Radio GAMeC Real Live, il dopo emergenza. Bergamo

Nuova fase, da giovedì 18 giugno, per Radio GAMeC (Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo): il progetto nato nei giorni più bui dell’emergenza sanitaria diventa ora Radio GAMeC Real Live, una piattaforma che accompagnerà l’inizio dell'estate con interviste e performance live su un palcoscenico speciale, il Videomobile dei MASBEDO.
Nic Cester (Facebook/GAMeC)
Durante i 66 giorni di trasmissioni quotidiane in diretta Instagram, concluse lo scorso 26 maggio, Radio GAMeC è stata una voce dal fronte, capace di tenere saldo il rapporto con la città di Bergamo e di costruire legami con una comunità nuova, più allargata, che ora, in questa nuova fase, il museo vuole incontrare. Quel rapporto costruito con il pubblico attraverso le piattaforme digitali lascia spazio, ora, a qualcosa di fisico, in uno spazio aperto - inizialmente nel cortile della galleria e, appena sarà possibile, nelle piazze della città – in piena sicurezza e nel rispetto delle restrizioni richieste dalla situazione contingente. Radio GAMeC Real Live si articolerà in cinque appuntamenti, il giovedì sera, che avranno come protagonisti alcuni degli ospiti intervenuti nella Fase 1. Nic Cester, Cristiano Godano, Andrea Pennacchi, Alessandro Sciarroni e Virgilio Sieni regaleranno al pubblico un cameo performativo e converseranno con il giornalista Leonardo Merlini e con altri conduttori per raccontare la ripartenza dal loro punto di vista. Le loro voci saranno affiancate da una serie di nuove testimonianze dalla città: giovani imprese del territorio che condivideranno sfide e progetti innovativi grazie ai quali immaginare un futuro tutto da costruire.


MASBEDO Videomobile 2018, videoinstallation. Manifesta, Palermo
Suggestivo palcoscenico sarà il Videomobile dei MASBEDO, prodotto da Beatrice Bulgari per In Between Art Film in occasione di Manifesta 12 Palermo: un vecchio furgone merci OM degli anni Settanta trasformato in un “carro video”, uno studio in movimento, un dispositivo narrativo che funziona tanto da laboratorio quanto da palco per performance. In Between Art Film sarà anche casa di produzione di un documentario sulla città di Bergamo che sarà realizzato dai MASBEDO nei prossimi mesi, all’interno del quale confluirà parte delle riprese che gli artisti effettueranno durante gli appuntamenti di Radio GAMeC Real Live. Parallelamente la vetrina della GAMeC che affaccia sulla Piazza Carrara, solitamente utilizzata come connettore tra le attività dei servizi educativi del museo e l’esterno, si trasformerà in un display per la visualizzazione di film d’artista, selezionati per l’occasione da Paola Nicolin attingendo alle collezioni della galleria orobica, di In Between Art Film e Seven Gravity Collection.


Anche in questa sua nuova evoluzione il progetto si conferma come un luogo dove condividere testimonianze, un avamposto di resistenza culturale grazie al quale consolidare un rapporto con la propria comunità e gettare nuovi ponti di comunicazione. Gli incontri saranno a ingresso gratuito con prenotazione obbligatoria e saranno trasmessi in live streaming sul canale YouTube della GAMeC. Un prezioso arriva supporto arriva dal Club GAMeC, l'associazione culturale nata nel 2005 per promuovere e sostenere la Galleria d'Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo nella diffusione della conoscenza dell'arte del nostro tempo.


------------------------------------------
Per prenotazioni: radio@gamec.it