A completare il tutto un cinturino in pelle scamosciata dalla tinta chiara. Il classico Tetra con il quadrante bianco è stato tra i primi orologi realizzati da Glashütte. Da allora, il modello a carica manuale resta uno degli orologi da polso con cassa quadrata più venduti e, insieme, uno dei più famosi modelli Made in Germany. Da 175 anni, la celebre casa orologiera realizza tutti i suoi movimenti - a carica manuale e automatica - presso i propri atelier, principalmente a mano, nella rinomata città orologiera di Glashütte, in Sassonia. È possibile acquistare Tetra Amata immortale presso i rivenditori autorizzati al prezzo di partenza di 1.660 euro (con fondello in acciaio). Questo modello fa parte della linea Tetra Sinfonia, nata per celebrare un uomo che rappresenta da sempre un simbolo e un protagonista  della storia tedesca, un compositore e musicista senza tempo: Ludwig van Beethoven, appunto. Tetra Sinfonia è disponibile anche con quadrante rame (Tetra Scintilla divina), verde oliva (Tetra Inno alla gioia) e blu notte (Tetra Fidelio).

Photo Glashütte Tetra Symphony 

Fonte: Lulop.com