New York, Bastianich mette all'asta i suoi grandi vini

Joe Bastianich (Photo Ristorante "Del Posto", New York)
Una parte della grande cantina del rinomato ristorante "Del Posto" di New York (85 Tenth Avenue) - preziosa e rara collezione di vini italiani al mondo creata e supervisionata dal restaurant man Joe Bastianich - va all'asta su Hart Davis Hart. Si tratta di oltre 30.000 bottiglie di vini pregiati e unici tra cui nomi come Gaja, Conterno, Rinaldi, Bartolo Mascarello, Ornellaia, Sassicaia e altri ancora. Complice il Covid-19 e le conseguenti chiusure del settore della ristorazione nella Grande Mela, va all'incanto una tra le più importanti e complete selezioni internazionali del Belpaese: più di 30.000 bottiglie in rappresentanza di ogni regione di produzione.
"Del Posto", cantina da primato
Tra rarità e vendemmie enciclopediche delle più importanti cantine che hanno fatto la storia del vino, l’asta comprende più di 3.000 lotti per un’offerta che include, tra le altre, selezioni di Barolo e Barbaresco di Bruno Giacosa, Angelo Gaja, Bartolo Mascarello, Giacomo Conterno e Giuseppe Rinaldi; Super Tuscans della Tenuta dell’Ornellaia, Sassicaia e Tignanello nonchè una rarissima Borgogna con Domaine de la Romanée-Contiper. Un ricavato stimato in eccesso per un valore tra i 3,1 e i 4,5 milioni di dollari. Una collezione eccezionale creata negli anni da Bastianich e ricca di proposte in arrivo direttamente dalle cantine di produzione e spesso imbottigliate appositamente per il ristorante Usa. "E’ con un misto di tristezza e di orgoglio che abbiamo deciso di mettere sul mercato una parte di questa imponente raccolta - spiega Bastianich -. Sono bottiglie che parlano di me, della mia storia, della mia anima dedicata al vino. Ma il momento è arrivato, sono felice di poter condividere con il mondo queste etichette e soprattutto queste annate. Spero troveranno palati interessati che sappiano goderne appieno".

Una sala del ristorante di New York
Il catalogo completo della vendita è consultabile sul sito diHart Davis Hart. Da segnalare, per i collezionisti, la verticale di Monfortino Riserva, Giacomo Conterno, con bottiglie che raccontano la storia della cantina dal 1941 al 2013 anche attraverso alcuni rari, grandi, formati oppure il Barolo Giuseppe Rinaldi 1964 o ,ancora, il Recioto della Valpolicella Classico Gran Riserva di Giuseppe Quintarelli 1983, il Sassicaia Tenuta San Guido1985, il Masseto Tenuta dell’Ornellaia 2005 Magnum e il Marsala Riserva Superiore di Marco De Bartoli del 1860. L’asta di tiene venerdì 24 e sabato 25 luglio presso la celebre casa d’asta e rivenditore di vini di fama internazionale Hart Davis Hart Wine Co. Gli offerenti potranno utilizzare la piattaforma di HDH disponibile tramite l'app mobile on line per fare le loro offerte a distanza e live. Una parte del ricavato delle vendite, annunciano gli organizzatori, verrà devoluta a uno o più enti di beneficenza a sostegno di progetti dedicati ai bambini negli Stati Uniti. La presentazione del ristorante: "Del Posto è la creazione più ricca e raffinata di Lidia e Joe Bastianich. Nell'ottobre del 2010 ha ricevuto una brillante recensione a quattro stelle dal New York Times, il primo ristorante italiano a farlo in quasi 40 anni. Al Del Posto l'atmosfera del lusso europeo, la cucina illuminante del palato, il servizio raffinato e una lista di vini di fama mondiale culminano in un'esperienza culinaria italiana diversa dalle altre. Del Posto è orgoglioso di detenere l'ambita affiliazione Relais & Chateaux, un 5 Diamond Award da AAA e il Grand Award dal Wine Spectator". In Italia l'azienda Bastianich, fondata nel 1997, è costituita da 40 ettari di vigneto. Tutti i vigneti si trovano sui Colli Orientali del Friuli, in due distinte zone ricadenti nella zona a Doc.